PDA

View Full Version : I 10 migliori videogiochi del 2016 scelti dai lettori

Redazione di Hardware Upg
16-01-2017, 12:00
Link all'Articolo: http://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/4817/i-10-migliori-videogiochi-del-2016-scelti-dai-lettori_index.html

Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

LukeIlBello
16-01-2017, 12:14
Beh meno male, dark souls 3 al 1 posto è cosa giusta vista la qualità del game play..:O

GoFoxes
16-01-2017, 12:58
Ho giocato solo a The Division e m'ha fatto schifo :asd:

LukeIlBello
16-01-2017, 13:40
Ho giocato solo a The Division e m'ha fatto schifo :asd:

confermo, ho comprato the Division perchè i miei amici se lo facevano tutti..
una ciofeca che vorrebbe essere un mmorpg ma sembra piu uno spara spara senza storia, spessore.. il vuoto..
40 euri buttati nel cess :sofico:

tutti79
16-01-2017, 13:43
Ma i primi due sono a pari merito o c'è un errore nell'articolo?

doctor who ?
16-01-2017, 13:56
Division?

È stato così pessimo questo 2016? :asd:

Luxor83
16-01-2017, 14:08
Che dire quasi tutti multipiattaforma....

Ma davvero vi aspettate titoli di qualità nei multipiatta?! Mah...al massimo possono uscire dei medi o buoni titoli, ma da qui a Ottimi titoli o capolavori c'e ne passa.

Lista davvero penosa.

turcone
16-01-2017, 14:14
classifica non degna per un sito di tecnologia e it più che hardware upgrade è bmk upgrade

nickmot
16-01-2017, 14:46
classifica non degna per un sito di tecnologia e it più che hardware upgrade è bmk upgrade

E' il risultato dei voti degli utenti, non del giudizio della redazione, perché attacchi i redattori?

Tu cosa avresti scelto come GOTY?

Soulbringer
16-01-2017, 14:51

Ma davvero vi aspettate titoli di qualità nei multipiatta?! Mah...al massimo possono uscire dei medi o buoni titoli, ma da qui a Ottimi titoli o capolavori c'e ne passa.

Lista davvero penosa.

Anche io odio i multipiatta consolosi, però considera che lo scorso anno c'era The Witcher 3 in cima alla classifica e quello, pur essendo un multipiatta, era un capolavoro.
Per il resto 2016 abbastanza deludente.
Vedere The Division nella top 10 mi fa star sveglio la notte...

doctor who ?
16-01-2017, 15:11

Lista davvero penosa.

E da quando il fatto di essere multipiattaforma è legato alla qualità ?
Ormai ci sono capolavori indie che arrivano addirittura su android

Se creo un buon titolo lo voglio diffondere su tutte le piattaforme sia perchè lo voglio fare giocare, sia perchè venderei di più.

L'esclusiva si crea solo perchè qualcuno paga :O

bagnino89
16-01-2017, 15:23
Per me i giochi esclusivamente multiplayer non dovrebbero stare in una classifica come questa.

GoFoxes
16-01-2017, 15:24
E' il risultato dei voti degli utenti, non del giudizio della redazione, perché attacchi i redattori?

Io No Man's Sky, ma capisco di essere in minoranza :asd:

Per me i giochi esclusivamente multiplayer non dovrebbero stare in una classifica come questa.

Non dovrebbero stare in nessuna classifica.

turcone
16-01-2017, 16:00

proprio perchè sono votati dagli utenti di hwup si può cambiare il titolo del sito in base alla sua utenza
tra quelli in lista avrei messo in prima posizione overwatch però di titoli indie che potevano stare nella top ten ce ne sono parecchi ( no man sky non lo considero un indie )

nickmot
16-01-2017, 16:03
proprio perchè sono votati dagli utenti di hwup si può cambiare il titolo del sito in base alla sua utenza
tra quelli in lista avrei messo in prima posizione overwatch però di titoli indie che potevano stare nella top ten ce ne sono parecchi ( no man sky non lo considero un indie )

Nah..
Nemmeno io ho votato Overwatch nonostante sia l'unico che possiedo di quelli in lista.
Per quanto ottimo non può essere il GOTY, resta un titolo solo multiplayer con contenuti ancora abbastanza scarni.
Curatissimo e ben fatto, ma lontano dall'essere il gioco definitivo.

LordPBA
16-01-2017, 16:27
Stranamente, poiche' sono sempre molto polemico, la classifica mi sembra corretta.

Come possiamo vedere innovazione ormai siamo a meno di zero. I primi posti infatti sono o remake o continuazioni.

Ma va bene cosi'.

