PDA

View Full Version : Apple, chiude il cinema Apollo a Milano. Un futuristico Apple Store prenderà il suo posto

Redazione di Hardware Upg
17-01-2017, 14:41
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/4818/apple-chiude-il-cinema-apollo-a-milano-un-futuristico-apple-store-prendera-il-suo-posto_index.html

Il giorno dell'addio è arrivato. Il famoso Cinema Apollo in centro a Milano ha realizzato il pieno nel suo ultimo giorno di proiezione. Il futuro è nelle mani di Apple che nei locali del cinema costruirà un nuovo e "centralissimo" Store con iPhone e MacBook.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

peronedj
17-01-2017, 15:25
Apple non chiude proprio niente, sono i proprietari del locale che hanno deciso di non affittarlo più al cinema apollo, la presa in consegna da parte di apple è una conseguenza

Edit: credo che mi abbia fregato una virgola :mbe:

Hoolman
17-01-2017, 16:59
Quella scalinata li sembra un pò il sagrato di Apple, mi sa che finirà esattamente come quella del Duomo, ovvero luogo di bivacco, di poracci per 364 giorni all'anno, e di nerd in coda quell'unico giorno per l'acquisto dell'IPhone nuovo....

turcone
17-01-2017, 17:10
hanno lasciato uno spazio per mettere le tende cosi i fedeli potranno fare la fila e pregare alla santa apple ?

ombra666
17-01-2017, 17:20
Apple non chiude proprio niente, sono i proprietari del locale che hanno deciso di non affittarlo più al cinema apollo, la presa in consegna da parte di apple è una conseguenza

Edit: credo che mi abbia fregato una virgola :mbe:

è comunque fuorviante, ma si sa, meglio scriverlo APPLE ovunque, non APPLE si sa mai APPLE

APPLE

APPLE

Dumper
17-01-2017, 17:33
hanno lasciato uno spazio per mettere le tende cosi i fedeli potranno fare la fila e pregare alla santa apple ?

Può scommetterci, è proprio affianco a dove verranno ricoverati gli utenti che si iscrivono solo per scrivere idiozie.

digieffe
17-01-2017, 17:44
Quella scalinata li sembra un pò il sagrato di Apple, mi sa che finirà esattamente come quella del Duomo, ovvero luogo di bivacco, di poracci per 364 giorni all'anno, e di nerd in coda quell'unico giorno per l'acquisto dell'IPhone nuovo....

nerd proprio no, probabilmente neanche geek, keeg si.

zerothehero
17-01-2017, 19:14
Una grave perdita.
La soprintendenza di Milano avrebbe dovuto impedire uno scempio del genere.

Korn
17-01-2017, 19:43
che culo, un negozio pieno dei soliti tre prodotti sui soliti banconi, boh a me fa tristezza, le due tre volte che son andato a quello dei gigli mi son chiesto dove sia quest'aurea mistica :D

Tozzo72
17-01-2017, 22:33
L'immagine in bianco e nero pubblicata non può essere del 1959, visto l'abbigliamento delle persone ritratte. Si riferisce al primo cinema Apollo di Milano in piazza Duomo negli anni '10.

Therinai
18-01-2017, 00:32
L'immagine in bianco e nero pubblicata non può essere del 1959, visto l'abbigliamento delle persone ritratte. Si riferisce al primo cinema Apollo di Milano in piazza Duomo negli anni '10.

Si esatto, a ridosso di piazza Duomo, l'apollo di cui si parla ora ha l'ingresso nella galleria di piazza liberty.
Comuqnue ribadisco che apple sta prendendo una cantonata, questo progetto gli staraà costando una fontana di soldi (da qui l'installazione delle fontane :asd: ) ma la piazza che si sono presi il 99% delle persone che girano per il centro non sa neanche che esiste, e tecnicamente non si vede, bisogna sapere dove si trova per trovarla. Mi ricordo che la prima volta che andai all'apollo dovetti chiedere indicazioni a diverse persone per trovarlo.
La storicità del cinema apollo è assodata e il dissenso comprensibile, ma l'associazione anteo aprirà due nuove sedi in zone ben più visibili. Insomma dispiace per la perdita di una fantastica location, ma l'importante è la programmazione.

