lemike
15-01-2017, 19:25
Da un paio di giorni il mio portatile non si spegne più correttamente, resta bloccato con la scritta "Sto eseguendo l'arresto" su sfondo blu e non passa alla fase "Arresto in corso", per poterlo spegnere sono costretto a tenere premuto il tasto accensione per qualche secondo, c'è qualcuno che possa suggerirmi una soluzione considerando che:
- la funzione di ibernazione è disattivata (nessun file hiberfil.sys);
- il ripristino non ha mai funzionato e l'ho disattivato, quindi non è possibile tornare ad una configurazione precedente;
- al riavvio il pc funziona correttamente;
- se eseguo lo spegnimento da prompt con il comando "shutdown /s" si spegne correttamente dopo circa 30 secondi;
- verificata l'assenza di virus e malware;
- ho già provato il suggerimento di tenere premuto il tasto di accensione per scaricare i condensatori in assenza di alimentazione e batteria.
Vorrei evitare di reinstallare il tutto perchè ci sono molti programmi e ci vorrebbero almeno due giorni di lavoro per riportarlo alla condizione ottimale.
PS: il suddetto blocco si è verificato probabilmente a causa di un malfunzionamento durante il recupero dati da un hard disk usb.
- la funzione di ibernazione è disattivata (nessun file hiberfil.sys);
- il ripristino non ha mai funzionato e l'ho disattivato, quindi non è possibile tornare ad una configurazione precedente;
- al riavvio il pc funziona correttamente;
- se eseguo lo spegnimento da prompt con il comando "shutdown /s" si spegne correttamente dopo circa 30 secondi;
- verificata l'assenza di virus e malware;
- ho già provato il suggerimento di tenere premuto il tasto di accensione per scaricare i condensatori in assenza di alimentazione e batteria.
Vorrei evitare di reinstallare il tutto perchè ci sono molti programmi e ci vorrebbero almeno due giorni di lavoro per riportarlo alla condizione ottimale.
PS: il suddetto blocco si è verificato probabilmente a causa di un malfunzionamento durante il recupero dati da un hard disk usb.