Miei commenti:

- Xcom2, bello, forse lo metterei un po' piu' su, tra i primi 3
- The Division, giocata la beta, disinstallato, noioso
- Dark Soul 3, sto ancora morendo al primo, ma e' cmq bellissimo
- Doom, giocata la beta, bel remake ma... appunto un remake
- Civilization, ancora? e basta....
- Overwatch, vedo bimbiminkia ovunque...
- Battlefield 1, non ci ho giocato ma mi sono rotto di FPS di guerra, ci si riempie uno scaffale
- Forza Horizon 3, bello ma... preferisco simulazioni di guida, se piace la guida tarra c'e' solo un Need For Speed Underground 2

-----

Insomma per me belli sono Xcom2, DarkSoul3 (spero, non ci ho giocato), Doom (ma non a prezzo pieno)

:)

T_zi
16-01-2017, 16:49
Xcom2 e civ6 ci stanno. Peccato che si parlava solo di giochi tripla a o giù di lì, perchè prodotti con una produzione più modesta ma non per questo meno di qualità non erano in lista. Un esempio è darkest dungeon.

Bestio
16-01-2017, 16:53
Division?

È stato così pessimo questo 2016? :asd:

Con BF1 al primo posto direi davveri pessimo! :asd:

fraquar
16-01-2017, 16:58
Questa classifica è una vergogna.
Mi auguro che la maggior parte dei voti siano arrivati da utenti console perché sono fuori tutti i migliori giochi indie del 2016.
E tanti di questi indie sono di gran lunga migliori dei tripla A.

Poi primo BF1 e non c'è TF2?
Assurdo

fraquar
16-01-2017, 17:05
Xcom2 e civ6 ci stanno. Peccato che si parlava solo di giochi tripla a o giù di lì, perchè prodotti con una produzione più modesta ma non per questo meno di qualità non erano in lista. Un esempio è darkest dungeon.

DD per me è il miglior gioco del 2016 insieme a Rimworld (ma che è ancora in EA).

Però un ragazzino non ce la fa a giocare a DD e quindi vota casualata1

Giuss
16-01-2017, 17:12
Da ingnorante non capisco che senso ha una classifica mettendo insieme giochi di guida, RPG, sparatutto, gestionali e confrontarli decidendo che uno è meglio dell'altro...

GoFoxes
16-01-2017, 17:13
Più che altro i roguelike sono una nicchia di una nicchia dentro una nicchia, fossero anche capolavori li giocano in troppo pochi per ottenere abbastanza voti.

turcone
16-01-2017, 17:13
DD per me è il miglior gioco del 2016 insieme a Rimworld (ma che è ancora in EA).

come tutti i giochi usciti negli ultimi anni ogni anno diminuisco la difficoltà perchè anche il più "impedito" ( senza offesa a nessuno ) può giocare e finire il gioco
per contro aumentano la difficoltò dei p2w cosi per vincere basta pagare

Bestio
16-01-2017, 17:23
Da ingnorante non capisco che senso ha una classifica mettendo insieme giochi di guida, RPG, sparatutto, gestionali e confrontarli decidendo che uno è meglio dell'altro...

Concordo, una divisione per generi dovrebbe essere sacrosanta.
Il problema è che oramai suddividere in generi è sempre più difficile.

Da amante dei GDR "puri" vedere nominati come "GDR dell'anno" giochi pesantemente action che per me di GDR hanno poco o nulla mi fa accaponare la pelle.

Ma quello che proprio non si può vedere è giochi multiplayer competitivi e single player nella stessa classifica... sarebbe come mettere nella stessa classifica film ed eventi sportivi.

GoFoxes
16-01-2017, 17:28
Concordo, una divisione per generi dovrebbe essere sacrosanta.

Non succede per musica, cinema, serie e libri, non vedo perché debba succedere per i videogiochi.

Questa è la classifica dei migliori giochi, ce li metti tutti dentro, non è che c'è l'Oscar alla miglior commedia, al miglior action, al miglior horror. C'è l'Oscar al miglior film.

Semmai poi si può decidere qual'è il gioco con la storia migliore, con la grafica migliore, con la musica migliore, e via dicendo, ma suddividere per generi non ha senso, anche perché come hai scritto, ormai i giochi sono multi-genere.

entanglement
16-01-2017, 17:30
e dov'è planet coaster ?

fraquar
16-01-2017, 17:31
e dov'è planet coaster ?

Non si spara, non c'è

doctor who ?
16-01-2017, 17:36
Non succede per musica, cinema, serie e libri, non vedo perché debba succedere per i videogiochi.

Questa è la classifica dei migliori giochi, ce li metti tutti dentro, non è che c'è l'Oscar alla miglior commedia, al miglior action, al miglior horror. C'è l'Oscar al miglior film.

Semmai poi si può decidere qual'è il gioco con la storia migliore, con la grafica migliore, con la musica migliore, e via dicendo, ma suddividere per generi non ha senso, anche perché come hai scritto, ormai i giochi sono multi-genere.

Calma calma calma, questa è la classifica votata su questo sito da alcuni utenti, tra titoli pre-selezionati dalla redazione

GoFoxes
16-01-2017, 17:57
Calma calma calma, questa è la classifica votata su questo sito da alcuni utenti, tra titoli pre-selezionati dalla redazione

Ok, questa è la classifica dei migliori giochi secondo alcuni utenti di HW.

Per me sono tutti e 10 totalmente inutili e irrilevanti, escluso forse Deus Ex che prederò quando starà a meno di 10€ e XCOM2/CIV VI che però non prendo perché devo ancora giocare i precedenti.

