PDA

View Full Version : Arrivata la fibra 100 megabit, e ora?

Stizzo
17-01-2017, 16:44
Salve a tutti,
scrivo per chiedere consulto: ho visto che da domani sarà attivo il cabinet in fondo alla via che, stando al sito fibra.click, dovrebbe portarmi i 100 megabit. Tuttavia il piano che tim mi propone è abbastanza costoso: per il primo anno 20 euro al mese e poi 40 (tralasciando le chiamate con scatto alla risposta, cosa che ora non ho); mi domandavo
1. la fibra ottica sia in esclusiva solo per tim oppure posso rivolgermi anche ad altri provider (tiscali, infostrada, fastweb) e farmi agganciare da loro utilizzando il cabinet in fondo alla via?
2. nel caso passassi alla fibra, che valori dovrei impostare sul router per connettermi? Ho un router Asus DSL-N55U e mi pare supporti la modulazione ADSL2+, potrebbe bastare?

san80d
17-01-2017, 18:18
Non puoi usare l'asus come modem/router in quanto non supporta la vdsl, o usi il modem dell'operatore e glielo colleghi in cascata come solo router o ne compri uno nuovo che supporti la vdsl da usare al posto di quello dell'operatore. Nel caso di tim se usi un modem tuo perdi la parte telefonica.

Stizzo
17-01-2017, 18:46
Quindi:
1. non è possibile sperare che la fibra tim possa essere usata da altri provider, un po' come accadeva prima con la comune adsl?
2. che significa perderei la "parte telefonica"? Si parla di voip? Perchè la perderei, cosa cambia rispetto al modem che ho ora, dove parte un doppino per il telefono ed uno per il router?

san80d
17-01-2017, 19:03
Alla prima domanda non ti saprei rispondere, puoi provare a vedere sui siti dei vari operatori che copertura ti da. Con tim, per gli altri operatori non so, il telefono lo devi collegare al modem in quanto le telefonate sono via voip e tim non fornisce le credenziali, quindi se ti serve la fonia devi usare il loro modem.

Stizzo
17-01-2017, 19:53
A me pare di aver visto che non è possibile prendere solo internet (fibra) senza la telefonia, quindi in pratica sei obbligato a prenderti il modem loro...

san80d
17-01-2017, 20:06
si può

Stizzo
17-01-2017, 20:11
Mi spiego meglio: è possibile prendere solo la fibra senza cambiare nulla della telefonia? Perché ad oggi, pare che non esista un'opzione simile sull'offerta di tim [QUI (https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision#section2)] Su tutte le offerte fibra dice chiamate con scatto etc etc...

san80d
17-01-2017, 21:52
no non puoi, se ti abboni alla vdsl cambia contestualmente e obbligatoriamente anche la tipologia telefonica, ovvero si passa al voip