PDA

View Full Version : Arresto bloccato Windows 8


lemike
15-01-2017, 19:25
Da un paio di giorni il mio portatile non si spegne più correttamente, resta bloccato con la scritta "Sto eseguendo l'arresto" su sfondo blu e non passa alla fase "Arresto in corso", per poterlo spegnere sono costretto a tenere premuto il tasto accensione per qualche secondo, c'è qualcuno che possa suggerirmi una soluzione considerando che:
- la funzione di ibernazione è disattivata (nessun file hiberfil.sys);
- il ripristino non ha mai funzionato e l'ho disattivato, quindi non è possibile tornare ad una configurazione precedente;
- al riavvio il pc funziona correttamente;
- se eseguo lo spegnimento da prompt con il comando "shutdown /s" si spegne correttamente dopo circa 30 secondi;
- verificata l'assenza di virus e malware;
- ho già provato il suggerimento di tenere premuto il tasto di accensione per scaricare i condensatori in assenza di alimentazione e batteria.

Vorrei evitare di reinstallare il tutto perchè ci sono molti programmi e ci vorrebbero almeno due giorni di lavoro per riportarlo alla condizione ottimale.

PS: il suddetto blocco si è verificato probabilmente a causa di un malfunzionamento durante il recupero dati da un hard disk usb.

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-01-2017, 07:32
- se eseguo lo spegnimento da prompt con il comando "shutdown /s" si spegne correttamente dopo circa 30 secondi;




Fai un collegamento sul desktop invocando il comando shutdown:

Click destro sul desktop, nuovo, collegamento.

Scrivi in immettere il percorso ecc:

shutdown /s /t 05

Conferma e si creeraà un link sul desktop.


Ogni volta che ci doppioclicchi dovrebbe partire la fase di spegnimento del computer tra 5 secondi. Puoi variare i secondi modificandone il numero, il default è trenta.


Naturalmente sarebbe opportuno indagare sul perché quel sistema operativo non funziona come si deve e magari una bella reinstallazione ex novo potrebbe fargli un gran bene, ma mi rendo conto e so che ci son casi in cui non si puote :-)


Ciao.

lemike
16-01-2017, 14:57
Ti ringrazio comunque per la tua risposta, per la verità lo spegnimento forzato non causa alcun problema infatti lo spengo tenendo premuto il tasto per circa 3 secondi, la mia voleva essere una sfida per capire da cosa possa essere provocato questo malfunzionamento peraltro esente da danni collaterali, al momento sto indagando nel file di registro e stavo pensando al modo di estrapolare l'intero registro per confrontarlo con quello di una eventuale nuova installazione.
Una nuova installazione vuole essere l'ultima spiaggia per il solo fatto che sono un maledetto perfezionista e pretendo che tutto funzioni correttamente, mi da un gran fastidio che dopo oltre due anni di funzionamento perfetto ed aver recuperato un'enorme quantità di dati da hard disk danneggiati (gli amici servono anche a questo) sia incappato in questa situazione.
Il pc in questione non ha nulla di eccezionale ed è un comunissimo fujitsu, ma, allo stato attuale è un multiboot con una partizione suselinux (ext4), una windows 8 (ntfs) ed una windows xp (fat32) che utilizzo alternativamente in base ai dati da recuperare e i due sistemi operativi alternativi funzionano correttamente senza interagire con le altre partizioni, ognuno di questi sistemi lavora solo sulla propria partizione ed ha in comune solo una quarta partizione (ntfs) utilizzata per il salvataggio dati.

Comprendi che una nuova installazione risulterebbe laboriosa.