View Full Version : Problema installazione win7 su disco 0 part. 1
abarth83
17-01-2017, 13:28
Salve ho un nuovo pc in firma con2 hd rispettivamente
Sistema su C su conettore sata1
Dati su Dsu connettore sata canale2
Se vado a installare win7 non me lo mette su disco0 part1 ma disco1 part1 anche se sotto il bios ho dato precedenza al 1hd C secure boot disabilitato e fast boot disabilitato
Che può essere?
Ho provato anche a installare solo win con D staccato ma poi se attacco d me lo mette in disco 1
D è disco logico chiaramente
C è attivo primario
tallines
17-01-2017, 16:04
Ciao, ma se tu tieni collegato solo l' hard disk dove installi il SO, come fa a cambiarti disco, se poi colleghi anche l' hd D ?
Prova a invertire i cavi, ossia C su Sata 2 e D su Sata 1
abarth83
17-01-2017, 16:12
non lo so infatti se inverto chiaramente non parte il S.O.
se inverto chiaramente non parte perche win sta su C
https://s30.postimg.org/42jhlelg1/Immagine.jpg
se invece stacco D
Domanda ma devo impostare attiva la partizione con il sistema cioè C????
https://s30.postimg.org/nvwdogms1/image.jpg
tallines
17-01-2017, 17:16
non lo so infatti se inverto chiaramente non parte il S.O.
se inverto chiaramente non parte perche win sta su C
Giusto .
se invece stacco D
Domanda ma devo impostare attiva la partizione con il sistema cioè C????
Prova a cambiare porta Sata per D e vedi se succede sempre lo stessa cosa .
Altrimenti attiva la partizione C .
A parte che, la partizione attiva è quella partizione da cui viene fatto il boot, quindi C dovrebbe già essere attiva di per sè .
abarth83
17-01-2017, 18:05
Giusto .
Prova a cambiare porta Sata per D e vedi se succede sempre lo stessa cosa .
Altrimenti attiva la partizione C .
A parte che, la partizione attiva è quella partizione da cui viene fatto il boot, quindi C dovrebbe già essere attiva di per sè .
provato se metto D su sata 3 per dire stessa identica cosa..
attiva è solo la riservata per i sistema se attivo C poi mi sballa il boot..
cmq con G-parted.. mi vede tutto giusto SDA mi vede C e SDB mi vede D.. bo forese è qualche impostazione nel bios.. tra l altro aggiornato a l ultima versione uscita a dicembre.
tallines
17-01-2017, 18:35
provato se metto D su sata 3 per dire stessa identica cosa..
attiva è solo la riservata per i sistema se attivo C poi mi sballa il boot..
Si perchè ogni hd, può avere una sola partizione attiva, su una partizione primaria, non su una estesa o su un'unità logica.
cmq con G-parted.. mi vede tutto giusto SDA mi vede C e SDB mi vede D.. bo forese è qualche impostazione nel bios.. tra l altro aggiornato a l ultima versione uscita a dicembre.
Prova da cmd - Esegui come amministratore, digita a cursore lampeggiante, prima, diskpart .
Poi, sempre a cursore lampeggiante digita, list disk, cosa esce ?
abarth83
17-01-2017, 19:07
Si perchè ogni hd, può avere una sola partizione attiva, su una partizione primaria, non su una estesa o su un'unità logica.
Prova da cmd - Esegui come amministratore, digita a cursore lampeggiante, prima, diskpart .
Poi, sempre a cursore lampeggiante digita, list disk, cosa esce ?
ok peccato ho 2 hd identici stessa grandezza:muro:
https://s28.postimg.org/msp975d3x/image.jpg
è normale che dica disponibili 0 byte?
tallines
17-01-2017, 19:54
Eh....il C da 931,41 Gb, e il D da 931,51 Gb....
Non hai a disposizione un qualsiasi altro hard disk da 500 Gb o da 250 Gb o anche meno ?
Per vedere se esce lo stesso problema ?
Si, questo si, è normale .
abarth83
17-01-2017, 20:11
Eh....il C da 931,41 Gb, e il D da 931,51 Gb....
Non hai a disposizione un qualsiasi altro hard disk da 500 Gb o da 250 Gb o anche meno ?
Per vedere se esce lo stesso problema ?
Si, questo si, è normale .
Si ne ho uno sata di un portatile senza smontare altri pc... Tanto va bene uguale credo.. Domani c provo
tallines
17-01-2017, 20:23
Si ne ho uno sata di un portatile senza smontare altri pc... Tanto va bene uguale credo.. Domani c provo
Si va bene, va bene anche se per es. hai un ssd da 60 gb o qualsiasi altra unità .