Notturnia
18-01-2017, 08:54
Dubito che sia Apple a chiudere il cinema.. anzi.. probabilmente è grazie ad Apple che il cinema resterà in parte vivo..

ho visto parecchie strutture importanti cadere a pezzi perchè nessuno riusciva più a farne manutenzione ed altre, cedute a brand con i soldi, venir ristrutturate e, anche se trasformate in negozi, mantenere una parte del vecchio splendore.. basta vedere il teatro a roma preso da LVMH o quello di venezia.. mentre altri sono ruderi che dei vecchi fasti hanno solo la polvere..

fraquar
18-01-2017, 09:49
Dubito che sia Apple a chiudere il cinema.. anzi.. probabilmente è grazie ad Apple che il cinema resterà in parte vivo..

ho visto parecchie strutture importanti cadere a pezzi perchè nessuno riusciva più a farne manutenzione ed altre, cedute a brand con i soldi, venir ristrutturate e, anche se trasformate in negozi, mantenere una parte del vecchio splendore.. basta vedere il teatro a roma preso da LVMH o quello di venezia.. mentre altri sono ruderi che dei vecchi fasti hanno solo la polvere..

I vecchi gestori del cinema pagavano X ed hanno chiesto di pagare X anche per il rinnovo della locazione.
I proprietari hanno chiesto invece 2x per rinnovare perché qualcuno aveva offerto questa cifra.
Ovviamente non c'è stato rinnovo.
Colpa di Apple se hanno offerto 2x? Anche fosse non vedo il problema, è il mercato.

Fonte: un tassista.
Io non sono di Milano e per me Apple potrebbe mettere il negozio dentro il Duomo, non vedo il problema. Anzi i fedeli del marchio ci andrebbero a nozze.

recoil
18-01-2017, 09:53
Si esatto, a ridosso di piazza Duomo, l'apollo di cui si parla ora ha l'ingresso nella galleria di piazza liberty.
Comuqnue ribadisco che apple sta prendendo una cantonata, questo progetto gli staraà costando una fontana di soldi (da qui l'installazione delle fontane :asd: ) ma la piazza che si sono presi il 99% delle persone che girano per il centro non sa neanche che esiste, e tecnicamente non si vede, bisogna sapere dove si trova per trovarla. Mi ricordo che la prima volta che andai all'apollo dovetti chiedere indicazioni a diverse persone per trovarlo.
La storicità del cinema apollo è assodata e il dissenso comprensibile, ma l'associazione anteo aprirà due nuove sedi in zone ben più visibili. Insomma dispiace per la perdita di una fantastica location, ma l'importante è la programmazione.

sul fatto che la piazza sia un po' nascosta concordo... uno store in galleria avrebbe avuto ben altra visibilità ma anche in via Torino hanno costruito di recente un negozio di abbigliamento piuttosto grande di fianco alla ex FNAC e lì una struttura in vetro alla fifth avenue ci sarebbe stata bene
piazza Liberty è più nascosta e a quanto ho capito la fontana la mettono in quel punto proprio per richiamare l'attenzione da corso Vittorio Emanuele

un po' mi spiace per il cinema però parliamoci chiaro, ne hanno chiusi a decine negli ultimi anni e c'è stata la levata di scudi solo adesso perché è arrivato l'Apple store, ma tutti gli altri cinema allora? non solo in centro anche in periferia li hanno chiusi e ci sono strutture abbandonate da anni

X3n0
18-01-2017, 11:47
Una grave perdita.
Non posso che concordare.

demon77
18-01-2017, 14:14
Una grave perdita.

scempio?
soprintendenza di Milano? Soprintendenza a cosa?

ma che stai a dì?? :mbe:

pingalep
18-01-2017, 16:01
non ho ancora capito perchè gli apple store fighi son costruiti sotto terra.
quello si bologna è in un palazzo a tre piani in centro, bellino. ma sottoterra...boh!
soprattutto con il radon che vien fuori dai muri...

turcone
18-01-2017, 16:44
Può scommetterci, è proprio affianco a dove verranno ricoverati gli utenti che si iscrivono solo per scrivere idiozie.

ho toccato un nervo scoperto ?
dopo sono iscritto da più di 6 mesi e ho 89 messaggi ma forse la tua mente è concentrata in ammirazione per apple al posto dello studio della matematica e al riconoscimento dei numeri :D :D :D

Pino90
18-01-2017, 17:02
Una grave perdita.

Non posso che concordare.

Curiosità genuina: perché? :)

Sputafuoco Bill
18-01-2017, 19:52
uno schifo totale, sottoterra ci vanno i morti

Korn
18-01-2017, 20:44
Curiosità genuina: perché? :)

un cinema vecchio direi antico con i suoi arredi e la sua storia porta un pò di cultura un negozio di elettronica è come un mcdonald cosa valorizza?

