View Full Version : Aggiungere temporizzazione a video!
Ragazzi, ho un video e vorrei aggiungere la temporizzazione, quindi lo scorrere del tempo a video, secondo per secondo.
Ho due versioni dello stesso file, un MKV e un file AVI compresso, e devo mettere lo scorrere del tempo a entrambi. Per il file MKV l'unica idea che mi è venuta in mente è creare dei sottotoli, ma per un file di 2 ore è una pazzia scriverli a mano per andare a segnare la data e secondo dopo secondo? Non c'è un modo automatico per farlo?
E per il file AVI compresso invece come potrei fare?
Grazie.
x_Master_x
16-01-2017, 16:41
Se utilizzi i sottotitoli non ha bisogno di ricodifica. Non è necessario scriverli tutti a mano, puoi usare uno script tanto è uno schema\pattern che si ripete:
1
00:00:01,000 --> 00:00:02,000
00:00:01
2
00:00:02,000 --> 00:00:03,000
00:00:02
Altrimenti con FFMPEG e ricodifica:
FFMPEG -i video_input.avi -filter_complex "drawtext=fontfile=/Windows/Fonts/arial.ttf:x=300:y=main_h-50:fontsize=32:fontcolor='red':timecode='00\:00\:00\:00':rate=25" -y video_output.mp4
Se utilizzi i sottotitoli non ha bisogno di ricodifica. Non è necessario scriverli tutti a mano, puoi usare uno script tanto è uno schema\pattern che si ripete:
1
00:00:01,000 --> 00:00:02,000
00:00:01
2
00:00:02,000 --> 00:00:03,000
00:00:02
Altrimenti con FFMPEG e ricodifica:
FFMPEG -i video_input.avi -filter_complex "drawtext=fontfile=/Windows/Fonts/arial.ttf:x=300:y=main_h-50:fontsize=32:fontcolor='red':timecode='00\:00\:00\:00':rate=25" -y video_output.mp4
Grazie, Master!
Ma come me lo creo uno script, nel caso dei sottotitoli?
x_Master_x
17-01-2017, 16:19
Se me lo chiedi vuol dire che non sei in grado di farlo da solo. Nessun problema, nel successivo link trovi un file di sottotitoli per 5 ore di video con data e ora:
https://www.sendspace.com/file/zcp8ib
Puoi usarlo così com'è tanto anche se i sottotitoli durano più del filmato non c'è un conflitto oppure tagliarlo. Per la data puoi fare "Sostituisci" nel tuo editor di testi preferito per cambiarla o eliminarla.
ciao, interessa anche a me, ma il link di sendspace non funziona, come mai?
Se me lo chiedi vuol dire che non sei in grado di farlo da solo. Nessun problema, nel successivo link trovi un file di sottotitoli per 5 ore di video con data e ora:
https://www.sendspace.com/file/zcp8ib
Puoi usarlo così com'è tanto anche se i sottotitoli durano più del filmato non c'è un conflitto oppure tagliarlo. Per la data puoi fare "Sostituisci" nel tuo editor di testi preferito per cambiarla o eliminarla.
Grazie mille, sono in debito. In effetti no, l'ho chiesto perché non ero in grado di farlo da solo.. :( :D
x_Master_x
18-01-2017, 10:01
ciao, interessa anche a me, ma il link di sendspace non funziona, come mai?
A me funziona. Forse un problema temporaneo dei server, riprova.
Grazie mille, sono in debito. In effetti no, l'ho chiesto perché non ero in grado di farlo da solo.. :( :D
Nessun problema
sì, funziona ed è molto utile. grazie :)
c'è da dire che bisogna editarlo poiché la durata del video in VLC risulta sballata, ma è cosa di poco conto.
x_Master_x
21-01-2017, 14:08
Di nulla. L'avevo provato in VLC e mi sembrava funzionasse correttamente la versione da 5 ore anche se il filmato durava poco più di 1 minuto, forse un pò lento nel caricarsi quando si spostava in avanti il filmato ( questione di millisecondi ) data la mole di sottotitoli. Tagliarlo al corrispettivo del video alla fine richiede pochi secondi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.