PDA

View Full Version : (Domande) I nuovi Pentium, l'Hyperthreading e il gaming dual core

Nemiades
18-01-2017, 00:58
Buonasera a tutti. Dunque, i nuovi Pentium 'Kaby Lake' hanno l'Hyperthreading. Guardando le specifiche le uniche differenze tra un G4600 e un i3 7100 sono 0.30 Ghz, SmartCache e AVX 2.0, ma il Pentium che è disponibile da pochi giorni ha già un prezzo inferiore all'i3 6100. Ora, nell'ottica di un pc low-budget per giocare, quei 20-30 non varrebbero quei pochi GHz in più, li risparmierei decisamente per investirli in altre componenti. Mi chiedo allora, perchè Intel li ha resi praticamente identici in quanto a prestazioni? O forse ci sono delle differenze tecniche, 'costruttive' che li rendono diversi?

Questo mi porta alla seconda questione. Che siano i nuovi Pentium o l'i3 6100, navigando tra forum e Youtube ho constatato, per quel che ne capisco, che i processori dual core con Hyperthreading riescono a far girare degnamente la stragrande maggioranza dei videogiochi recenti 1080p, anche quando associati a una configurazione di livello simile (es. GTX 1050 2gb, mobo H110, 8GB RAM). E' quindi giusto affermare che, dato l'utilizzo che i giochi moderni fanno del multithreading, un dual core (al netto della gpu etc.) è in grado di far girare degnamente a 1080p praticamente qualsiasi gioco attuale e dei prossimi anni? O ci sono, come prima, dei limiti tecnici o costruttivi che rendono quanto detto non vero? (Le DirectX 12 c'entrano qualcosa?)

In conclusione, se è vero quanto soprascritto, perchè dovrei spendere 200 euro per un i5 quando con meno della metà del prezzo riuscirei ad avere quasi le stesse prestazioni (sempre nell'ottica di un pc low-budget per gaming a 1080p)?

Grazie, saluti.

ELMAGICO82
18-01-2017, 11:03
Avevo un e7400 l'ho dovuto cambiare per forza perchè non faceva girare più quasi niente, mentre alcuni quad dell'epoca ancora oggi fanno girare dei giochi.
Oggi un dual core non te lo consiglio.

Antostorny
18-01-2017, 11:12
Ciao,
come puoi leggere dalla mia firma monto un i3 6100 abbinato ad una GTX 1070. L'ho acquistata meno di un mese fa nell'attesa dei nuovi processori Ryzen o di un i7 7700K.

Attualmente sto testando (e giocando) a:
- Battlefield 1
- Mafia III
- GTA V
- Assassin's Creed Unity
- Dragonball Xenoverse 2
- Tropico 5 Complete Edition

Tutti i giochi che ti ho elencato mi girano a 1080p con tutto al massimo senza scatti (merito anche della GPU probabilmente). L'unico problema l'ho riscontrato con Assassin's Creed Unity in quanto assisto a dei micro-lag puramente casuali durante l'utilizzo delle carrozze (ma penso sia un problema legato alla cattiva ottimizzazione del gioco e non alla CPU che fa da collo di bottiglia).

In conclusione si, un i3 o uno dei nuovi Pentium con Hyperthreading di permettono di giocare ai titoli attuali, per quelli futuri non ti so dire non ho la bacchetta magica ma penso sia preferibile quantomeno un quad core.

Avevo un e7400 l'ho dovuto cambiare per forza perchè non faceva girare più quasi niente, mentre alcuni quad dell'epoca ancora oggi fanno girare dei giochi.
Oggi un dual core non te lo consiglio.
Avevo un Core 2 Quad Q6600 con un GTX 560 Ti e ci "giochicchiavo" fino a pochi mesi fa quindi conosco bene quella generazione di CPU. Non puoi paragonare un dualcore del 2008 con uno di 9 (NOVE!) anni dopo. Io non consiglio di acquistare un dual core con la speranza di giocarci a lungo (è anche vero che, a bisogna, può upgradare il processore successivamente) ma dire che con un dual core non ci giochi a niente è falso..e la mia configurazione ne è la prova. Con Battlefield 1 sto godendo :D

PS @Nemiades: Se acquisterai una di queste CPU a basso tdp non è nemmeno il caso di spendere altri soldi per un dissipatore aftermarket. Quello stock è inudibile perchè la cpu scaldando così poco non ha bisogno che la ventola giri al massimo. Avevo aperto pure una discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2798091)per "capire meglio" la questione.

newtechnology
18-01-2017, 11:18
Buonasera a tutti. Dunque, i nuovi Pentium 'Kaby Lake' hanno l'Hyperthreading. Guardando le specifiche le uniche differenze tra un G4600 e un i3 7100 sono 0.30 Ghz, SmartCache e AVX 2.0, ma il Pentium che è disponibile da pochi giorni ha già un prezzo inferiore all'i3 6100. Ora, nell'ottica di un pc low-budget per giocare, quei 20-30 non varrebbero quei pochi GHz in più, li risparmierei decisamente per investirli in altre componenti. Mi chiedo allora, perchè Intel li ha resi praticamente identici in quanto a prestazioni? O forse ci sono delle differenze tecniche, 'costruttive' che li rendono diversi?

