View Full Version : Fibra tim chiarimenti per il contratto
robertosimone
18-01-2017, 19:44
ciao a tutti non so se e la sezione adatta
chiedo un consiglio a voi perché gli operatori non spiegano niente e assicurano su cose che sicuramente non saranno ... (fanno le cosi dette orecchie da mercante :mad: )
4 giorni fa ho fatto la richiesta, con la registrazione telefonica, per il passaggio da fastweb a tim fibra, oggi guardo il sito internet della tim la "super fibra" che da quello che ho capito 4 giorni fa era solo su richiesta(con 5 euro in più al mese) ora e gratis
contatto il call center e mi dice che le offerte cambiano ogni giorno..
vorrei un consiglio e un chiarimento se sbaglio, considerando che probabilmente da quello che ho capito la super fibra e solo per chi ha la possibilità di avere la fibra a casa (io ho il doppino) mi conviene combattere contro i vari call center e se è il caso mandare subito una disdetta per rifare il contratto con l'offerta attuale?
ve lo chiedo perché la mia zona e da una settimana che e una trincea ...stanno passando fibra in tutte le vie (Casa mia compresa)
non vorrei che un domani riescono a darmi la fibra fino a casa, ma io ho il contratto solo fibra e non me lo attivano o mi chedono 5 euro in piu :muro:
sto facendo la disdetta da fastweb proprio per questo...
diaretto
18-01-2017, 20:30
Sei molto confuso, TIM attualmente propone lo stesso identico piano tariffario sia per FTTH che per FTTC.
Se vuoi aspettare di essere coperto in FTTH (se davvero stanno coprendo in FTTH dalle tue parti), allora dovrai aspettare qualche mese per l'effettiva vendibilità.
Se vai qui: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx che risultato ti da?
robertosimone
18-01-2017, 20:51
mi dice vdsl (fttc) – fino a 100Mb/s
coperto da 2 armadi
cmq 5 min fa mi hanno cimato per dirmi che per attivare la fibra mi devono cambiare per forza!! il numero di telefono...(gratuitamente)mi scocca un po perché l'avevo da 20 anni ed era uno dei numeri più facili al mondo(tre cifre diverse ripetute 2 volte)vabbe.. meno call center probabilmente avranno il mio numero
diaretto
18-01-2017, 21:07
Se il numero inizia per 0 (o per 1) oppure non è nativo TIM non si può fare la portabilità.
Sei sicuro che dalle tue parti stiano davvero mettendo FTTH, non è che ti sbagli con la FTTC? In che città vivi?
robertosimone
18-01-2017, 21:42
Se il numero inizia per 0 (o per 1) oppure non è nativo TIM non si può fare la portabilità.
Sei sicuro che dalle tue parti stiano davvero mettendo FTTH, non è che ti sbagli con la FTTC? In che città vivi?
sono di catania il prefisso inizia per 0(095) ma il mio numero non inizia ne per 0 ne per 1
se stanno mettendo l'ftth non lo so, il sito che mi hai dato mi dice che ho fttc
ma la tim(o chi per lei) e dall inizio del' anno che scava.. e sono pure veloci (nella ma zona hanno già posato più di 15 km) e tutte le tracce finiscono alle cassette grandi telecom (quelle con il tetto rosso)non vorrei che tutti questi lavori siano l'inizio per mettere in futuro ftth
chris190
18-01-2017, 22:46
sono di catania il prefisso inizia per 0(095) ma il mio numero non inizia ne per 0 ne per 1
se stanno mettendo l'ftth non lo so, il sito che mi hai dato mi dice che ho fttc
ma la tim(o chi per lei) e dall inizio del' anno che scava.. e sono pure veloci (nella ma zona hanno già posato più di 15 km) e tutte le tracce finiscono alle cassette grandi telecom (quelle con il tetto rosso)non vorrei che tutti questi lavori siano l'inizio per mettere in futuro ftth
Molto probabilmente si tratta di fttc, ovvero fibra fino all'armadio di strada e l'ultimo miglio rimane in rame. Però per avere una certezza prova a fare la verifica qua e vedi se alla voce fttc. o ftth compare qualcosa.
http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi
o qui, basta inserire la città, et voilà :D
https://fibra.click/
robertosimone
18-01-2017, 23:34
da fttc pero non so che lavori stanno facendo adesso...gli armadietti c'erano già, penso stiano aggiungendo qualcosa.
ma con fttc a che velocità si arriva?
su http://www.planetel.it/ da tre possibilita 30/3, 50/10, 100/20(mi dice che e disponibile dal 2015) quale mi daranno? per ora ho un adsl 10-13/0.18( mi e impossibile spedire più di 10 mega in tempi decenti!!!!!ed e impossibile caricare qualunque cosa sul cloud)
farei un passo da gigante anche con la 30/3 ma considerando che mi stanno obbligando a cambiare numero e stanno scavando tutta la zona a questo punto per "potenziare" o migliorare il sevizio spero mi diano la 100/50..
diaretto
18-01-2017, 23:38
La domanda è molto generica ed è impossibile dare una risposta, però ti posso dire quello a cui ci si riferisce ADESSO nelle varie offerte commerciali.
