luigimitico
18-01-2017, 13:06
Salve ho appena comprato un nuovo disco ssd Samsung sm951 nel formato m.2 pci-e per la mia scheda madre asus h97 plus. Installandolo ho impostato nel bios la voce PHC storage configuration in Auto (prima era impostato sata) e se il nuovo disco viene riconosciuto correttamente, il lettore dvd sata e un hard-disk maxtor sata non vengono riconosciuti al successivo riavvio del bios. Non cambia nulla anche se nell'impostazione Sata mode cambio il valore da IDE a AHCI. Quando riavvio il bios non rileva lettore e disco.
Avete qualche consiglio su come impostare le 2 periferiche non riconosciute?
Aggiornamento
Dopo un po' di smanettamenti su google ho capito che devono essere installati dei driver specifici per far vedere il disco samsung durante l'installazione di Windows 7. Cercate Driver samsung sm951 per win 7. Esiste sia la versione 32 che 64 bit. Alla fine win 7 è stato installato ma un hd tra quelli che sono montati in questo pc non viene rilevato dal bios in questa configurazione con PHC settato su auto, se lo imposto su sata il disco viene trovato. Il lettore dvd viene riconosciuto, ho semplicemente cambiato porta sata sulla scheda madre, mentre con il disco maxtor questo non ha funzionato forse perche' molto vecchio (?).
Avete qualche consiglio su come impostare le 2 periferiche non riconosciute?
Aggiornamento
Dopo un po' di smanettamenti su google ho capito che devono essere installati dei driver specifici per far vedere il disco samsung durante l'installazione di Windows 7. Cercate Driver samsung sm951 per win 7. Esiste sia la versione 32 che 64 bit. Alla fine win 7 è stato installato ma un hd tra quelli che sono montati in questo pc non viene rilevato dal bios in questa configurazione con PHC settato su auto, se lo imposto su sata il disco viene trovato. Il lettore dvd viene riconosciuto, ho semplicemente cambiato porta sata sulla scheda madre, mentre con il disco maxtor questo non ha funzionato forse perche' molto vecchio (?).