Questo mi porta alla seconda questione. Che siano i nuovi Pentium o l'i3 6100, navigando tra forum e Youtube ho constatato, per quel che ne capisco, che i processori dual core con Hyperthreading riescono a far girare degnamente la stragrande maggioranza dei videogiochi recenti 1080p, anche quando associati a una configurazione di livello simile (es. GTX 1050 2gb, mobo H110, 8GB RAM). E' quindi giusto affermare che, dato l'utilizzo che i giochi moderni fanno del multithreading, un dual core (al netto della gpu etc.) è in grado di far girare degnamente a 1080p praticamente qualsiasi gioco attuale e dei prossimi anni? O ci sono, come prima, dei limiti tecnici o costruttivi che rendono quanto detto non vero? (Le DirectX 12 c'entrano qualcosa?)

In conclusione, se è vero quanto soprascritto, perchè dovrei spendere 200 euro per un i5 quando con meno della metà del prezzo riuscirei ad avere quasi le stesse prestazioni (sempre nell'ottica di un pc low-budget per gaming a 1080p)?

Grazie, saluti.

Io sto testando in questi giorni un G4560 , posso garantirti che c'è un bel salto rispetto al G4400 , sopratutto per il supporto HT e +200MHz che porta un boost del 40% che cambia radicalmente l'utilizzo dei pc economici, portandolo molto più vicino agli i3 .
Rapporto prezzo/prestazioni oggi è il miglior proccio low cost.

Antostorny
18-01-2017, 11:25
Praticamente questo nuovo G4560 è un i3 6100 con una GPU integrata migliorata ma con soli 100mhz in meno di clock, giusto?

ELMAGICO82
18-01-2017, 11:33
Cit "ma dire che con un dual core non ci giochi a niente è falso.." E chi la detto? Ho portato un esempio di come potrebbe essere la vita di un dual core oggi come lo è stata per il mio. Sei te che hai capito male.

Antostorny
18-01-2017, 12:04
Avevo letto male, pardon. Hai scritto con che l'E7400 non ci potevi più giocare quasi a niente..io avevo letto che con tutti i dual core non si può.

Comunque se leggi il mio post vedrai che la pensiamo allo stesso modo. Nonostante con un dual della generazione attuale si può giocare a tutto in un'ottica futura dovrebbe optare per un quad.

Io gli consiglierei di acquistare adesso un Pentium G4560 ed upgradare tra qualche anno con un i7 7700K che costerà molto meno (soprattutto se usato).

ELMAGICO82
18-01-2017, 12:09
Avevo letto male, pardon. Hai scritto con che l'E7400 non ci potevi più giocare quasi a niente..io avevo letto che con tutti i dual core non si può.

Comunque se leggi il mio post vedrai che la pensiamo allo stesso modo. Nonostante con un dual della generazione attuale si può giocare a tutto in un'ottica futura dovrebbe optare per un quad.

Io gli consiglierei di acquistare adesso un Pentium G4560 ed upgradare tra qualche anno con un i7 7700K che costerà molto meno (soprattutto se usato).

Figurati non scusarti può capitare di non capirsi e ovvio che intendessi comprati un quad e lascia stare i dual perchè i quad vanno meglio e saranno più longevi. Comunque ormai i programmi in generale scalano meglio su quattro core i dual sono superati come concetto.

newtechnology
18-01-2017, 12:35
Figurati non scusarti può capitare di non capirsi e ovvio che intendessi comprati un quad e lascia stare i dual perchè i quad vanno meglio e saranno più longevi. Comunque ormai i programmi in generale scalano meglio su quattro core i dual sono superati come concetto.

Non poi minimamente paragonare il dual core E7400 con un G4560 ,architettura completamente diversa (non guardate solo i core) inoltre nei giochi scala bene avendo 4 Th , quindi per chi a budget ristretto attualmente è un best buy.