Resta una classifica dei migliori giochi.

andry18
16-01-2017, 18:07

Ecco
DD non era tra la lista dei titoli messi a disposizione dallo staff.
Lamentarsi della votazione comunque non ha molto senso, potevi partecipare

Bestio
16-01-2017, 18:09

Infatti queste classifiche lasciano il tempo che trovano in tutti i campi, dato che "il gioco/film/canzone migliore" è una scelta estremamente soggettiva che si basa sui gusti personali.

GoFoxes
16-01-2017, 18:13
Infatti queste classifiche lasciano il tempo che trovano in tutti i campi, dato che "il gioco/film/canzone migliore" è una scelta estremamente soggettiva che si basa sui gusti personali.

Appunto.

Per me il goty 2016 è il gioco più smerdato della storia, nel 2014 era Watch Dogs e dal 2015 a oggi ho più ore ad Elite che a qualsiasi altro gioco negli ultimi 10 anni almeno, quindi pensa se posso essere d'accordo con quella lista (o con tutte le liste, a parte 2015 che per me è per buona parte è TW3 il goty).

Però è così che si fa ora: voto da casa. E chiaramente vince la cosa più appetibile alla maggior parte delle persone, non la cosa oggettivamente migliore.

T_zi
16-01-2017, 18:29
Ecco
DD non era tra la lista dei titoli messi a disposizione dallo staff.
Lamentarsi della votazione comunque non ha molto senso, potevi partecipare

Infatti è comprensibile che non ci sia in una classifica simile. Veramente troppo di nicchia, anche se ha avuto discreto successo, rispetto ai tripla a. Nella mia classifica personale è al primo posto, nel 2016.
Più o meno tutto è fatto da bene ad ottimamente, nel gioco. La voce narrante è favolosa e la direzione artistica molto ispirata, e questo senza nemmeno andare a giudicare il gameplay che secondo me è una ventata di novità non indifferente. Un vero peccato che su steam ci sia la downvote brigade in azione :asd:

Bestio
16-01-2017, 18:32
Appunto.

Per me il goty 2016 è il gioco più smerdato della storia, nel 2014 era Watch Dogs e dal 2015 a oggi ho più ore ad Elite che a qualsiasi altro gioco negli ultimi 10 anni almeno, quindi pensa se posso essere d'accordo con quella lista (o con tutte le liste, a parte 2015 che per me è per buona parte è TW3 il goty).

Però è così che si fa ora: voto da casa. E chiaramente vince la cosa più appetibile alla maggior parte delle persone, non la cosa oggettivamente migliore.

Pure per ME NMS sta davanti a tutti i giochi della classifica, escluso forse XCOM2 e DS3 (ma come ore giocate NMS sta sicurametne al primo posto)

andry18
16-01-2017, 18:36
Beh, alla fine non dipende tanto dal numero, quanto dalla qualità delle ore giocate

Bestio
16-01-2017, 18:47
Beh, alla fine non dipende tanto dal numero, quanto dalla qualità delle ore giocate

Direi che la cosa è correlata, se un gioco non mi piace non ci sto certo a giocare centinaia di ore...

andry18
16-01-2017, 18:53
Direi che la cosa è correlata, se un gioco non mi piace non ci sto certo a giocare centinaia di ore...
Vero, ma quella non è questione di qualità quanto di gusti (e longevità del gioco), come d'altronde hai scritto tu stesso

T_zi
16-01-2017, 18:57

Il numero di ore dipende più dal tipo di gioco che dal resto. Un'avventura grafica o uno sparatutto (senza multy) difficilmente li rigiochi e difficilmente durano più di 20 ore. Di contro, giochi che fanno della rigiocabilità la loro ragione d'essere, come gli strategici, i giochi di guida o di calcio ed in generale qualsiasi genere che ha mappe random o procedurali, solitamente finiscono per durare 50 e più ore. La qualità delle ore giocate spesso si accompagna al numero di ore. Non penso di aver mai giocato un civ per meno di 80 ore, ed è uno dei miei giochi preferiti di sempre (5/4/2/3 in ordine di preferenza, ma non in ordine di quantità di ore giocate.)

Luxor83
16-01-2017, 19:12
Anche io odio i multipiatta consolosi, però considera che lo scorso anno c'era The Witcher 3 in cima alla classifica e quello, pur essendo un multipiatta, era un capolavoro.
Per il resto 2016 abbastanza deludente.

Ma è solo uno.

Dei 20-30 titoli che ogni anno si spacciano essere tripla A solo perchè hanno una grafica pompata, quanti veramente possono essere valutati sopra un 8/10?

Uno l'anno forse.....forse.

Preferisco a quel punto dare 10€ ad uno sviluppatore anonimo che con tantissima passione fa un gioco che non possiede chissà quale grafica, anzi, peggio è meglio è, ma che punta tutto sul GIOCO, perchè alla fine si parla di giochi e non di effetti speciali....

Qui si premiano solo gli effetti speciali. :muro:

Erano belli i tempi delle avventure testuali.

andry18
16-01-2017, 19:24
Ma è solo uno.

