PDA

View Full Version : Problema con Acer Aspire 5530g


m.viazz
15-01-2017, 18:54
Ciao a tutti, ormai da tempo non posso spegnere il mio portatile, perchè non si riaccende facilmente, posso solo metterlo in sospensione per riattivarlo con il mouse, perchè non esce dalla sospensione in altro modo.

Praticamente (quando è spento) se premo il pulsante di accensione non succede niente, si illumina il cerchio per 4-5 secondi ma il pc non si avvia.
L'unico modo per riaccenderlo è premere ripetutamente e senza alcuna logica il tasto di accensione sperando (a volte dopo pochi minuti, a volte dopo ore) che si avvii.

Qualcuno di voi sa mica come potrei risolvere?

Grazie in anticipo

chrisf75
15-01-2017, 19:34
Come gran parte dei modelli che montano lo stesso chipset l'Acer 5530g soffre di un problema di tenuta delle saldature a stagno senza piombo, che con le alte temperature tendono a degenerare. Il notebook di solito parte se lo si fa scaldare un po', ma con l'andare del tempo le cose tendono a peggiorare. Non esiste una soluzione definitiva del problema, ci sono vari trucchetti che ti possono risolvere la cosa per un po' di tempo (scaldando il chip in modo artigianale) oppure ti puoi rivolgere a qualche operatore che ti farà un reball/rework del chipset, ma è probabile che anche così, magari tra un anno, il problema si ripresenti.

Chimico_9
16-01-2017, 10:33
e magari tenendo conto del valore del pc, delle prestazioni, del costo dell'operazione
ti conviene prendere un pc nuovo in offerta

Eress
16-01-2017, 17:27
Anch'io ti consiglio di cambiarlo.