Random81
19-01-2017, 01:57

Dai su, nascosta la piazza per modo di dire. Si tratta di una piazza a fianco a una via pedonale super trafficata come corso vittorio Emanuele, sulla quale faranno ben poca fatica a mettere una bella mela con una freccia che la indica. Siamo a 100 metri dal duomo, come si può dire che é nascosta. Certo, se era direttamente in piazza Duomo era più visibile, ma pure così é ultra centrale. Si tratta di una piazza forse non conosciutissima dai turisti, ma conosciuta da chiunque sia di Milano e hinterland, e allo store interessa quel tipo di cliente, non il turista che va a visitare Milano. É comunque già sede di negozi rinomati, c'è Nespresso, c'è la sede della Reale Mutua assicurazioni e ci ho visto sempre molta gente seduta sulle panchine a farsi un aperitivo.
Apple in Italia sta cercando di uscire un po' dai centri commerciali per mettersi nel cuore delle città, ha fatto di recente lo stesso a Firenze, città dove era già presente nel centro commerciale dei gigli, per aprire un secondo store in Piazza Repubblica, a 50 metri da Santa Maria del fiore e dalla cupola del Brunelleschi. Idem a Bologna dove ha aperto lo store praticamente in piazza Maggiore. Sicuramente pagano affitti stratosferici, ma si può essere certi che non vadano in rimessa, oltre al fatto che con una liquidità di 150 miliardi di dollari da qualche parte devono investirli

demon77
19-01-2017, 09:34
un cinema vecchio direi antico con i suoi arredi e la sua storia porta un pò di cultura un negozio di elettronica è come un mcdonald cosa valorizza?

Questo è un pregiudizio.
Cio che è vecchio è bello e ciò che è nuovo è spazzatura.. capita piuttosto di frequente in questo campo.. ma chiaramente è sbagliato.

Se il vecchio cinema ha o non ha un valore storico o artistico (e in che misura) lo deve decidere una commissione con un preciso iter.
E non sta scritto da nessuna parte che poi il valore artisitco lo abbia davvero.
Aggiungiamo poi che il proprietario dell'edificio non ha certo interesse in questa cosa.. perchè passa da "edifcio mio e faccio quel caxxo che voglio io" a "edificio vincolato qui e vincolato lì e questo no e l'altro no"

In soldoni: un sacco di rotture e nessun vantaggio.

Parlando invece del nuovo:
Perchè mai dovrebbe essere spazzatura?? L'architettura contemeporanea sforna ogni anno opere architettoniche di gran pregio. Un apple store in quella posizione non sarà certo paccottiglia fatta a stampino.
Ricordo inoltre che tutte le architetture oggi famose e apprezzatissime sono state un tempo nuove e totalmente incompatibili col vecchio tessuto urbano.

Gyammy85
19-01-2017, 16:27
Questo è un pregiudizio.
Cio che è vecchio è bello e ciò che è nuovo è spazzatura.. capita piuttosto di frequente in questo campo.. ma chiaramente è sbagliato.

Se il vecchio cinema ha o non ha un valore storico o artistico (e in che misura) lo deve decidere una commissione con un preciso iter.
E non sta scritto da nessuna parte che poi il valore artisitco lo abbia davvero.
Aggiungiamo poi che il proprietario dell'edificio non ha certo interesse in questa cosa.. perchè passa da "edifcio mio e faccio quel caxxo che voglio io" a "edificio vincolato qui e vincolato lì e questo no e l'altro no"

In soldoni: un sacco di rotture e nessun vantaggio.

Parlando invece del nuovo:
Perchè mai dovrebbe essere spazzatura?? L'architettura contemeporanea sforna ogni anno opere architettoniche di gran pregio. Un apple store in quella posizione non sarà certo paccottiglia fatta a stampino.
Ricordo inoltre che tutte le architetture oggi famose e apprezzatissime sono state un tempo nuove e totalmente incompatibili col vecchio tessuto urbano.

