Entra

View Full Version : un consiglio per installare windows 7

jocondor
16-01-2017, 20:19
Cari amici,
possiedo un pc HP, con Vista Home, 64 bit. Il pc va bene, ho da poco cambiato l'alimentatore, ma vorrei migrare a win 7 professional. Ora ci sarebbe la possibilità di avere una versione OEM, con sp1 accluso, di un mio amico, che mi dice"tanto io quel portatile non lo uso quasi più". Ma quando chiederò la registrazione della chiave, i server della microsoft non si accorgeranno che vi sono due diversi pc, un pc e un notebook, con la stessa chiave? D'altra parte comprare il sistema operativo full costa un patrimonio. Sui siti on line ci sono in vendita sistemi definiti, appunto, OEM, ma senza dvd di installazione! E uno come cavolo fa ad installare il sistema?
Potreste consigliarmi su quale procedura seguire? Ho anche Office originale per Vista e non mi andrebbe di doverci rinunciare. Fra un pò anche Micosoft Essentials non s supporterà più Vista, insomma dovrei cambiare S. Operativo; o sbaglio? Grazie per la vostra cortesia,
Jocondor

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-01-2017, 07:21
Cari amici,
possiedo un pc HP, con Vista Home, 64 bit. Il pc va bene, ho da poco cambiato l'alimentatore, ma vorrei migrare a win 7 professional. Ora ci sarebbe la possibilità di avere una versione OEM, con sp1 accluso, di un mio amico, che mi dice"tanto io quel portatile non lo uso quasi più". Ma quando chiederò la registrazione della chiave, i server della microsoft non si accorgeranno che vi sono due diversi pc, un pc e un notebook, con la stessa chiave?

Legalmente non puoi spostare/installare una sistema operativo OEM su un hardware diverso da quello per cui fu rilasciata la licenza. Né tanto meno puoi installarlo su due PC diversi.

D'altra parte comprare il sistema operativo full costa un patrimonio. Sui siti on line ci sono in vendita sistemi definiti, appunto, OEM, ma senza dvd di installazione! E uno come cavolo fa ad installare il sistema?

Avendo il codice product key, puoi scaricare l'iso di Windows 7 dai server di Microsoft e poi masterizzarti un DVD o metterla in una chiavetta USB per una installazione più rapida:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows7

Potreste consigliarmi su quale procedura seguire? Ho anche Office originale per Vista e non mi andrebbe di doverci rinunciare. Fra un pò anche Micosoft Essentials non s supporterà più Vista, insomma dovrei cambiare S. Operativo; o sbaglio?

È una scelta quella che devi fare, se vuoi puoi restare su Vista, c'è chi continua ad usare XP tanto per dire... Naturalmente troverai mano a mano sempre meno programmi compatibili o difficoltà con i driver delle nuove periferiche, ma i software che hai continueranno a funzionare di norma.
Office non so che esista una versione specifica per Vista, sarà il 2007? Se sì, funziona anche su 7, non ci saranno più aggiornamenti immagino ma funziona comunque.

jocondor
17-01-2017, 10:46
Gentile amico,

innanzi tutto grazie per la tua cortesia nel volermi rispondere. Il problema è allora comperare una chiave OEM, se ho ben capito, proprio per associare una sola chiave ad un solo pc, giusto? In questo modo sarei nel rispetto delle regole, e soprattutto, nel caso, avere gli aggiornamenti ( si spera, sgrunt.......) !!!!

Un caro saluto per te,

Jocondor

:mc:

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-01-2017, 12:48
No potresti comprare anche licenze retail, quelle che puoi spostare anche su altre macchine (una alla volta comunque). Però generalmente le licenze a prezzo "stracciato" si trovano in versione OEM, almeno da quello che vedo in giro.

tallines
17-01-2017, 13:15
Il problema è allora comperare una chiave OEM, se ho ben capito, proprio per associare una sola chiave ad un solo pc, giusto? In questo modo sarei nel rispetto delle regole, e soprattutto, nel caso, avere gli aggiornamenti
Le licenze OEM, di solito sono cosi >

- se la licenza OEM è pre-installata dal costruttore e assemblatore del pc (Asus, Dell, Toshiba, Acer, Hp, Lenovo.......) non ha la portabilità .

Ossia non si può trasferire da un pc a un altro pc e non si può usare nello stesso pc, se si cambia la scheda madre .

Perchè le licenze OEM pre-installate, sono licenze OEM SLP (System Locked Pre-installation - Sistema Bloccato Pre-installazione) .

- se invece la licenza OEM, viene acquistata nel negozio che vende prodotti per computer o on line, ossia non è pre-installata, la licenza ha la portabilità .

Ossia può venir trasferita da un pc all' altro, e può essere usata se viene cambiata la scheda madre, sullo stesso pc, con nuova scheda madre .

Perchè le licenze OEM, acquistate a parte, nel negozio che vende prodotti per computer o on line, sono licenze licenze OEM NSLP, dette anche NONSLP (Non System Locked Pre-installation- Sistema Non Bloccato Pre-installazione) .

Questi tipo di licenze OEM, le OEM NSLP, Non Bloccate, si comportano, come le licenze Retail .

Sull' argomento c'è la terza voce in firma > Differenze tra licenze OEM .

jocondor
17-01-2017, 13:46
Un ringraziamento anche per l'amico tallines !