Dei 20-30 titoli che ogni anno si spacciano essere tripla A solo perchè hanno una grafica pompata, quanti veramente possono essere valutati sopra un 8/10?

Uno l'anno forse.....forse.

Preferisco a quel punto dare 10€ ad uno sviluppatore anonimo che con tantissima passione fa un gioco che non possiede chissà quale grafica, anzi, peggio è meglio è, ma che punta tutto sul GIOCO, perchè alla fine si parla di giochi e non di effetti speciali....

Qui si premiano solo gli effetti speciali. :muro:

Erano belli i tempi delle avventure testuali.
La stragrande maggioranza dei titoli comunque sono multipiattaforma, anche (e soprattutto) gli indie

Carlyle
16-01-2017, 20:45
Poi primo BF1 e non c'è TF2?
Assurdo

TF2 nella classifica dei migliori giochi 2016?

Therinai
16-01-2017, 23:57
Ottimo life is strange in classifica, ottimo Bloodborne appena fuori dal podio considerando che è esclusiva ps4.
Il videoggioco di star wars non lo posso vedere in classifica, voti rubati senza merito :asd:
Comunque è andata... per il 2016 io scommetto quello che volete che ci sarà DS3 in prima posizione :D

Ma ciao proprio :D
ps: quello sopra è il mio commento al sondaggio dell'anno scorso, avrei dovuto scommetterci dei soldi :asd:

satomiz
17-01-2017, 02:46
DS3 è un fottuto capolavoro.

Raven
17-01-2017, 07:53
DD per me è il miglior gioco del 2016

Gente... provate anche a mettervi nei panni di chi non conosce tutti gli acronimi di questo mondo... "DD" sta per? :stordita:

Horizont
17-01-2017, 08:19
A prescindere dal fatto che secondo me The Division non è poi così scandaloso come tutti dicono. E che è una (delle due...l'altro è Overwatch.......è un fottuto moba -.-) nuove ip?
Detto questo tristissimo non vedere Quantum Break neanche nei primi 10...
Ci rendiamo conto che 8 giochi su 10 sono installment di serie già esistenti?
questo la dice lunga sulla volontà delle persone di vedere nuove IP in futuro.

andry18
17-01-2017, 09:06
Gente... provate anche a mettervi nei panni di chi non conosce tutti gli acronimi di questo mondo... "DD" sta per? :stordita:
Darkest Dungeon
Per quanto mi riguarda uno dei pochi titoli da 9 pieno dell'anno appena passato

NighTGhosT
17-01-2017, 09:11
A prescindere dal fatto che secondo me The Division non è poi così scandaloso come tutti dicono. E che è una (delle due...l'altro è Overwatch.......è un fottuto moba -.-) nuove ip?

Infatti....il miglior FPS competitivo che ho giocato quest'anno e' RIGS.......una totale ventata di novita' con la VR........i CONTROLLI sono qualcosa di UNICO.......e il puntamento di fuoco visivo e' di una immediatezza disarmante......peccato che per goderne si debba spendere un sacco di soldi per il visore......ma per ME, e' stata la piu' bella novita' del 2016 assieme a Rush of Blood.

Per i giochi standard, io ho votato Uncharted 4. :)

Lateo
17-01-2017, 09:34

Solidarietà a te: anch'io mi trovo spesso a dover cercare con Google degli acronimi di cui non conosco il significato, e non solo qui su Hardware Upgrade.
Scusate l'off-topic: chiudo subito.

biagicus
17-01-2017, 10:46

Hai assolutamente ragione
Ma quando ci faranno vedere qualcosa di nuovo. Ormai da bravo 40 enne, ne ho vista di acqua ludica passare sotto i ponti, ma sinceramente comincio un pò a stufarmi. I giochi sembrano essere sempre più la fotocopia l'uno dell'altro o sequel-prequel. Tanta grafica ma nuove idee??? Non vorrei essere blasfemo ma le sensazioni provate nei giochi degli anni 90-2000 sono davvero lontane. Sarò vecchio io ma giocare ad un MOBA MMORPG etc... sinceramente non mi appassiona più di tanto. Le IP non vogliono più esporsi nel creare nuove storie o portare quelle già conosciute a video. Seriamo in altri cdproject, altrimenti se va avanti perderò ogni velleità gioco (pc o console)

DjLode
17-01-2017, 11:07
TF2 nella classifica dei migliori giochi 2016?

Se sta per Titanfall 2 il gioco è bello e la parte multiplayer la trovo personalmente molto divertente. Potrebbe starci se al primo posto c'è Battlefield 1... che ha una parte single player molto povera (ovviamente sono sempre opinioni personali) anche se si è cercato di variarla un pò, e poi diventa longevo per la sua parte Multiplayer.
Titanfall 2 mi ha fatto mollare tutto il resto e nel poco tempo che gioco... mi faccio un paio di partite online :)

Carlyle
17-01-2017, 11:11
Se sta per Titanfall 2 il gioco è bello e la parte multiplayer la trovo personalmente molto divertente. Potrebbe starci se al primo posto c'è Battlefield 1... che ha una parte single player molto povera (ovviamente sono sempre opinioni personali) anche se si è cercato di variarla un pò, e poi diventa longevo per la sua parte Multiplayer.
Titanfall 2 mi ha fatto mollare tutto il resto e nel poco tempo che gioco... mi faccio un paio di partite online :)

Certo, però per tf2 in genere si intende team fortress 2, che è ben più vecchio.