Prova e fai sapere cosa succede .
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-01-2017, 06:33
https://s28.postimg.org/msp975d3x/image.jpg
Sì è normale se le partizioni presenti nei due dischi occupano tutto lo spazio disponibile. Quindi ne resta zero in ogni disco. Spesso così non è e resta quale megabyte segnalato come disponibile, esempio su questo PC:
C:\WINDOWS\system32>diskpart
Microsoft DiskPart versione 10.0.14393.0
Copyright (C) 1999-2013 Microsoft Corporation.
Nel computer DESKTOP-UQL2HED
DISKPART> list disk
N. disco Stato Dimensioni Disponibile Din GPT
-------- ------------- ------------- ------------- --- ---
Disco 0 Online 465 Gbytes 1024 Kbytes
Disco 1 Online 931 Gbytes 3072 Kbytes
In ogni caso non capisco, che problema ti da la posizione dei due dischi nella schermata di gestione disco? Windows ti funziona? Sembrerebbe di sì dalla schermata di gestione disco. Il PC fa regolarmente il boot e fa quello che deve fare durante il funzionamento? Sì? E allora lascialo andare così, smanettare per aggiustare cose che comunque funzionano il più delle volte ne rompe anche altre... :)
abarth83
18-01-2017, 07:34
Si hai assolutamente ragione, funziona tutto liscio è che nei vari pc che ho avuto sotto mano nella mia vita ho sempre avuto win su disco 0 partizione1 e mi piaceva capire cosa nn andava visto che il pc è nuovo o se era normale.. Poi mi piace smanettare ma come dici te spesso conviene fermarsi un passo prima di fare casini.. Cmq si nessun problema di sorta solo una curiosità personale..
Cmq ho provato un altro hd.. Idem con patata..
Leggevo un articolo sul forum Microsoft knowledge che diceva che nn è detto che windows veda correttamente l ordine degli hdd montati ma che la numerazione è '' indicativa" me ne farò una ragione..
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-01-2017, 10:20
Se ti può consolare :) anche qui da me l'hard disk con il sistema operativo (i sistemi operativi, c'è anche linux), viene visto come disco 1
https://s23.postimg.org/kof7mrpo7/gestdisk.jpg (https://postimg.org/image/kof7mrpo7/)
Ma chi se ne frega? :sborone:
abarth83
18-01-2017, 10:50
Se ti può consolare :) anche qui da me l'hard disk con il sistema operativo (i sistemi operativi, c'è anche linux), viene visto come disco 1
https://s23.postimg.org/kof7mrpo7/gestdisk.jpg (https://postimg.org/image/kof7mrpo7/)
cavolo Eureka!
no apposta dopo questo posso dormire sereno...:D
più che altro ripeto era una curiosità... se si poteva risolvere bene ma visto che è "normale" possiamo chiudere
grazie per la collaborazione:p e l aiuto.
tallines
18-01-2017, 11:50
Sì è normale se le partizioni presenti nei due dischi occupano tutto lo spazio disponibile. Quindi ne resta zero in ogni disco. Spesso così non è e resta quale megabyte segnalato come disponibile, esempio su questo PC:
C:\WINDOWS\system32>diskpart
Microsoft DiskPart versione 10.0.14393.0
Copyright (C) 1999-2013 Microsoft Corporation.
Nel computer DESKTOP-UQL2HED
DISKPART> list disk
N. disco Stato Dimensioni Disponibile Din GPT
-------- ------------- ------------- ------------- --- ---
Disco 0 Online 465 Gbytes 1024 Kbytes
Disco 1 Online 931 Gbytes 3072 Kbytes
Giusto, non avevo detto perchè è normale che sia scritto spazio disponibile 0 byte :)
Cmq ho provato un altro hd.. Idem con patata..
Leggevo un articolo sul forum Microsoft knowledge che diceva che nn è detto che windows veda correttamente l ordine degli hdd montati ma che la numerazione è '' indicativa" me ne farò una ragione..
Se tutto funziona come detto da Nicodemo.....:)
Quoto ;)
Anche se in effetti non si capisce perchè certe volte fa cosi....forse per quello riportato da abarth83 :
"nn è detto che windows veda correttamente l ordine degli hdd montati ma che la numerazione è '' indicativa"
Una volta l' ha fatto anche a me....
Basta che funzioni il SO :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.