PDA

View Full Version : Aiuto su acquisto nuovo PC desktop

underwind
18-01-2017, 16:16
Ciao a tutti,
sto pensando di rottamare il PC che leggete in firma che ho assemblato circa 9 anni fa e che ho upgradato di volta in volta.
Il pc ha fatto sempre egregiamente il suo dovere come un mulo di fatica e anche adesso per l'utilizzo che ne faccio va come una bomba, però ogni tanto inizia a fare qualche freeze e temo che prima o poi mi lasci definitivamente a terra.
Vorrei dunque cambiare: la system board, il processore, la scheda video e la ram.
SSD per il sistema operativo e HDD dati , voglio invece tenerli dato che sono entrambi relativamente nuovi (un anno di vita).
Non ho bisogno di grandi prestazioni perché non utilizzo programmi particolari di grafica né giochi quindi vorrei un hardware senza troppe pretese, ma che sia valido e performante per qualche tempo a venire.
Sarei orientato verso un processore Intel i5, una scheda grafica "media" Nvidia o Ati e una scheda madre di marca Asus con cui mi sono trovato benissimo.
Quali componenti mi consigliate (system board, CPU, scheda video e RAM)? Eventualmente potreste consigliarmi (anche in pvt) da chi prenderli online (o fisicamente su Bari e provincia)?
Grazie a chi mi aiutera! :ave:

celsius100
18-01-2017, 16:18
Ciao
quali sono le attivita piu pesanti ceh svolgera il pc?
xke senno adnrebbe bene pure un pentium da 50 euro x dire
si no problem x gli shop, ce il solito amaz oppure altri ceh fanno anche direttamente l'assemblaggio, se ti serve

underwind
18-01-2017, 16:36
Grazie celsius100
Allora...
90% internet, office, smanettamento fw telefono, streaming, backup dati, videoconferenza.
10% editing foto video

celsius100
18-01-2017, 16:44
proprio volendo star larghi di ptoenza da qui ai prossimi anni, si potrebbe fare:
1 Pz - MB AMD AM3+ GBT GA-970-Gaming 4719331848248 [GA-970-GAMING]
Euro 85.56 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - APU AMD FX X8 8320E 16MB 3,5GHz 95W BOX Socket AM3+ [FD832EWMHKBOX]
Euro 122.96 iva compresa
1 Pz - Gigabyte Radeon RX 460 WindForce OC 2G, 2048 MB GDDR5 GV-RX460WF2OC-2GD
Euro 104.2 iva compresa
1 Pz -DDR3 8GB PC 1866 CL9 G.Skill KIT (2x4GB) 8GAB ARES [F3-1866C9D-8GAB]
Euro 63.92 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 369,15 iva Comp.
Paypal : 376,68 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)

alimentatore e case tieni i tuoi? da quanti anni usi quell'alimentatore?

underwind
18-01-2017, 16:57
Il case ha un disegno pulito che non mi dispiace quindi lo terrei. E' questo:

http://www.cybbay.com/store/images/detailed/1/Cooler-Master-Elite-330-RC-330.jpg

L'alimentatore è una delle componenti più vecchie che ho. Ce l'ho da quando ho assemblato il pc quindi da 9 anni circa. Onestamente continuerei a tenerlo dato che fortunatamente non mi ha mai dato problemi (oltretutto mai usato UPS) ed è davvero molto silenzioso. Unica manutenzione fatta, una spolverata con la bomboletta di aria compressa ogni tanto.
Effettivamente però non so se 550 watt vadano bene per il nuovo hardware.

celsius100
18-01-2017, 17:03
beh dopo 7/8 anni l'affidabilita ne risente, cosndiera ceh e pur sempre anche un modello di fascia bassa come aliemtnatore, se vuoi fai una foto ai dati sulla targhetta e caricala su imagehack, cosi vediamo effettivametne quanti watt eroga realmente, consdiera poi che col passaee del tempo ce l'usura ceh fa perdere qualche watt
il case va bene, l'importante e che abbia una dotaizone standard, quindi 2 ventole, alloggiamento x shcede madri atx e spazio di 20cm in lunghezza x la scheda video

underwind
18-01-2017, 17:28
Queste le specifiche dell'alimentatore:
http://i67.tinypic.com/2q0591e.jpg