DjLode
17-01-2017, 11:13
Certo, però per tf2 in genere si intende team fortress 2, che è ben più vecchio.

:asd:
Sta mania di usare gli acronimi!!
Non le pagate le lettere sul forum, usiamo i nomi completi :D
Effettivamente Team Fortress 2 è più vecchio e probabilmente ben più famoso... ma io non ci avevo pensato e invece sono andato secco su Titanfall 2 essendo un gioco uscito l'anno scorso.

frankbald
17-01-2017, 12:05
e da quando essere multipiattaforma è una cosa negativa scusa??

Lista davvero penosa.

fraquar
17-01-2017, 12:44
:asd:
Sta mania di usare gli acronimi!!
Non le pagate le lettere sul forum, usiamo i nomi completi :D
Effettivamente Team Fortress 2 è più vecchio e probabilmente ben più famoso... ma io non ci avevo pensato e invece sono andato secco su Titanfall 2 essendo un gioco uscito l'anno scorso.

Ho scritto:
"Poi primo BF1 e non c'è TF2?
Assurdo"

Come vi può venire in mente che si parli di Team Fortress 2 che ha 10 anni?
Accendetelo ogni tanto il cervello che altrimenti si atrofizza.

DjLode
17-01-2017, 12:52
Ho scritto:
Assurdo"

E quoti me che ho parlato di Titanfall 2? Accendilo tu please e impara l'educazione please 2.

Bestio
17-01-2017, 12:53
Ho scritto:
Assurdo"

Io ci ho pensato mezz'ora cosa potesse essere TF2, escludento appunto Team Fortress 2 che è del 2007... ed anche googlando non ho trovato la risposta (in quanto TF2 stava sempre per team fortress) finchè qualcuno non ha svelato l'arcano in questo topic. :stordita:
Sarà che è un genere di cui non me ne potrebbe fregar di meno e quindi non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello. ma come già scritto da qualcuno a volte sarebbe meglio evitare abbreviazioni per avere maggior chiarezza.

GTKM
17-01-2017, 13:07
Ho scritto:
Assurdo"

Ma il vantaggio di non scrivere Titanfall? Quanto tempo si risparmia? :rolleyes:

GoFoxes
17-01-2017, 13:19
Io ci ho pensato mezz'ora cosa potesse essere TF2, escludento appunto Team Fortress 2 che è del 2007... ed anche googlando non ho trovato la risposta (in quanto TF2 stava sempre per team fortress) finchè qualcuno non ha svelato l'arcano in questo topic. :stordita:
Sarà che è un genere di cui non me ne potrebbe fregar di meno e quindi non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello. ma come già scritto da qualcuno a volte sarebbe meglio evitare abbreviazioni per avere maggior chiarezza.

Infatti sarebbe T2 semmai, dartl che Titanfall è considerata un'unica parola, fosse scritta TitanFall o Titan Fall anche anche.

Pure io pensavo a Team Fortress 2, le abbreviazioni di solito è bene usarle nei thread dei giochi stessi.

Bestio
17-01-2017, 13:51
Comunque per me il GOTY 2016 è HS... e non intendo Hearthstone! :asd:

NighTGhosT
17-01-2017, 14:20
Infatti sarebbe T2 semmai, dartl che Titanfall è considerata un'unica parola, fosse scritta TitanFall o Titan Fall anche anche.

Pure io pensavo a Team Fortress 2, le abbreviazioni di solito è bene usarle nei thread dei giochi stessi.

Minchia....T2 e' da AMIGA (TERMINATOR 2 :asd:) :D

Sto scherzando....era una battuta eh....meglio specificarlo vha....:asd:

GoFoxes
17-01-2017, 14:54
In realtà anche io ho pensato a Terminator 2 (il film però) nel scriverlo :D

Boscagoo
17-01-2017, 15:06
Figuriamoci, al primo posto il solito "mira a caso, spara, headshot"...che delusione...

