View Full Version : PC nuovo per utilizzo Photoshop, Illustrator, Premiere: consigli
Ciao ragazzi!
Un amico mi ha chiesto di assemblargli un pc che possa reggere senza problema alcuno i programmi elencati in titolo.
Con cosa mi consigliate di equipaggiarlo? Budget limite: 1200€.
Preferenza CPU: Intel.
Grazie!
celsius100
17-01-2017, 21:27
Ciao
sai se in % fara maggiormente uso di un programma rispetto a tutti gli altri o cmq se ci fa piu lavori di grafica o di editing?
ne fa un uso amatoriale, semi-pro o professionale?
hai uno shop preferito da voler usare?
nel budget vuoi comprendere anche i costi del sistema operativo, degli accessori, mouse/tastiera, monitor, assemblaggio, ecc...?
esigenze particolari sul formato del case, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?
quanta fretta ha di comprare?
Ciao
sai se in % fara maggiormente uso di un programma rispetto a tutti gli altri o cmq se ci fa piu lavori di grafica o di editing?
ne fa un uso amatoriale, semi-pro o professionale?
hai uno shop preferito da voler usare?
nel budget vuoi comprendere anche i costi del sistema operativo, degli accessori, mouse/tastiera, monitor, assemblaggio, ecc...?
esigenze particolari sul formato del case, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?
quanta fretta ha di comprare?
Ciao!
Uso semi-pro;
non ho preferenze di shop;
fai 1000-110€ di solo hardware, monitor e mouse/tastiera esclusi;
nessuna esigenza di case, di sicuro ci sarà un ssd ed un hdd da 2TB. Non serve wifi;
il tutto dovrà essere fatto entro un paio di mesi.
celsius100
17-01-2017, 22:00
intel ha tirato fuori un po di nuovi processori in questi giorni, se nn ha fretta si stabilizzeranno i prezzi
amd tirerà fuori l'intera lineup di cpu, pare fra un mesetto, x cui se aspetta si potrà vedere quanto andranno forte, di solito i prezzi sono interessanti
intel ha tirato fuori un po di nuovi processori in questi giorni, se nn ha fretta si stabilizzeranno i prezzi
amd tirerà fuori l'intera lineup di cpu, pare fra un mesetto, x cui se aspetta si potrà vedere quanto andranno forte, di solito i prezzi sono interessanti
Volendo invece approfittare della (possibile) discesa dei prezzi degli Skylake, cosa mi consiglieresti di prendere?
Ovviamente considerando anche tutto il resto (mb, GPU, RAM, sdd/hdd e ali).
celsius100
17-01-2017, 22:07
al momento nn sono scesi di prezzo :help:
al momento nn sono scesi di prezzo :help:
:cry:
Quindi mi consigli di attendere la nuova tecnologia, prima di spendere?
celsius100
17-01-2017, 23:34
se ha fretta deve piglaire quel ceh passa il convento roa :D
se nn ne ha, sicurametne fra qualche tempo ci sarà piu scelta in ambito processori e schede madri il ceh nn fa mai male ai prezzi e alle prestazioni
se ha fretta deve piglaire quel ceh passa il convento roa :D
se nn ne ha, sicurametne fra qualche tempo ci sarà piu scelta in ambito processori e schede madri il ceh nn fa mai male ai prezzi e alle prestazioni
Domani ne saprò di più, se ha fretta mi sa che bisogna procedere con gli Skylake!
celsius100
18-01-2017, 00:39
facci sapere
facci sapere
Tra poco sapremo...intanto come GPU su cosa mi consigliate di indirizzarmi?
celsius100
18-01-2017, 16:47
beh guarda quando sarà ti buttiamo giu tutta la lista con la scheda migliore qualità-prezzo in quel momento disponiible nello shop
cmq se vuoi gia protarti avanti ci avrei messo una RX 480 da 8gb
beh guarda quando sarà ti buttiamo giu tutta la lista con la scheda migliore qualità-prezzo in quel momento disponiible nello shop
cmq se vuoi gia protarti avanti ci avrei messo una RX 480 da 8gb
Può aspettare, ma vorrei cominciarmi a portare avanti su GPU e magari sdd/hdd.
Questa RX 480 può essere paragonata a quale nVidia?