In Cinebench R15 un E7400 fa 119 punti , il 4560 fa 368 punti +310%
Un core i5 6400 fa 529 punti , quindi ha il 40% di potenza in in più in full load ma a fronte di un costo quasi del triplo 65€ vs 170€

Inoltre nei giochi ,come avviene con l'i3, la differenza non è cosi marchiata.

http://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2017/01/Intel-Pentium-G4560_Multitasking.png

ELMAGICO82
18-01-2017, 12:39
Cit "Non poi minimamente paragonare il dual core E7400 con un G4560" E chi lo ha fatto? Leggi bene cosa ho scritto il g4560 non l'ho propio nominato.

Totix92
18-01-2017, 13:39
Gli i3 a pari frequenza dovrebbero comunque essere un po' sopra come prestazioni rispetto ai pentium kabylake nei giochi che usano le istruzioni che sono presenti negli i3
come le avx, le avx 2 e le fma3, ora sono abbastanza sicuro che molti dei giochi recenti almeno le avx 1 le usano, le altre non lo so.
Io ho il Core i3 6100 e ci gioco alla grande a tutto, va molto molto meglio rispetto al core 2 quad q9400 occato a 3.5 ghz che avevo prima, un salto di qualità molto notevole ;)

sgrinfia
18-01-2017, 14:35
Il vero problema dei dualcore è il fatto che la cpu gira sempre ho quasi al 100% con i nuovi game , invece già con un 4core è più raro , questa cosa non so se incide sulla durata della cpu , però a me mette un po' di ansia:D

celsius100
18-01-2017, 16:16
Ciao
si un I3 o un nuovo pentium riescono a gestire la maggiorpate dei giochi
poi cmq dipende da ceh pc si vuoel avere
lo svantaggio e ceh nn si sa x quanto reggeranno, cioe potrebbe uscire fra 5 mesi un gioco che neanceh piu si avvia se vede ceh ci sono 2core e 4thread opprue potrebbe fare un frame rate dimezzato rispetto ad un i5

tu a cosa vorresti gicoare? a quale risolzuiene? e sorpatutto che budget avresti intenzione di investire x tutto il pc? xke se hai 1000 euro da parte e un conto, se ne hai 500 e un altro

quanta fretta hai di comrpare?
sei uno samenttone, sapresti fare overclock, aggioranre il pc e sistemarlo eprsonalmetne, ecc...?

Nemiades
18-01-2017, 16:40
Grazie a tutti per le risposte!

@Antostorny Infatti ero orientato verso un i3/pentium kaby lake anche per questo, ho già un case con una ventola che fa il suo e non dovrei spendere soldi extra per altri dissipatori.

@newtechnology Secondo te il gap tra i nuovi Pentium e gli i3 (che sia 7100 o 6100) potrebbe comunque fare la differenza in quanto a prestazioni, visto che parliamo sempre di un procio dual core, e sopratutto valere quei 20-30 euro in più?

@ELMAGICO82 Oltre a quanto già detto l'E7400 comunque non aveva l'Hyperthreading, che fa tutta la differenza del mondo ed è il motivo per cui averlo implementato sui Pentium appena usciti li rende praticamente uguali agli i3.

@Totix92 Sto scrivendo da un pc con un vetusto ma gloriosissimo Q9550, comprato nel lontano 2007 ma che sa ancora darmi grandi soddisfazioni. :p Anche io ero orientato per un 6100, poi tra Zen e questi nuovi Kaby Lake ho deciso di aspettare ancora un po e continuare a mangiarmi le mani :asd:

@sgrinfia Si avevo notato questa cosa anch'io nei video visti in giro, effettivamente non è il massimo ma essendo processori con wattaggio e temperature molto bassi penso/spero non diano problemi da quel punto di vista.

@celsius100 La mia era più una discussione generale per capire piuttosto che una richiesta di consigli per una nuova build (che devo comunque farmi ma aspetterò almeno un altro mesetto). Diciamo che avendo già alimentatore, hdd e case vorrei spendere sui 400 euro; se dovessi comprarlo oggi sarei orientati per i componenti citati nel messaggio iniziale (GTX 1050 2gb, mobo H110, 8GB RAM) più il Pentium. Ma voglio comunque aspettare di vedere a quando scendono i kaby lake/schede madri 200 e avere qualche info precisa sugli ZEN prima di comprare. Per quanto mi riguarda non sono interessato all'overclock ma ad un gaming decente in 1080 (schermo 23 pollici), la build sopracitata penso mi permetterebbe di giocare discretamente ai titoli attuali con la possibilità in futuro di upgradare il procio a un quad core e cambiare la scheda video quando sarà necessario. Il pc comunque dovrei riuscire a montarlo da solo in caso. :P

EDIT: che poi ancora mi chiedo, ma perchè intel ha reso i pentium e gli i3 praticamente uguali? XD

Roland74Fun
18-01-2017, 19:24
Il DIE é quello. Poi marchiano e settano i processori a seconda di come risultano dai test preliminarii. Segano core fallati abilitano o meno hyper threading, impostano frequenze ecc.. e mandano all'inscatolamento.

