PDA

View Full Version : Problema con caddy su Acer Aspire 5740DG


olivitosal
18-01-2017, 11:34
Salve a tutti!
Ho un Acer Aspire 5740DG con un HDD da 640 GB e tempo fa ho deciso di sostituire l' HDD con un SSD da 256 GB (che ho clonato e inserito al posto del HDD), fin qui tutto bene tranne per il fatto che mi rimaneva un HDD da 640 GB inutilizzato!
Così ho deciso di comprare un caddy su amazon e montarlo sul pc, ovviamente al posto del masterizzatore.
Il problema è che il pc non carica windows (e nemmeno il BIOS) se lo accendo con l'SSD e il caddy (contenente HDD); a questo punto ho fatto diverse prove:
Ho acceso il pc senza caddy, windows si è caricato, e successivamente ho inserito il caddy nel pc, che è stato riconosciuto perfettamente (quindi il caddy funziona).
Ho provato a formattare l'HDD ma il problema rimane.
Ho sostituito l'SSD (che ho messo nel caddy) con l'HDD (nella sua posizione originale) ma il pc non carica windows (ne il BIOS), quindi ho dedotto che il PC non riconosce il caddy all'accensione!

PS. Ho pensato che partisse in automatico il boot del caddy ma le impostazioni del bios affermano il contrario! In più se fosse stato veramente così il pc avrebbe dovuto caricare senza problemi windows 10 da SSD nel caddy ma così non è stato (si ferma sul logo acer)!
In più è giusto informarvi che il masterizzatore funzionava alla perfezione e che ovviamente HDD e masterizzatore hanno lo stesso voltaggio!

Riuscite ad aiutarmi? :help: secondo voi cosa può essere? :muro:

Grazie in anticipo :)

gianmpu
18-01-2017, 12:36
Marca e modello del caddy?
Una cosa che personalmente mi viene in mente è che alcuni caddy "multimarca" cioè che possono essere montati in portatili di marche diverse, hanno uno switch che va spostato in base alla marca del portatile utilizzato

tallines
18-01-2017, 12:42
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

Sembra che sia un problema di switch del caddy che non viene riconosciuto all' avvio del pc .

A parte che l' hd che vuoi tenere sul caddy, potresti metterlo su un box per hard disk esterni e lo colleghi tramite usb .

olivitosal
18-01-2017, 17:36
Il caddy lo ho comprato qui su amazon, la marca sembra VicTsing..

Ho comprato il caddy per comodità e per non avere un HDD esterno da portarmi sempre dietro :)

tallines
18-01-2017, 17:59
Non si possono postare link agli shop.....:)

Penso come detto anche da Gianmpu che dovresti fare uno switch .

olivitosal
18-01-2017, 18:35
Ho notato che vicino alla porta seriale c'è un selettore che permette di scegliere tra primario e secondario, appena riesco faccio qualche altra prova e vi faccio sapere :) credo sia lo switch... :D

tallines
18-01-2017, 19:34
Ho notato che vicino alla porta seriale c'è un selettore che permette di scegliere tra primario e secondario, appena riesco faccio qualche altra prova e vi faccio sapere :) credo sia lo switch... :D
Ottimo, fai la prova e tienici informati :)

olivitosal
19-01-2017, 17:46
Ho provato ad avviare il notebook con le varie combinazioni del switch (che ha 3 modalità :confused: ) ma ha sempre lo stesso problema!
Ho provato anche a far partire il notebook con l'SSD (con windows) nel caddy (nelle 3 opzioni dello switch) e senza hdd ma non carica windows! nè tanto meno riesco ad entrare nel bios!! :muro: :muro: :help: Aiutatemi :D