Senza offesa eh, ma a me sembra che si stia perdendo il senso delle cose...che cosa c'è di così artistico nel solito apple store? il cinema antico credo potesse avere un suo valore dal punto di vista turistico...sarò strano io evidentemente, e non venitemi a dire che una cosa del genere a Milano non rendeva...voglio proprio vedere quando questa ottava nona e decima meraviglia di tutti i mondi (iphone) passerà di moda cosa succederà

demon77
19-01-2017, 16:53
Senza offesa eh, ma a me sembra che si stia perdendo il senso delle cose...che cosa c'è di così artistico nel solito apple store? il cinema antico credo potesse avere un suo valore dal punto di vista turistico...sarò strano io evidentemente, e non venitemi a dire che una cosa del genere a Milano non rendeva...voglio proprio vedere quando questa ottava nona e decima meraviglia di tutti i mondi (iphone) passerà di moda cosa succederà

Non so se è il solito Applestore. Dai render non mi pare.
Comunque non confondiamo l'opera architettonica col marchio che ospita.
Poteva pure essere "Just Cavalli" e non è che cambiavano le cose.

Sottolineo che comunque non ho mai detto che il vecchio edificio non fosse bello o inadatto ad ospitare un apple store. Anzi mi sarebbe piaciuta come idea.
Il mio doscorso era più generale, parlavo del (giusto) succedersi di mode e tendenze in campo architettonico e di conseguenza la rimozione di edifici più vecchi in favore di nuove e moderne costruzioni.

Pino90
21-01-2017, 19:48

Il progetto architettonico sembra interessante. Mi sembra un discorso che lascia il tempo che trova, soprattutto considerando che vogliono rifare in grande stile l'intera piazza da quello che ho capito dalla news.

Cioé, se ci avessero messo il classico capannone da negozio di elettronica avrei capito il tuo discorso, ma proprio non sembra essere questo il caso.

Mi sembra che ci si stia concentrando sulla funzione che avrà la piazza/l'edificio piuttosto che sulla sua architettura che sembra di pregio... non credo ci sarebbero state polemiche se ci fosse finito un museo per dire.

Senza offesa eh, ma a me sembra che si stia perdendo il senso delle cose...che cosa c'è di così artistico nel solito apple store?

Non è l'apple store ad avere un valore artistico, ma l'edificio che lo ospita. :rolleyes:

rokis
22-01-2017, 07:46
Può scommetterci, è proprio affianco a dove verranno ricoverati gli utenti che scrivono solo le solite idiozie su Apple. FIXED
:asd: :asd: :asd:

:ave: :ave: :ave:

rokis
22-01-2017, 07:52

No hanno lasciato spazio ai rosiconi che non potendo comprare denigrano chi lo fa! ;)

rokis
22-01-2017, 07:54

Come te? Come quelli che non possono, allora sputiamoci sopra ai loro prodotti e agli imbecilli che li comprano vero? ;)

Korn
22-01-2017, 09:20
No hanno lasciato spazio ai rosiconi che non potendo comprare denigrano chi lo fa! ;)non poterlo fare? :D ahahh se devo andare in campeggio vo in bel posto di certo, non davanti un negozio per comprare un coso da mille euro che potrei tranquillamente prendere ovunque un paio di giorni dopo ;) che tra l'altro ha pure il porco :D

Korn
22-01-2017, 09:25
Il progetto architettonico sembra interessante. Mi sembra un discorso che lascia il tempo che trova, soprattutto considerando che vogliono rifare in grande stile l'intera piazza da quello che ho capito dalla news.

Cioé, se ci avessero messo il classico capannone da negozio di elettronica avrei capito il tuo discorso, ma proprio non sembra essere questo il caso.

Mi sembra che ci si stia concentrando sulla funzione che avrà la piazza/l'edificio piuttosto che sulla sua architettura che sembra di pregio... non credo ci sarebbero state polemiche se ci fosse finito un museo per dire.

Non è l'apple store ad avere un valore artistico, ma l'edificio che lo ospita. :rolleyes:
vedremo ma è sempre una perdita, potevano fare sta cacata da archistar da naltra parte no? la storia non si deve cancellare mai, poi magari sto cinema era na schifezza che vi devo dire?

rokis
22-01-2017, 20:33
non poterlo fare? :D ahahh se devo andare in campeggio vo in bel posto di certo, non davanti un negozio per comprare un coso da mille euro che potrei tranquillamente prendere ovunque un paio di giorni dopo ;) che tra l'altro ha pure il porco :D

Si si dite tutti così, sembrate sempre la fiaba della volpe e dell'uva :D

Korn
22-01-2017, 23:29
tesoro ho 2 ipad 2 pc fissi il notebook in firma, un g4 un p9 plus and so on... se volessi un iphone non avrei problemi a comprarmelo, magnati tutta l'uva che vuoi