doctor who ?
17-01-2017, 15:18
Comunque per me il GOTY 2016 è HS... e non intendo Hearthstone! :asd:

http://store.steampowered.com/app/485310 ? :asd:

ningen
17-01-2017, 15:34
Speravo fino all'ultimo di vedere Dishonored 2, almeno al decimo posto, ma sapevo che il mio voto alla fine sarebbe stato ininfluente. Un pò mi dispiace questa situazione onestamente speravo che l'utenza che ha votato (quei pochi) premiasse Dishonered 2 piuttosto che spazzatura al livello di The Division o Overwatch, ma alla fine il fatto che la versione pc sia stato un disastro tecnico ha pesato più del dovuto.
La prima posizione con Dark souls 3 ci sta, Battlefield 1 un pò meno, ma qui ha giocato un ruolo importante il fatto che sia stato il gioco più chiacchierato "in senso buono" del 2016 (il più chiacchierato è stato senza dubbio No man Sky, ma non in senso buono :D ). Mi ricordo che già all'uscita del trailer si era creato un entusiasmo che raramente avevo visto, sopratutto per una serie con alti e bassi come è ed è stata BF.
Xcom 2 poteva stare anche più in alto per quel che mi riguarda, visto il livello basso di chi lo precede, mentre sono contento per Doom che è riuscito a re-inventarsi, modernizzando le meccaniche da fps classico che lo hanno reso celebre e secondo il mio modesto parere è anche migliore di BF1.
Per me poi la mancanza di Shadow Warrior 2 è stata grave. Parliamo di un titolo che ha il 90% di recensioni positive su steam e se la poteva giocare con Doom come fps dell'anno.

Madcrix
17-01-2017, 16:33

concordo, robaccia che dovrebbe stare fuori classifica

Ma per favore, DD è un gioco facile, solo che si tratta di un pallosissimo grind (50 ore easy) supportato da un sistema di combattimento semplicistico e mediocre condito da RNG brutale.
La maggior parte di chi ne parla bene non l'ha finito oppure ha gusti così orrendi che non dovrebbe esprimersi in pubblico.
Decine di ore a grindare la stessa roba cliccando la stesse cose e godendosi 3-5 ore extra di noiosissimo grind ogni volta l'RNG te la mette in quel posto (il che capita facilmente almeno un paio di volte con pg a livello 6), giustamente questo gioco non stava in classifica.

Senza parole per chi cita robaccia come NMS, giustamente fuori classifica.

Imo, ci stava Civ6 un filo più in alto, ma globalmente la classifica ci sta. Non ho giocato granché BF1 e non so se merita il top, ma lieto di vedere Doom e DS3 al vertice

GoFoxes
17-01-2017, 17:02
NMS sarà robaccia, ma almeno è un nuovo brand single player, quasi una rarità oggigiorno, la lista è piena di seguiti tutti multiplayer tranne un paio. Ha un'aspetto visivo e tecnico superiore alla quasi totalità degli indie (è un indie, va paragonato con quelli) e offre un'esperienza unica nel panorama ludico.

Ti fa schifo? A me fanno schifo quasi tutti i giochi in lista e considero il multiplayer la rovina del gaming.
E la cosa si può provare vedendo questa lista e prendendo 10 giochi a caso del 1998 (l'anno pre Quake Arena/Unreal Torunament che hanno dato il via all'epopea multiplayer, poi Halo 2 e CoD 4 hanno fatto il resto):

Half Life
Grim Fandango
Thief
Baldur's Gate
Starcraft
Fallout 2
Unreal
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Metal Gear Solid
Resident Evil 2
Bonus: Silent Hill (a gennaio 1999)

T_zi
17-01-2017, 18:18
concordo, robaccia che dovrebbe stare fuori classifica

Ma per favore, DD è un gioco facile, solo che si tratta di un pallosissimo grind (50 ore easy) supportato da un sistema di combattimento semplicistico e mediocre condito da RNG brutale.
La maggior parte di chi ne parla bene non l'ha finito oppure ha gusti così orrendi che non dovrebbe esprimersi in pubblico.
Decine di ore a grindare la stessa roba cliccando la stesse cose e godendosi 3-5 ore extra di noiosissimo grind ogni volta l'RNG te la mette in quel posto (il che capita facilmente almeno un paio di volte con pg a livello 6), giustamente questo gioco non stava in classifica.

Senza parole per chi cita robaccia come NMS, giustamente fuori classifica.

Imo, ci stava Civ6 un filo più in alto, ma globalmente la classifica ci sta. Non ho giocato granché BF1 e non so se merita il top, ma lieto di vedere Doom e DS3 al vertice

E chi lo critica, la maggior parte delle volte, mi sa che è il solito minmaxer - aka mi studio le strategie su internet e poi mi lamento che il gioco è facile :asd: Metterci del proprio ingegno e godersi il gioco, sfruttando le meccaniche, con un po' di trial and error e divertirsi giocando come gli sviluppatori hanno pensato il gameplay , è questo il senso.
Personalmente ho un quadernino dove mi sono annotato le interazioni con i curios, e le poche batoste prese sono per dimenticanze di pianificazione :asd:
E non mi divertivo così tanto dai tempi di sword of the stars: the pit, un altro gioco che segue la stessa filosofia: impara a giocare, una volta che ci hai buttato su abbastanza ore, inizi a capire le meccaniche e il gameplay prende il volo e ti diverti, ma devi prepararti a parecchio trial and error.

Altair[ITA]
17-01-2017, 18:43
Vorrei sapere quanti sono i voti rilasciati.

