View Full Version : CPU rovinata o scheda madre
Persirex
16-01-2017, 14:45
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Da qualche giorno mi si presenta un problema ad una macchina assemblata di recente: all'accensione molte volte non si avvia nemmeno il bios, alcune volte invece parte ma windows è molto instabile. Durante il post della scheda madre, nelle volte che non si avvia e a video non si vede nulla, rimane acceso il led di errore del cpu, o quello vga (ma mai insieme). Sospetto possibili danni al cpu. può essere questo? o è un altro componente tipo la scheda madre a creare il problema?
Ringrazio anticipatamente chiunque può darmi un aiuto!!
Di seguito le specifiche del sistema:
i7 6800k, ASUS Strix x99 gaming, Noctua nh-d15, Thermaltake 730W, Corsair vengeance lpx 4x4GB, zotac gtx 1060 mini.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Da qualche giorno mi si presenta un problema ad una macchina assemblata di recente: all'accensione molte volte non si avvia nemmeno il bios, alcune volte invece parte ma windows è molto instabile. Durante il post della scheda madre, nelle volte che non si avvia e a video non si vede nulla, rimane acceso il led di errore del cpu, o quello vga (ma mai insieme). Sospetto possibili danni al cpu. può essere questo? o è un altro componente tipo la scheda madre a creare il problema?
Ringrazio anticipatamente chiunque può darmi un aiuto!!
Di seguito le specifiche del sistema:
i7 6800k, ASUS Strix x99 gaming, Noctua nh-d15, Thermaltake 730W, Corsair vengeance lpx 4x4GB, zotac gtx 1060 mini.
ciao, fai partire il pc con soli 2 banchi di ram, ancora meglio con uno solo se si avvia, se il pc gira bene, cambia banco fin quando troverai quello che non fà girare bene il pc, o non parte per niente, se con un solo banco non trovi il colpevole, usane 2 alla volte, devi sempre mixare i banchi, dopo tutte queste prove, se non trovi il colpevole, andiamo a vedere se può essere la vga o qualche hd difettoso.
Persirex
16-01-2017, 16:41
Ciao e grazie per la risposta...ora provo a cambiare i banchi...al momento però il pc non si accende nemmeno piu, cioè non arriva al bios, e nella mb rimane acceso il led del cpu del post. Spesso si spegne dopo qualche secondo e si riaccende da solo, ma senza risultato....
Persirex
16-01-2017, 21:34
ciao, fai partire il pc con soli 2 banchi di ram, ancora meglio con uno solo se si avvia, se il pc gira bene, cambia banco fin quando troverai quello che non fà girare bene il pc, o non parte per niente, se con un solo banco non trovi il colpevole, usane 2 alla volte, devi sempre mixare i banchi, dopo tutte queste prove, se non trovi il colpevole, andiamo a vedere se può essere la vga o qualche hd difettoso.
Ciao a tutti, ho provato a mixare le ram ma niente...ora praticamente non arriva al bios quasi mai...rimane fermo al post con il led rosso del cpu acceso fisso ed il q-code 00. Ogni tanto passa la prima fase, ma rimane acceso il led bianco del vga con il q-code 03 oppure con il 68 e si pianta tutto li. Spero di no, ma il mio sospetto principale rimane il cpu... Ho provato anche a cambiare alimentatore ma stesso risultato.... Posso fare altre prove per verificare se sia effettiavente quest'ultimo?
smonta la cpu e vedi se c'è qualche pin piegato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.