Se posso approfittarne: si può aggiornare il sistema senza bisogno di formattare tutto quanto? In questo modo non si sarebbe costretti a salvare tutti i dati, o no?
Rivolgendomi agli amici qui presenti, voi fareste tabula rasa o aggiornereste?

Un saluto per Nicodemo e Tallines !!!!! ;)

jocondor
17-01-2017, 13:47
Un ringraziamento anche per l'amico tallines !

Se posso approfittarne: si può aggiornare il sistema senza bisogno di formattare tutto quanto? In questo modo non si sarebbe costretti a salvare tutti i dati, o no?

e grazie per le dritte, naturalmente !!!!!!!!!!!!!!!!!

tallines
17-01-2017, 15:11
si può aggiornare il sistema senza bisogno di formattare tutto quanto? In questo modo non si sarebbe costretti a salvare tutti i dati, o no?
Tu vuoi passare da Windows Vista a W7, giusto ?

Salvi i dati che hai in Vista, li salvi in un hard disk esterno e fai l' installazione pulita di W7 .

I programmi li reinstalli ex-novo, in questo modo ti trovi un SO fresco, appena installato e senza problemi :)
Ricambio il saluto :)

jocondor
17-01-2017, 20:25
mi sembrava di proporvi una scemata, ma c'ero caduto lo stesso !!! :doh:

Grazie Tallines, è ovvio che il tuo consiglio sia la via più giusta da seguire !!!

Fine settimana dovrei avere il manufatto o-e-emme...., e vi farò sapere.

Ancora grazie cari amici,

Jocondor ( dal personaggio di un cartone animato che mi piaceva quando i dinosauri....scorrazzavano per la campagna.....quasi quasi 50 anni fa !!!!!)

Un saluto per tutte e due ;)

tallines
17-01-2017, 20:30
mi sembrava di proporvi una scemata, ma c'ero caduto lo stesso !!! :doh:

Grazie Tallines, è ovvio che il tuo consiglio sia la via più giusta da seguire !!!

Fine settimana dovrei avere il manufatto o-e-emme...., e vi farò sapere.
Se un utente ha un dubbio, può sempre chiedere, mica è vietato, anzi hai fatto bene a chiedere :)

Fai sapere :)

jocondor
22-01-2017, 11:30
ma è in ingleseeeeeeee, ora, onestamente, fossi più padrone del mio tempo, averlo in inglese non mi dispiacerebbe, mi obbligherebbe a leggerlo! La mia metà mi dice che gli applicativi in italiano andrebbero lo stesso....sarà così?

E per cambiarlo in italico????

un caro saluto a tutti gli amici del forum e una buona domenica !!

jocondor

tallines
22-01-2017, 12:20
ma è in ingleseeeeeeee, ora, onestamente, fossi più padrone del mio tempo, averlo in inglese non mi dispiacerebbe, mi obbligherebbe a leggerlo! La mia metà mi dice che gli applicativi in italiano andrebbero lo stesso....sarà così?

E per cambiarlo in italico????
Cosa è in inglese, il SO ?

Vedi >>> quarta voce in firma > Maggio 2016 > Microsoft - TechBench Riapre I Battenti A W7 Sp1

Leggi anche alla voce > Lingue Disponibili .

jocondor
22-01-2017, 13:21
Ciao Tallines,

è il S. O. che è in inglese, proprio ora sto caricando i vari updates (le varie...?); come hai già letto la mia metà del cielo dice che non fa nisba = me lo tengo così com'è, oppure cerco di cambiarlo ?????

essere, o non essere. questo è il problema.....:rolleyes:

" se è più giusto lasciare le cose come stanno,
o affidarsi ai consigli degli amici guru
per amore dell'arte, dell'informatica e della propria soddisfazione
intellettuale? "
testo apocrifo shakespiriano...........:D

ciao Tall, un abbraccio

jocondor
22-01-2017, 13:34
se ho letto bene il tuo tutorial la scelta della lingua andava fatta prima della installazione, sgrunt.......:muro: :mc:

il problema che mi pongo, o che non pongo, è:

pensi sia possibile reimpostare la lingua o bisognerebbe ripetere tutto, todos, all, ecc. ecc. ecc. dall'inizio?

( cmq dovrei aspettare la next week............)

un ri-abbraccio,

jocondor

tallines
22-01-2017, 13:40
se ho letto bene il tuo tutorial la scelta della lingua andava fatta prima della installazione
No, la scelta della lingua va fatta, prima del download.......e fai il downlaod di W7 in italiano, non in italico ...:)

Hai letto bene il post di W7 ?
il problema che mi pongo, o che non pongo, è:

pensi sia possibile reimpostare la lingua o bisognerebbe ripetere tutto, todos, all, ecc. ecc. ecc. dall'inizio?
La lingua la puoi cambiare, scaricando il pacchetto di installazione dalla Microsoft, se hai installato W7 Ultimate o Enterprise .

Dato che forse hai scaricato W7 Professional.....te lo riscarichi, W7 Professional, in italiano e lo reinstalli :)

jocondor
22-01-2017, 17:08
Ciao Tallines,

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

prendo nota con gelosa attenzione,

OBBEDISCO ( lo disse anche don Peppino....),

e quando ESEGUO, ti farò sapere....!!!!!!!

un caro saluto, e grazie per le dritte !!!!

Jocondor

tallines
22-01-2017, 17:34
Ok, fai sapere .