Secondo voi quanto tempo bisognerà aspettare per attendere che la nuova linea di CPU Intel sia reperibile sul mercato?
celsius100
18-01-2017, 18:07
sono interessanti i samsung evo 960 ma anche quelli sono uscuiti da poco, chi ce l'ha e xke lo ha preso in germania x dire
e una via di mezzo fra una 1060 e una 1070
le cpu intel kabylake sono gia in vendita in diversi shop, mancano le recensioni sulle schede madri che sono molto importanti su pc da lavoro
l'attesa e piu ceh altro x sentire di quelle e x vedere le nuove cpu amd che sarebbero piu interessanti, dovrebbe andare piu veloci di kabylake e scontrarsi con gli I7 di fascia piu alta (e dato ceh amd nn la conosce nessuno, si potranno avere 3 tipologie di convenienza, stessi prezzi ma processori piu veloci, processori di apri potenza ma venduti ad un prezzo migliroe, intel stessa potrebbe abbassare i prezzi o sbloccare nuove funzionalità alle cpu gia esistenti)
sono interessanti i samsung evo 960 ma anche quelli sono uscuiti da poco, chi ce l'ha e xke lo ha preso in germania x dire
e una via di mezzo fra una 1060 e una 1070
le cpu intel kabylake sono gia in vendita in diversi shop, mancano le recensioni sulle schede madri che sono molto importanti su pc da lavoro
l'attesa e piu ceh altro x sentire di quelle e x vedere le nuove cpu amd che sarebbero piu interessanti, dovrebbe andare piu veloci di kabylake e scontrarsi con gli I7 di fascia piu alta (e dato ceh amd nn la conosce nessuno, si potranno avere 3 tipologie di convenienza, stessi prezzi ma processori piu veloci, processori di apri potenza ma venduti ad un prezzo migliroe, intel stessa potrebbe abbassare i prezzi o sbloccare nuove funzionalità alle cpu gia esistenti)
Il mio amico nei 1200€ vuole farci uscire anche il monitor, dunque suppongo che per gli EVO 960 e per un processore i7 sia troppo poco!
Che ne pensi?
celsius100
18-01-2017, 23:50
beh bisognerà vedere i prezzi di cpu e mobo a quanto arriveranno dopo tutte le uscite nuove
e anceh x gli ssd cmq finche nn sono in giro in vari shop i prezzi potrebbero variare ed essere piu convenienti rispetto ad ora
preferenze sul formato, pollici, risoluzione, caratteristiche (IPS, TN, AMVA, refresh rate di 120/144Hz, 1/2ms di response time con free/g-sync, ecc...? ) del monitor?
beh bisognerà vedere i prezzi di cpu e mobo a quanto arriveranno dopo tutte le uscite nuove
e anceh x gli ssd cmq finche nn sono in giro in vari shop i prezzi potrebbero variare ed essere piu convenienti rispetto ad ora
preferenze sul formato, pollici, risoluzione, caratteristiche (IPS, TN, AMVA, refresh rate di 120/144Hz, 1/2ms di response time con free/g-sync, ecc...? ) del monitor?
Allora magari aspettiamo qualche giorno ed intanto mi faccio dire che tipo di monitor preferisce prendere.
celsius100
21-01-2017, 15:08
ok, tanto noi siam sempre qua :)
Siamo giunti al momento dell'acquisto!
Ho fatto diversi controlli sugli store online per capire se, nel frattempo, fosse cambiato qualcosa nei prezzi e disponibilità tra le due generazioni e non ho trovato molto sinceramente, soprattutto ho notato che l'ultima generazione di processori Intel non è disponibile proprio ovunque.
Voi avete notato qualcosa di diverso da ciò che ho appena scritto?
Dovendo per forza rimanere nei 1200€ di budget e volendo sbilanciarsi molto sulla GPU, avevo pensato ad una configurazione del genere:
proc. i5 6400
mb Asus chipset Z170 (il modello più economico possibile)
DDR4 16gb Corsair
GPU GTX 1080 che non superi di troppo i 600€.
celsius100
23-02-2017, 12:29
basta una scheda vide da 200 euro x farci di tutto e di piu tranquillo :)
melgio invesitre sul reparto processore
quanta fretta hai, che il 2 marzo escono dei modelli di nuova generazione
Dici?