Tu magari non ti poni il problema perché ti dai le domande giuste e ragioni colla tua testa, ma la massa spesso non ne vuole sentire parlare di Pentium.
Non vogliono spendere, però se non é i5 od i7 sembra che non serva a nulla. Poi magari col pc devono solo vederci i film.

Quando lo proponi nelle configurzioni fanno facce schifate quasi peggio che se gli proponi un FX. :D :D

celsius100
18-01-2017, 23:28
@celsius100 La mia era più una discussione generale per capire piuttosto che una richiesta di consigli per una nuova build (che devo comunque farmi ma aspetterò almeno un altro mesetto). Diciamo che avendo già alimentatore, hdd e case vorrei spendere sui 400 euro; se dovessi comprarlo oggi sarei orientati per i componenti citati nel messaggio iniziale (GTX 1050 2gb, mobo H110, 8GB RAM) più il Pentium. Ma voglio comunque aspettare di vedere a quando scendono i kaby lake/schede madri 200 e avere qualche info precisa sugli ZEN prima di comprare. Per quanto mi riguarda non sono interessato all'overclock ma ad un gaming decente in 1080 (schermo 23 pollici), la build sopracitata penso mi permetterebbe di giocare discretamente ai titoli attuali con la possibilità in futuro di upgradare il procio a un quad core e cambiare la scheda video quando sarà necessario. Il pc comunque dovrei riuscire a montarlo da solo in caso. :P

EDIT: che poi ancora mi chiedo, ma perchè intel ha reso i pentium e gli i3 praticamente uguali? XD

dovresti metterci una scheda video dai 200 euro in su
una 1050 nn ci fa nulla in full-hd
come base di partenza si un 2core/4thread direi che e il minimo al giorno d'oggi x pensare di tenere su x un po il pc, anche se rpeferisco avere 4core veri

sdjhgafkqwihaskldds
19-01-2017, 00:23
Il vero problema dei dualcore è il fatto che la cpu gira sempre ho quasi al 100% con i nuovi game , invece già con un 4core è più raro , questa cosa non so se incide sulla durata della cpu , però a me mette un po' di ansia:D

l'ansia si cura :D

Nemiades
19-01-2017, 00:34
come base di partenza si un 2core/4thread direi che e il minimo al giorno d'oggi x pensare di tenere su x un po il pc, anche se rpeferisco avere 4core veri

Ciao celsius, guardando in giro video recensioni guide ecc sembra che con la 1050 riuscirei a giocare degnamente almeno ai titoli usciti recentemente a 1080p (es b1), senza considerare tutti quelli passati che dovrei recuperare. Sempre tenendo a mente che la mia build sarebbe davvero entrylevel (con un pentium kaby lake :D) dici che con la 1050 proprio non riuscirei a giocare degnamente per due tre anni?

sgrinfia
19-01-2017, 07:13
l'ansia si cura :D

Per carità, sicuramente sono pippe mentali mie:D

Roland74Fun
19-01-2017, 09:00
Dici così? Va bene dai.

Intel G4560 + GTX 1050 Ti - 1080p Ultra Gaming B…: http://youtu.be/aQnCRwFpgVs

Antostorny
19-01-2017, 10:50
Una 1050 è potente quanto una GTX 970..ci puoi giocare in full HD con tutti i dettagli al max.

Grazie a tutti per le risposte!
che poi ancora mi chiedo, ma perchè intel ha reso i pentium e gli i3 praticamente uguali? XD
La differenza sostanzialmente nelle frequenze e nelle istruzioni:
- Pentium G4560 @3.5 GHz
- Core i3 6100 @3.7 GHz
- Core i3 7100 @3.9 Ghz

In più gli i3 supportano le istruzioni AVX e le AVX.2 (in sostanza le SSE5) mentre i Pentium no. Ciò vuol dire che in futuro i giochi che richiederanno queste istruzioni non funzioneranno nemmeno sui Pentium. Se ricordo bene ci sono già adesso giochi che sui Pentium non vanno. Far Cry 4 forse? Ma non ne sono sicuro eh...informati bene a riguardo prima di comprare.