La 100/20 TIM o la 200 di FW è FTTC, la 300 o superiore sono solo su FTTH.
Comunque se vuoi aspettare anche 6 mesi per la FTTH puoi farlo, ma se non capisci il tipo di lavori fatti in strada (e anche chiedere agli operai è inutile in quanto non ne capiscono niente) ti conviene fare la FTTC.
Il fatto stesso che non compaia la pianificazione FTTH su kqi vuol dire appunto che non sei pianificato, anche se a Catania il progetto è partito e ci sono già varie zone vendibili.
robertosimone
19-01-2017, 00:21
booo....lascio il mondo come si trova.. tanto ho capito che la fw cmq la fibra non me la darà mai, da quel sito, grazia a voi, ho scoperto che la zona ha la fibra dal 2015 ,
sono cliente loro da 2007 e gliela chiedevo ogni mese!! mi sa che gli ho dato anche troppi soldi!!
mi scocca sapere che ha la 200..e mi scoccia ancora di più cambiare numero ma se mi danno la 100 per ora mi sta bene:D
spero che la tim sia più corretta e dia la possibilista in futuro di fare un upgrade
cmq che voi sappiate questo cambio di numero mi lascerà senza linea per molto?
diaretto
19-01-2017, 09:15
FW da te non ha mai proposto la FTTC perchè fino a poco tempo fa la attivava SOLO in presenza dei suoi armadi proprietari, che si vede da te non ci sono!
Solo di recente ha stretto un accordo con TIM per rivendere la loro FTTC in VULA, infatti se cerchi "verifica copertura fastweb" su Google, trovando il sito dovresti vedere che sulla tua abitazione ti propone la fibra condizionata all'opzione VULA.
Comunque secondo me se vuoi passare a TIM devi provare a fare il passaggio via web in quanto a mio parere al call center ti hanno detto la solita cavolata sul numero non portabile.
Se effettivamente il numero non è portabile via web te lo segnala, oppure prova a sentire nuovamente un altro operatore del 187.
I tempi per fare una nuova linea comunque sono brevissimi, molto meno che fare una portabilità.
chris190
19-01-2017, 10:05
Eccoti un esempio di VULA/ULL ;)
https://s30.postimg.org/6za58xo81/fastweb_ull_vula.jpg
Pura fibra ftth
https://s30.postimg.org/hndw7ry75/fibra_fastweweb.jpg
robertosimone
19-01-2017, 12:26
Comunque secondo me se vuoi passare a TIM devi provare a fare il passaggio via web in quanto a mio parere al call center ti hanno detto la solita cavolata sul numero non portabile.
Se effettivamente il numero non è portabile via web te lo segnala, oppure prova a sentire nuovamente un altro operatore del 187.
io non ho capito questo punto, ieri pomeriggio mi ha chiamato un call center(non ho chiamato io)penso fosse "l'ufficio tecnico" e mi ha detto che la mia pratica è in lavorazione ma per poter rientrare in tim e darmi la fibra devo dare il consenso a cambiarmi la centrale(o la cabina non mi ricordo..) e quindi il numero...
robertosimone
20-01-2017, 10:27
scrivo qui per non aprire un altro post...
vi do un aggiornamento ieri li ho autorizzati a cambiarmi il numero e gli ho mandato i mie documenti.
oggi la tim mi manda una mail di benvenuto con un contratto pre-compilato(numeri dei miei documenti già scritti) da firmale e faxare, cosa che non faro, perche e totalmente diverso da quello che ho chiesto.. dice che sto richiedendo l'attivazione Tim Smart; Internet Play; Abbonamento TIMVision;
(da quello che leggo nel loro sito e un adsl più un opzione per diminuire il ping)
poi c'e una parte che dice "L' offerta comprende:" e sotto un riquadro vuoto :confused:
ho chiamato il 187 per chiarimenti ma mi ha risposto una straniera che ha capito poco mi ha detto che la pratica a lei ancora non risulta devo aspettare.. e quando finalmente a capito che chiedevo chiarimenti su questa lettera e caduta la lina..
io sono una persona MOLTO malfidata pero loro ti aiutano ad esserlo ancora di più
secondo voi e un contratto fasullo da ignorare( magari che serve a dirmi che stanno lavorando) oppure mi stanno fregando?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.