PDA

View Full Version : AMD aggiorna i driver per le schede video con Radeon Software Crimson Edition 17.1.1

Redazione di Hardware Upg
18-01-2017, 07:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/programmi/amd-aggiorna-i-driver-per-le-schede-video-con-radeon-software-crimson-edition-1711_66690.html

Tra le novità implementate in questa versione dei driver Catalyst segnaliamo il supporto ufficiale al nuovo Resident Evil 7: Biohazard, oltre alla correzione di vari bug presenti nelle precedenti versioni

Click sul link per visualizzare la notizia.

lope33
18-01-2017, 09:02
"Mouse cursor corruption may be intermittently experienced on Radeon RX 480."
Sta piccola cosa mi stava facendo impazzire. Speriamo sia davvero risolta.

Tauron
18-01-2017, 11:04
Finalmente, son dovuto tornare alla versione 16.11 perchè la 16.12 all'avvio spesso bloccava il pc -.-" Spero ora sia risolto visto che parlano di black screen :D

lope33
18-01-2017, 11:08
Non è nei risolti.

Ah vero, che rimbambito che sono.
Beh allora spero che la risolvano in fretta perché in certe giornate questo problema spunta davvero spesso.

Tauron
18-01-2017, 15:02
Usi Afterburner?

Si, ho pensato fosse quello il problema e volevo fare una prova ma è un applicazione troppo utile. La gestione delle ventole di Sapphire fa schifo e si attiva solo quando raggiunge una certa temperatura(alta temperatura = alto rumore) con Afterburn sono riuscito a trovare un compromesso facendo crescere in modo graduale la velocità delle ventole.

Tauron
18-01-2017, 15:24
Afterburner attualmente credo crei conflitti con gli ultimi driver AMD.
La sapphire nitro come molte custom ha le ventole che partono da 60° in su, ma questo non centra nulla con il rumore quando la scheda è sotto carico.
Potresti invece impostare una temperatura di target più alta da wattman in modo da far girare meno le ventole.
Non capisco il senso di "alta temperatura = alto rumore" caso mai è il contrario, più permetti alla scheda di salire in temperatura meno devono girare le ventole, se invece vuoi la scheda più fresca deve soffiare di più e fare più rumore.

Ho rimosso afterburn e ora sto provado a reinstallare i nuovi driver. Il problema delle impostazioni base era che facevano andare le ventole al 20% finchè la scheda non raggiungeva gli 80°, a quel punto le ventole schizzavano al 100% finchè la scheda non tornava a una temperatura decente. Con Afterburn invece son riuscito a raggiungere un compromesso alzando gradualmente la velocità delle ventole e la scheda ora tocca massimo 60 gradi(naturalmente intendo sotto sforzo)

Tauron
18-01-2017, 16:52
Prova un po' la scheda con impostazioni base senza alcun software che interferisce.
Monitora la cosa con gpu-z.

Io ho una 480 e ho avuto problemi del genere ed erano dovuti sempre ad afterburner impostato all'avvio, tolto afterburner all'avvio sono spariti i problemi.
La ventola non deve comportarsi nel modo da te descritto ma partire a 60° e salire di giri con l'aumentare della temperatura fino a stabilizzarsi alla temperatura di target (non so quale sia quella dalla 380 nitro ma si può cambiare da wattman), quando cessa il carico sulla gpu e la temperatura scende la ventola dovrebbe scendere piano piano (anche se la temperatura cala subito) fino a fermarsi nuovamente.

Tolto afterburn e risolti i problemi, ho fatto qualche partitina e ora la scheda si comporta come dici tu :D Uso afterburn da quando ho preso questa scheda cioè da dicembre 2015 e devono aver risolto quel problema :D Ora proverò un pò wattman. Thx man per il consiglio :D

goku4liv
18-01-2017, 17:26
Speriamo abbiano risolti i problemi video di alcuni giochi che mi hanno fatto pentire di aver comprato la rx 480 della sapphire, ora ho preso la zotac gtx 1070 mini 8gb e i problemi sono un lontano spiacevole ricordo :)