Io comunque ribadisco il mio consiglio iniziale. Compra adesso il Pentium G4560 abbinato ad una mobo H110. Tra un paio d'anni metti un bel 7700K (usato per risparmiare ulteriormente) così avrai un 4c/8th.

celsius100
19-01-2017, 17:05
Ciao celsius, guardando in giro video recensioni guide ecc sembra che con la 1050 riuscirei a giocare degnamente almeno ai titoli usciti recentemente a 1080p (es b1), senza considerare tutti quelli passati che dovrei recuperare. Sempre tenendo a mente che la mia build sarebbe davvero entrylevel (con un pentium kaby lake :D) dici che con la 1050 proprio non riuscirei a giocare degnamente per due tre anni?
se stai tutto al minimo con filtri e dettagli ce la fai
ma almeno almeno se vuoi star tranquillo x un po una RX 470 ce la metterei, di meno tanto vale allroa comprarsi una consolle, vedi PS4 , durerebbe di piu e giocheresti con lo stesso framerate/dettagli ma ti costa meno dell'intero pc

Una 1050 è potente quanto una GTX 970..ci puoi giocare in full HD con tutti i dettagli al max.

forse ti stai confondendo con la 1060
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1050_Gaming_X/images/perfrel_1920_1080.png
la GTX 1060 da 3gb va quanto o un poco meglio rispetto alla 970
ma la 1050 e una shcedina ceh serve piu ceh altro x giocare algi MMORPG in full-hd o cmq se si sta bassi con tutti gli aspetti grafici

gerko
25-01-2017, 12:41
Bella cosa l'Hypertrading sui Pentium.

jing1988
25-01-2017, 13:41
*azzo se avessi letto prima questa discussione!:muro: avrei preso anch'io un i3 per ora e in futuro un i7 7700k! l'ho pagata cara:muro: :muro:

conan_75
29-01-2017, 10:10
Praticamente questo nuovo G4560 è un i3 6100 con una GPU integrata migliorata ma con soli 100mhz in meno di clock, giusto?
Il G4560 usa una hd610, decisamente meno potente della vecchia 530 del 6100.
Il G4600 invece monta la hd 630.

Parametro da tenere bene in considerazione se non si deve installare una grafica discreta.

Per il gaming economico G4560+1050ti li vedo molto bene insieme: poco rumore e calore, puoi farli andare con sistemi picopsu etc.

MadMax of Nine
30-01-2017, 11:43
Guardati la mia comparativa in firma per farti un idea ;)

Antostorny
30-01-2017, 12:33
se stai tutto al minimo con filtri e dettagli ce la fai
Invece ti ripeto Con una 1050ti a dettagli alti in full-hd ci puoi giocare tranquillamente.

Lascia stare i bench e guarda i video con le performance reali. In questo video vengono testati un mare di giochi dell'attuale generazione su un Intel G4560 + GTX 1050 Ti, il tutto a 1080p e a dettagli Ultra: https://youtu.be/aQnCRwFpgVs

*azzo se avessi letto prima questa discussione!:muro: avrei preso anch'io un i3 per ora e in futuro un i7 7700k! l'ho pagata cara:muro: :muro:
E perchè? Sicuramente la tua configurazione terrà il passo di più rispetto a noi che abbiamo risparmiato con l'i3, non ti preoccupare.

xbrok3nx7
30-01-2017, 14:18
Invece ti ripeto Con una 1050ti a dettagli alti in full-hd ci puoi giocare tranquillamente.

Lascia stare i bench e guarda i video con le performance reali. In questo video vengono testati un mare di giochi dell'attuale generazione su un Intel G4560 + GTX 1050 Ti, il tutto a 1080p e a dettagli Ultra: https://youtu.be/aQnCRwFpgVs

Ci si può giocare,però non è il massimo per il fullhd,se già con i giochi attuali si sta in media sui 40-50 tra un paio di anni ci si potrà giocare a 30.Sicuramente è un'ottima soluzione se non si bada troppo ad effetti o 60 fps fissi

celsius100
30-01-2017, 17:16

E perchè? Sicuramente la tua configurazione terrà il passo di più rispetto a noi che abbiamo risparmiato con l'i3, non ti preoccupare.
sisi grazie x il link cmqguarda ce l'ho una 1050 standard, compro tutte le cose nuove, infatti ho 8 pc in casa, e ti posso dire che overcloccata va quanto la 1050ti, male nn va in gaming full-hd, ma nn mi sento di consigliarla, xke so gia ceh nndurerà molto a certi livelli
x cui se uno vuol star tranquillo stare dalla RX 470 in su