Quindi è più importante il reparto processore per queste applicazioni? Dunque continui a consigliarmi la AMD di qualche post fa, rispetto alla 1080?
Allo stato attuale, escludendo i nuovi chip Intel, che mi configurazione mi consiglieresti?
Dovrei realizzarlo entro una decina di giorni.
celsius100
23-02-2017, 14:15
cosndiera ceh una shceda video da 650 euro nn da il 15-20% in piu di prestazioni in media rispetto ad una da 250-280 euro, x cui chi te lo fa fare di spenderci cosi tanto
dovrebbe andare il 250% piu veloce x essere conveniente
le nuove cpu pare che saranno disponibili nei primi giorni di marzo, sono gia preordinaibli, ma francametne aspetterei le recensioni prima di decidere
vedi tu, se ti serve il pc prima del 5-6 marzo e un conto, se puoi prenderlo dopo e un altro
cosndiera ceh una shceda video da 650 euro nn da il 15-20% in piu di prestazioni in media rispetto ad una da 250-280 euro, x cui chi te lo fa fare di spenderci cosi tanto
dovrebbe andare il 250% piu veloce x essere conveniente
le nuove cpu pare che saranno disponibili nei primi giorni di marzo, sono gia preordinaibli, ma francametne aspetterei le recensioni prima di decidere
vedi tu, se ti serve il pc prima del 5-6 marzo e un conto, se puoi prenderlo dopo e un altro
Mi servirebbe prima di Marzo.
Tu, restando su intel 7a generazione e nei 1200€ di budget, come configureresti il tutto?
Preferirei CPU i7 e mb Asus, tutto il resto è modificabile
celsius100
23-02-2017, 23:01
ah che sfortuna
x una settimana o poco piu deve prendersi un i7 6core quando forse poteva comprarsi una cpu ryzen ceh andava quanto un i7 8core da 1000 euro, allo stesso prezzo (o almeno cosi dicono le ultime news, poi bisognera vedere le recensioni effettive)
cmq si potrebbe fare qualcosa di simile:
1 Pz - in03gg Seasonic S12II Alimentatore ATX da 620W
Euro 73.29 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB Intel 2011 ASUS X99-A II [90MB0Q80-M0EAY0]
Euro 258.15 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Core i7-6800K BOX 3,40GHz S.2011-3 15MB Broadwell BX80671I76800K
Euro 386.3 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 92 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 2000 GB 2TB 7200rpm Sata III 64mb [ST2000DM001]
Euro 70.7 iva compresa
1 Pz - memory D4 2133 16GB C13 Corsair Ven K2 843591069694 [CMK16GX4M2A2133C13R]
Euro 115.36 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire RX 480 Nitro + 8GB - BOOST: 1342 MHZ [11260-01-20G]
Euro 245 iva compresa
1 Pz - Geh ATX Midi oN Corsair Spec-03 Oran-LED Carbide Series, black [CC-9011054-WW]
Euro 57.16 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 1271,80 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
ah che sfortuna
x una settimana o poco piu deve prendersi un i7 6core quando forse poteva comprarsi una cpu ryzen ceh andava quanto un i7 8core da 1000 euro, allo stesso prezzo (o almeno cosi dicono le ultime news, poi bisognera vedere le recensioni effettive)
cmq si potrebbe fare qualcosa di simile:
1 Pz - in03gg Seasonic S12II Alimentatore ATX da 620W
Euro 73.29 iva compresa
1 Pz - MB Intel 2011 ASUS X99-A II [90MB0Q80-M0EAY0]
Euro 258.15 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Core i7-6800K BOX 3,40GHz S.2011-3 15MB Broadwell BX80671I76800K
Euro 386.3 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 92 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 2000 GB 2TB 7200rpm Sata III 64mb [ST2000DM001]
Euro 70.7 iva compresa
1 Pz - memory D4 2133 16GB C13 Corsair Ven K2 843591069694 [CMK16GX4M2A2133C13R]
Euro 115.36 iva compresa
1 Pz - Svga Sapphire RX 480 Nitro + 8GB - BOOST: 1342 MHZ [11260-01-20G]
Euro 245 iva compresa
1 Pz - Geh ATX Midi oN Corsair Spec-03 Oran-LED Carbide Series, black [CC-9011054-WW]
Euro 57.16 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 1271,80 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
Grazie per le dritte!
