PDA

View Full Version : Tastiera con Lettore smart card e Impronta Biometrico


daniele_ferraresi
17-01-2017, 23:19
Ciao Ragazzi
Come da titolo chiedo lumi su Tastiere con lettore Smart card e impronta digitale, dato ultimamente sono sempre ad utilizzare servizi (Inps, regione Lombardia, prenotazioni visite mediche, ecc) e siccome attualmente utilizzo il sistema con id e password e con ricevuta del codice "usa e getta" ; ho notato quando sono andato all'ufficio della Regione per richiedere il nuovo Pin della tessera nuova ho visto che utilizzavano una tastiera con lettore di smart card e sensore biometrico ho chiesto informazioni tutta la tastiera e lo El l'operatrice mi ha detto che era una bomba certo loro abbiamo inserito la loro badge personale ma ha detto che è compatibile con tutte le card anche in nostro possesso.
Quindi a mo di dire "il gioco vale la candela" dato che la mia vecchia tastiera logitech Cordless tra un po' a forza di prendere a martellate perché non ne vuole sapere certe volte di andare potevo pensare a questo gioiellino lo so che può sembrare da megalomani addirittura il sistema di impronta digitale ma proprio una operatrice mi ha detto che ultimamente si sta utilizzando anche il sistema di autentificazione tramite impronta digitale e dulcis in fundo vedo che gli ultimi cellulari nati hanno addirittura loro questo installato questo sistema.
Può essere conveniente o no? Su Google ho trovato solo questa http://www.cherry.de/cid/tastiere_con_lettore_smart_card_FingerTIP_ID_Board_G83-14450.htm?rdeLocationAttr=DE&rdeLocaleAttr=it&switch=true&
Ma nessun sito che mi può dare un'idea del prezzo che ha, e naturalmente come ho detto prima devo vedere il costo di un apparecchio "all-one" o o separatamente cia lettore di Smart Card che di impronta digitale.

bio.hazard
20-01-2017, 06:53
Tastiere con il solo lettore si smart card incorporato ce ne sono da parecchio tempo, anche di tipo abbastanza economico (ne ricordo una della eXaggerate, in particolare).

Non ho però compreso per cosa ti servirebbe il lettore di impronte digitali, dato che per quanto mi consta nessuna pubblica amministrazione richiede l'accesso con tale sistema di riconoscimento biometrico.

daniele_ferraresi
20-01-2017, 15:19
http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=AreaServizi%2FDetail&cid=1213835067440&pagename=RSRVZWrapper

un esempio è questo

bio.hazard
20-01-2017, 16:31
Perdonami, ma in quella pagina leggo:
"Il cittadino che richiede le credenziali SPID può utilizzare un’unica username e password per fruire dei servizi in modo semplice, veloce e sicuro, collegandosi dal proprio PC, smartphone o tablet."

Da dove si evince che è richiesta un'autenticazione biometrica?

Tra l'altro io ho lo SPID e un'autenticazione biometrica non mi è mai stata richiesta da nessuna parte, sino ad ora.