Queste invece le specifiche del case:
http://i65.tinypic.com/5xlov8.png

Che ne pensi, possono andar bene? Comunque secondo te quale alimentatore potrei prendere in sostituzione del mio?
Poi ho visto che mi hai consigliato la systemboard della Gygabite e CPU AMD, dici che vado sul sicuro come con ASUS e che Intel è inutile per il mio utilizzo?
Scusami per la tante domande. Ti ringrazio tantissimo per la tua pazienza e per il tuo ottimo aiuto!

celsius100
18-01-2017, 22:47
sulla linea principale ceh alimenta il pc, quella da 12V eroga 380W, questo fa capire ceh e un modello di fascia bassa, quelli piu "buoni" se dichiarano 550W erogano almeno 500W effettivametne
cmq guarda l'avrei cambiato lo stesso xke dopo tanti anni il rischio ceh possano saltare diventa sempre piu alto, e se ci metto del nuovo hardware nn vorrei rischiare
inoltre ci si guadagna in efficienza con un ali nuovo, magari modulare
x dire e piu che sufficiente un corsair cx-450m oppure be quiet system7 da 500W (esiste anche da 450W ma nn ce l'hanno a listino nello shop che ho usato, eventualmente puo contattarli x fartelo arrivare)
il tuo case di serie nn ha una ventola anteriroe, e una mancanza importante, cmq con 5 euro la prendi una arctic F12 e rimedi, cosi da avere una situazione equivalente a tutti i pc standard
guarda coem asus ce la 970 gamign aura, e un po piu appariscente rispetto alla gigabyte ma sostanzialmetne sono uguali, vanno ebne entrambe coprono la fascia medio-alta
come cpu ho scelto l'FX8 xke e piu versatile e qualità-prezzo superiore sicurametne all'i5, visto che fanno le stesse cose e sono etnrambi piu potenti di quel ceh ti servirebbe (l'i5 e anche piu caro di quel ceh ti servirebbe, ergo e stato "scartato" x quello)

underwind
19-01-2017, 16:17
Grazie celsius100!!! Ora mi studio tutte le info che mi hai dato e decido per bene! :cincin:

celsius100
19-01-2017, 16:57
prego :)

underwind
23-01-2017, 18:47
Stavo pensando ad una configurazione Intel con processore I5 6400.
Che system mi consigliate per questo processore? Forse sarebbe meglio prenderne una compatibile con le DDR4?

celsius100
23-01-2017, 22:08
sarebbe ottimo
ma nn noteresti la differenza dall'FX8 x cui mi sembrava inutile farti spendere 50-60 euro in piu
ma se lo vuoi, x altri motivi tuoi personali, i5 6400, asrock h170 pro4 hyper e 8gb di ram corsair vengeance lpx, anche se ha la scheda video integrata e poca roba, se ci devi fare lavori su foto/video una dedicata mettila lo stesos, la RX 460 e la base x avere anche supporto a tutit gli standard multiemdiale (H265 in 4k, ecc...)

underwind
24-01-2017, 15:46
Ottimo celsius100 grazie!
Sto valutando varie ipotesi e sono legato a Intel più che altro perchè ho sempre avuto Intel, ma oltre questo non ho altre motivazioni a parte il fatto che forse AMD scalda un po' di più.
Mi rimetto a studiare :D

celsius100
24-01-2017, 20:53
figurati :)

x il calore son "leggende", gli I7 di fascia alta x dire scaldano di piu e nessuno se ne lamenta, haswell in overclock raggiunge temperature da fusione nucleare anceh con raffreddamenti a liquido ma nn credo ceh nesusno nn lo comperi x quello
sempclimente son scuse che vengono dette, spesso da rivenditori, altre volte da gente che si definisce fanboy, ma alla fine come diceov e piu una scusa x trovare un motivo di screditare un prodotto concorrente (xke ci si guadagna a vendere cio che si vuole) o xke uno e un tuifoso della propria marca di scheda video, di ram, ecc... e e si vanta rispetto alle altre

underwind
26-01-2017, 16:36
celsius100 dato che ho bisogno di un parere urgente, saresti così gentile da darmi un parere su qusta mia domanda sul forum?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2802135

Grazie!

celsius100
26-01-2017, 22:09
Ciao
beh guarda ti direi ceh punterei la 5450 x il fatto che e piu probabile che sia la meno usata, la piu "fresca"