PDA

View Full Version : Problema che non saprei descrivere...

ApplePie
18-01-2017, 19:30
Ho un PC FISSO (Asus P5Q se - Intel Core Duo E8400 3.0ghz - ATI Radeon HD 4800 - 4gb ram) con qualche anno sulle spalle che però faceva ancora discretamente il suo lavoro. Siccome un programma di lavoro mi chiedeva più memoria ho pensato a un piccolo upgrade. Ho aggiunto ram - 4 banchi da 2gb (al posto di 4 x 1gb), e messo un ssd Kingston da 120gb con Windows 10 64bit (prima avevo 7 32bit) .
Son cominciati problemi vari, alle ram ho rinunciato perché se le mettevo su, partiva tutto ma dopo un po' Windows andava in crash. Con un paio di reset del BIOS (togliendo la batteria), fatti per risolvere altri momenti in cui non si Voleva riaccendere, sembrava essersi sistemato, ogni tanto però faceva qualche crash (specie dopo aggiornamenti). Uno l'ha fatto poco tempo fa, schermata azzurra e si è spento prima che prendessi nota del problema. Non ricordo se dopo l'ho riacceso o se sono andata via senza verificare (più probabile che avesse ripreso a funzionare però).

Oggi quando l'ho acceso mi ha dato un errore "Smart master command failed" e poi errore di boot, chiedeva di inserire un disco. Collegando il disco vecchio con Win 7 partiva tranquillamente.
Ho cercato di ripristinare Windows da USB ma era come il disco SSD si fosse formattato.
Poi si è piantato anche il programma di ripristino. Son andata a prendere un altro disco dal tecnico che ha verificato che il mio, collegato a un pc via usb, non sembrava neanche inizializzato, come fosse un disco nuovo, senza alcuna partizione.
Torno a casa, collego il disco nuovo ma continua a partire lo stesso errore del programma di installazione Windows. Rifaccio la chiavetta, riesco a farlo partire (ho anche resettato il bios) e sono riuscita a installare win 10, ma in avvio mi da sempre questo errore Smart (solo che adesso se premo f1 poi si avvia).

Non penso di poter aver trovato un altro disco difettoso. Credo che ci sia un problema diverso ma non ho proprio idea di quale :muro:
Ho postato un questa sezione perché mi verrebbe da incolpare la scheda madre

FreeMan
18-01-2017, 20:47
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<