Ricordo che questo sito aveva ormai un'emorragia immensa di utenti ( e dunque voti). ricordo che ci fu un utente che riportò proprio 'sta cosa. ma boh, non ricordo altro.

qualcuno sa qualcosa?

andry18
17-01-2017, 18:45
Grinding e rng: ottime critiche per un dungeon crawler e roguelite, complimenti
Come lamentarsi della presenza dei turni in un gioco a turni :asd:

Che poi il grinding non è neanche così eccessivo, dato che accendendo il cervello l'rng "brutale" diventa talmente gestibile da rendere, come dici te stesso, un gioco piuttosto facile, l'unica cosa complicata è padroneggiarne le meccaniche

Ma penso sia inutile discutere con un soggetto con una spocchia tale da porsi come detentore della verità universale, tanto da classificare chi non la pensi come lui come un soggetto con "gusti così orrendi che non dovrebbe esprimersi in pubblico"

andry18
17-01-2017, 18:47
;44395821']Vorrei sapere quanti sono i voti rilasciati.

Ricordo che questo sito aveva ormai un'emorragia immensa di utenti ( e dunque voti). ricordo che ci fu un utente che riportò proprio 'sta cosa. ma boh, non ricordo altro.

qualcuno sa qualcosa?
La somma fa 244
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2797042

Altair[ITA]
17-01-2017, 18:57
La somma fa 244

penso che non serva dire altro.

e mi è bastato solo vedere che per il 2009 ci furono 1524 voti...

andry18
17-01-2017, 19:02
;44395865']penso che non serva dire altro.

e mi è bastato solo vedere che per il 2009 ci furono 1524 voti...
aggiungerei che come si può ben vedere per entrare in classifica sono bastati 7 voti

Madcrix
18-01-2017, 14:51
Grinding e rng: ottime critiche per un dungeon crawler e roguelite, complimenti
Come lamentarsi della presenza dei turni in un gioco a turni :asd:

Che poi il grinding non è neanche così eccessivo, dato che accendendo il cervello l'rng "brutale" diventa talmente gestibile da rendere, come dici te stesso, un gioco piuttosto facile, l'unica cosa complicata è padroneggiarne le meccaniche

Ma penso sia inutile discutere con un soggetto con una spocchia tale da porsi come detentore della verità universale, tanto da classificare chi non la pensi come lui come un soggetto con "gusti così orrendi che non dovrebbe esprimersi in pubblico"

Dire che il grinding non è eccessivo in DD è nonsense, è forse il gioco col grinding più brutale uscito nel 2016.
Anche dire che è dura padroneggiare le meccaniche fa ridere.
Il grinding non è un problema quando viene supportato da un sistema di combattimento complesso e raffinato, ma qui siamo di fronte a un sistema di combattimento semplicistico che per prevenire inchiappettate che arrivano dall'RNG, ti obbliga a giocare nel modo più noioso e lento possibile.
Qui si passano decine di ore in compagnia di un sistema di combattimento scialbo consapevoli che se qualcosa va storto, sono altre 3-5 ore di grinding tedioso per alzare un altro pg (che grazie alla difficoltà artificiale non può essere aiutato da pg di livello superiore o non torna nel DD perché così ha deciso lo sviluppatore).
Nulla contro giochi punitivi che infliggono pesanti sanzioni in caso di errori, ma è proprio questo il problema di questo gioco: certe sanzioni non dipendono necessariamente da un errore del giocatore, e la punzione è sempre commisurata in un numero di ore a ripetere ancora e ancora lo stesso grind con lo stesso scilabo sistema di combattimento.

tl,dr: vedere questo gioco in classifica sarebbe stato offensivo.

Madcrix
18-01-2017, 14:55
cut

le tue opinioni sul multiplayer sono piuttosto uniche come saprai, inutile discuterne.

NMS è uscito alla modica cifra di 60 euro, indie o non indie, se usciva a 15 euro magari era un altro paio di maniche, ma a quel prezzo va direttamente paragonato a titoli tripla A. Buon per te se ti piace, ma obbiettivamente capirai che anche chi l'ha apprezzato in parte difficilmente può caldeggiarne l'acquisto di fronte all'offerta.

Pachanga
18-01-2017, 15:34
Speravo fino all'ultimo di vedere Dishonored 2, almeno al decimo posto, ma sapevo che il mio voto alla fine sarebbe stato ininfluente. Un pò mi dispiace questa situazione onestamente speravo che l'utenza che ha votato (quei pochi) premiasse Dishonered 2 piuttosto che spazzatura al livello di The Division o Overwatch, ma alla fine il fatto che la versione pc sia stato un disastro tecnico ha pesato più del dovuto.

Da considerare anche che D2,anzi,no,scusate Dishonored 2 :fagiano: :D ,è uscito a fine anno e,come già detto,la versione pc ha sofferto di scarsa ottimizzazione...

Quindi tanti player,come me del resto,hanno aspettato ad iniziare a giocarlo e,alla chiusura del sondaggio,ne avevano terminato solo una piccola parte.

Tutto questo per dire che,magari,in altre circostanze,la sua valutazione sarebbe stata migliore.
Per quanto mi riguarda un ottimo gioco,a mio gusto personale degno di stare alla pari con Dark Souls III in prima posizione.;)

fraussantin
18-01-2017, 15:41
the best of the worst

GoFoxes
18-01-2017, 15:53
le tue opinioni sul multiplayer sono piuttosto uniche come saprai, inutile discuterne.

