PDA

View Full Version : Sicurezza so Windows

apu7
17-01-2017, 04:06
Ciao a tutti,

dò per scontato che anche semplici file doc,pdf e qualsiasi altro file eseguibile o file immagine può contenere un troian.
Mi è capitato che la mia azienda (spa) mi abbia inviato un file doc da compilare per la sicurezza da parte della vigilanza.
In seguito attraverso il comando netstat sul prompt ho rilevato connessioni anomale e sono sicurissimo che qualcuno si sia collegato da remoto verso il mio computer domestico; ed è capitato 3 volte.(son davvero sicuro come la morte)
La prima volta è capitato attraverso la compilazione di un file doc, nella seconda
i colleghi mi hanno passato il file megaupload eseguibile per scaricare file quando era ancora attivo.
All'epoca il so era Windows 8.1 aggiornato + avast+ baidu antivirus + comodo firewall(con autosandbox attivata) + antilogger free.
in seguito scoprìì pure che un annuncio pubblicato sul famoso sito di annunci kijiji conteneva un codice malware.

E'colpa mia, son stato imbecille, occorre usare linux (magari una distribuzione apposita studiata per la sicurezza)ed aprire file di origine sconosciuta rimanendo disconnessi dalla rete internet.

Avrei dovuto farmi un abbonamento a una vpn, e usare sempre tor + macchina virtuale e un antivirus a pagamento tramite kaspersky.

Secondo me qualsiasi antivirus e antimalware a pagamento non riesce a evitare connessioni remote da parte di terzi.

Anche "blindare" il so windows attraverso programmi tipo tune up utilities o da registro o apposite utility di tweak serve a poco.
Il mio so era in parte configurato con utility di tweaking per aumentarne la sicurezza.

Suggerimenti, consigli?
Il miglior consiglio è usare il cervello.
Non apro mai email di origine spam me ne accorgo subito se devo leggerla o no.

saluti e buona giornata

bio.hazard
17-01-2017, 07:51
Suggerimenti, consigli?
Il miglior consiglio è usare il cervello.

Direi che ti sei già dato la risposta corretta da solo.
:D

apu7
17-01-2017, 20:09
Direi che ti sei già dato la risposta corretta da solo.
:D

e che distribuzione linux mi consigli?
Per windows invece quali antivirus, antispyware, antikeylogger e firewall e blindature consigli?
grazie

buona serata

bio.hazard
18-01-2017, 07:40

dipende dal tuo grado di competenza; se sei un neofita, Ubuntu andrà più che bene, altrimenti puoi valutare di realizzarti un sistema su misura basato magari su Debian o su Arch.

Per windows invece quali antivirus, antispyware, antikeylogger e firewall e blindature consigli?

Windows Defender + almeno due neuroni attivi nel mio caso si è rivelato sufficiente.
Anche in questo caso, ovviamente, dipende dal tuo grado di competenza.
Eviterei, in ogni caso, di riempire il PC di paccottiglia spesso inutile se non addirittura dannosa.
:)

apu7
21-01-2017, 07:45
dipende dal tuo grado di competenza; se sei un neofita, Ubuntu andrà più che bene, altrimenti puoi valutare di realizzarti un sistema su misura basato magari su Debian o su Arch.

Windows Defender + almeno due neuroni attivi nel mio caso si è rivelato sufficiente.
Anche in questo caso, ovviamente, dipende dal tuo grado di competenza.
Eviterei, in ogni caso, di riempire il PC di paccottiglia spesso inutile se non addirittura dannosa.
:)

ciao, dici di compilarmi a mano la distribuzione e installando i pacchetti che mi servono su debian?

certo lo so che occorre scaricare eseguibili solo da siti ufficiali in quanto i virus si possono inserire in qualsiasi file e non sono tutti rilevabili.
L'antivirus baidu essendo cinese è pericoloso?

grazie e buona giornata

apu7
25-01-2017, 06:19
Lascia perdere, linux nn ha quella sicurezza intrinseca in più di windows. Su prodotto microsoft basta impostare un account limitato, usare il giusto browser (tipo chrome con ublock o firefox con ublock + sandbox), usare il giusto sw (antivirus e/o firewall che sia, ma se sei abbastanza esperto puoi farne a meno) e i due neuroni citati prima. Le falle ormai nn sono più un problema come una volta su xp, soprattutto se nn si usa internet explorer.
Discorso diverso per la privacy, li ci vogliono altre accortezze o usare linux.

penso che linux compilato sia la soluzione migliore.
Ogni file di origine incerta si dovrebbe aprire con internet disconnesso!

Ublock cos'è?
e su firefox la sandbox come si imposta?

grazie e saluti

zemme
25-01-2017, 12:36
Lascia perdere, linux nn ha quella sicurezza intrinseca in più di windows. Su prodotto microsoft basta impostare un account limitato, usare il giusto browser (tipo chrome con ublock o firefox con ublock + sandbox), usare il giusto sw (antivirus e/o firewall che sia, ma se sei abbastanza esperto puoi farne a meno) e i due neuroni citati prima. Le falle ormai nn sono più un problema come una volta su xp, soprattutto se nn si usa internet explorer.

mi sembrano opinioni non proprio condivisibili

hatuko
29-01-2017, 16:39

Gentoo. :)

(Scherzo. Userei Linux Mint o Ubuntu per iniziare)

>>The Red<<
29-01-2017, 17:22
grazie

buona serata

Ubuntu (e derivate: xubuntu, ubuntu mate, ecc.) o Linux mint sono un'ottima scelta. Facili e sicure, a prova di niubbo:D

Ps. lascia perdere windows...ppeccaritàà:D