Da non espertissimo delle ultime generazioni, consigli un i7-6800k rispetto ad un KabyLake i7 7700?
Sulla configurazione postata da te, c'è possibilità di risparmiare qualcosa prendendo un'altra mb?
Altra domanda: la ram meglio a 2400 che a 3000?
celsius100
24-02-2017, 12:08
il 6800 ha 6core contro i 4core del 7700, sono una manna se devi fare video editing, e forse ci poteva stare un ryzen da 8core addiritura :eek: ma x la questione tempistiche nn si puo vedere
le shcede madri x socket 2011-3 sono le top di gamma, se le fanno pagare care, ce solo la asrock x99 extreme4 che costa un po meno, sulle 210 euro
ma nn e asus, quindi nn l'ho inserita in lista
le ram fanno pochissima o nulla come differenza, se vuoi si pososno emttere a 3000Mhz ma poi vanno settate dal bios, io ho messe quelle xke era il kit qualità-prezzo piu conveniente da 16gb
il 6800 ha 6core contro i 4core del 7700, sono una manna se devi fare video editing, e forse ci poteva stare un ryzen da 8core addiritura :eek: ma x la questione tempistiche nn si puo vedere
le shcede madri x socket 2011-3 sono le top di gamma, se le fanno pagare care, ce solo la asrock x99 extreme4 che costa un po meno, sulle 210 euro
ma nn e asus, quindi nn l'ho inserita in lista
le ram fanno pochissima o nulla come differenza, se vuoi si pososno emttere a 3000Mhz ma poi vanno settate dal bios, io ho messe quelle xke era il kit qualità-prezzo piu conveniente da 16gb
Perfetto, se la differenza tra le due cpu è molta ed invece tra mb AsRock ed Asus poca (stavolta in quanto a prezzi!), il pc da te proposto sarà quello che consiglierò al mio amico!
Vediamo cosa mi dice! Gli accenno anche agli AMD, magari ci ripensa...
celsius100
24-02-2017, 20:50
si ci vorrebbe sicurametne qualcosa sopra i 4core x lavorare bene sui video, a meno ceh nn lascia il pc a lavorare ore e ore e nn sente il bisogno di farci altro, in quel caso allora in teoria serve meno potenza bruta volendo
ah occhio che e aumentato un po di prezzo :doh:
l'asus e leggermente piu accessoriata, come qualita costruttiva son simili invece
si ci vorrebbe sicurametne qualcosa sopra i 4core x lavorare bene sui video, a meno ceh nn lascia il pc a lavorare ore e ore e nn sente il bisogno di farci altro, in quel caso allora in teoria serve meno potenza bruta volendo
ah occhio che e aumentato un po di prezzo :doh:
l'asus e leggermente piu accessoriata, come qualita costruttiva son simili invece
Il 2 Marzo è molto vicino in effetti ed il mio amico sta temporeggiando...quindi vedremo come saranno queste nuove CPU e magari così potrà risparmiare un altro po'!
Ho letto che a breve verranno pubblicati i risultati dei test fatti da utenti e non direttamente da AMD...
celsius100
27-02-2017, 13:54
si fra qualche giorno dovrebbero uscire le recensione fatte dai siti di hardware di tutto il mondo
Considerando l'uscita dei Ryzen, la loro reperibilità ed il fatto che domattina ho l'incontro con il mio amico per concludere ed acquistare i componenti, mi consigli di restare sulla configurazione ultima da te proposta, oppure di cambiare qualcosa?
celsius100
08-03-2017, 00:15
adesso punterei su un ryzen 1700/1700X però nn sono ancora disponibili su tao, dei ordinarli, idem x le schede madri, e ancora un po presto
cmq sono interessanti i modelli B350, con ram da 2400/2666Mhz
il resto puo rimanere invariato
Tu che modello di scheda madre e ram prenderesti?
celsius100
08-03-2017, 00:43
ho letto prima il PM e ho risp di la
Ti ho scritto un PM, ma hai la casella piena!
Alla fine ho optato per la configurazione elencata da te, ma ho commesso un errore: ho preso il seasonic da 520 invece che da 620!!! Pensi possa rappresentare un problema?
celsius100
10-03-2017, 15:19
prova ora :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.