Era per dire che ognuno hai suoi gusti, non è che una cosa è sbagliata e l'altra corretta. E solitamente, non è che la cosa apprezzata dai più è la cosa migliore, anzi, quasi mai.

NMS è uscito alla modica cifra di 60 euro, indie o non indie, se usciva a 15 euro magari era un altro paio di maniche, ma a quel prezzo va direttamente paragonato a titoli tripla A. Buon per te se ti piace, ma obbiettivamente capirai che anche chi l'ha apprezzato in parte difficilmente può caldeggiarne l'acquisto di fronte all'offerta.

Il prezzo è alto vero, perché è appunto un indie, ma se piace (ed è il pre-requisito per qualsiasi gioco), offre sicuramente mooolte più ore di gioco del 99% dei tripla a single player in commercio.
Se non piace manco lo devi comprare, chi ha speso 60€ per qualcosa che poi non gli è piaciuto, è stato un pirla sinceramente, perché NMS se era stato presentato come 10, al massimo è uscito un 8, mica un 2.

fraussantin
18-01-2017, 16:20
aggiungerei che come si può ben vedere per entrare in classifica sono bastati 7 voti

Come si diceva altrove il forum sta morendo. Ormai è poco piú di una piccola chat tra pochi utenti.

ice_v
18-01-2017, 22:37
;44395821']Vorrei sapere quanti sono i voti rilasciati.

qualcuno sa qualcosa?

Eccomi. :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43279375&postcount=12

La somma fa 244

A me fa vedere 239 ma facendo una veloce conta dei voti mi risulta 231 :mbe: Avrò saltato qualche voto? Boh è del tutto irrilevante ormai, fatto sta che sta classifica è una pagliacciata da qualsiasi punto la si guardi. :rotfl:

Purtroppo come avevo sperato e scritto nel mio post originale di un anno fa, ancora non siamo sui 100 votanti e 3 volte la stessa posizione, ma in compenso "I 10 migliori videogiochi del 2016 scelti dai lettori" ha due volte la 9a, la 6a e la 1a posizione... la 7a posizione, quel grande mago di Rosario Grasso l'ha fatta sparire nel nulla! Chapeau! :sofico: ...chissà? forse l'anno prossimo tornerà come tripla :sofico:

Buon 2017 e un abbraccio a tutti quei utenti hwupgrade (giusto qualche centinaio) che ancora ci credono :cincin: ...e alla redazione, invece di passare tutto il giorno a fare copia-incolla su google translate, di articoli e news di testate del settore fatte come dio comanda, trovatevi un lavoro serio va la, che ormai fatte ridere i trichechi. :banned:

Therinai
19-01-2017, 00:15
Secondo me se fosse stato possibile votare al sondaggio direttamente da tapatalk i voti sarebbero stati 10000 :O

bagnino89
19-01-2017, 10:41
Secondo me se fosse stato possibile votare al sondaggio direttamente da tapatalk i voti sarebbero stati 10000 :O

A proposito di Tapatalk: non so se sia un problema mio, ma spesso usando questa app ho problemi nello scrivere messaggi nei thread, non riesco proprio a pubblicarli. Anche altri hanno lo stesso problema?

Suggerisco alla redazione di agire in tal senso, perché nel 2017 è assurdo avere certi problemi in mobile...

DjLode
19-01-2017, 11:21
A proposito di Tapatalk: non so se sia un problema mio, ma spesso usando questa app ho problemi nello scrivere messaggi nei thread, non riesco proprio a pubblicarli. Anche altri hanno lo stesso problema?

Suggerisco alla redazione di agire in tal senso, perché nel 2017 è assurdo avere certi problemi in mobile...

Non riesci a farlo nella sezione News e se non ricordo male Articoli. Ti da errore di ID non valido.

ilario3
19-01-2017, 12:02

E' l'abbreviazione del cane di Silvio (Dudù)

Altair[ITA]
25-01-2017, 11:03
Eccomi. :)

carissimo :D

ice_v
26-01-2017, 22:32
;44417874']carissimo :D

:cincin:

Bicroma
02-02-2017, 19:51
A differenza di molti, The Division l'ho apprezzato seriamente. Sarà che ho avuto modo di giocarlo con due amici, ma quei 2-3 mesi che ci sono stato sopra mi ha lasciato proprio dei bei ricordi

Lionking-Cyan
22-01-2018, 15:58
Ho notato ora che final fantasy 15 nemmeno c'è in classifica. Ma fa proprio tanto schifo come gioco?

fraussantin
22-01-2018, 16:01
Ho notato ora che final fantasy 15 nemmeno c'è in classifica. Ma fa proprio tanto schifo come gioco? è fuori da un bel po.

Lionking-Cyan
22-01-2018, 17:21
è fuori da un bel po.

Che anno? Wikipedia mi da 2016. Ho visto le classifiche hwupgrade fino al 2014 e non compare in nessuna classifica.