PDA

View Full Version : Cancellare dati da hard disk in modo sicuro

Trokji
16-01-2017, 18:25
Devo dare via un notebook vecchio ed è molto difficile da smontare, per cui oltre a cancellare i miei dati su windows 10 vorrei poter fare sì che sia più difficile recuperarli con programmi appositi (immagino tramite sovrascritture di dati casuali). Il problema appunto è che non posso togliere l'hard disk, sovrascrivere tutto, reinstallare il sistema operativo da 0 e rimetterlo. Ci sono programmi che permettono di fare tutte le operazioni di sovrascrittura eliminando in modo sicuro i propri dati continuando ad usare lo stesso hard disk/pc che deve essere sovrascritto (esempio ho letto che eraser ha la possibilità di fare la sovrascrittura solo dello spazio libero una volta che è presente sull'hard disk solo il sistema operativo, in modo tale da mantenere il sistema operativo e cancellare definitivamente gli altri dati.. questo sistema funziona ed è sicuro)?

Eress
21-01-2017, 18:03
Una bonifica del disco e poi formattazione da zero.

Trokji
21-01-2017, 18:13
Anche io ultimamente sarei propenso per questo.. però sto cercando di capire con windows 10 OEM preinstallato come posso fare un'installazione senza perdere la possibilità di attivare win. E' un pc HP con windows 10 OEM ma senza etichetta con la chiave come era per i vecchi pc OEM con windows (o meglio.. io lo presi nuovo con windows 8.1 e poi feci l'upgrade a 10) :mc:

Trokji
22-01-2017, 11:03
Troppo tardi.. ho cancellato tutto e sta girando dban. Spero non ci siano problemi in fase di reinstallazione da 0, incrociamo le dita.. sì, ho visto che c'era win preinstallato e c'era la chiave registrata nel bios :stordita: