PDA

View Full Version : Esistono software che possono rallentare la connessione in WiFi?

Wolf982
17-01-2017, 15:19
Buongiorno ragazzi, mi sono iscritto su questo forum che ho sempre seguito come semplice visitatore perché mi si è presentato un problema che non riesco a risolvere riguardante la mia connessione dal computer.
Allora: ho un portatile Hp Pavilion 15 n086sl. E' abbastanza scrauso, lo uso come portatile affiancandolo all'assemblato.
Da un po' di tempo ho qualche problema nella connessione ad internet. Ho da poco cambiato ISP, passando ad Eolo, che nella mia zona è l'unico che funziona. Le prestazioni sono accettabili, ho picchi da 30Mbps e in generale funziona a 15/20Mbps. Diciamo che non mi lamento.
Queste sono però le velocità che registro dagli altri dispositivi che ho (uno smartphone android, un tablet, la PS4). Invece sul portatile non riesco a superare quasi mai i 5Mbps con il Wifi, mentre collegando il cavo alla porta LAN riesco spesso a salire sopra i 20.
Ci tengo a specificare che gli speedtest soddisfacenti ottenuti con smartphone e tablet sono stati effettuati dalla medesima posizione dove si trova il pc, dallo stesso punto della scrivania. Escludo dunque si tratti di un problema di portata. Pensavo fosse un problema con la scheda di rete WiFi, ma ho comprato un'antenna USB e il problema non è risolto: Windows la riconosce e non mi pone problemi, però non riesco comunque a superare i fatidici 5 Mbps.
A questo punto, non mi resta che pensare che il problema sia causato da qualche software nel PC che non consente alla connessione WiFi di andare al meglio. Quali possono essere questi software? Ricordo che lo stesso portatile collegato via LAN non dà nessun problema.
Insomma, sto impazzendo con questo problema e non riesco a risolverlo. Tutti gli altri dispositivi che ho in casa, connessi allo stesso access point, vanno che è una meraviglia. Solo il portatile sembra risentirne.
Grazie in anticipo per le risposte