PDA

View Full Version : Hide SSID su router wireless e AP

lucas72
15-01-2017, 16:10
Ciao

Ho un router wireless della Tp-link a cui ho collegato un AP (tp-link)con cavo LAN per estendere la copertura del segnale; i due operano come se fosse una sola rete.
Volevo chiedere prima di mettermi a spippelare tra le impostazioni se è possibile impostare sia il router che l'access point in modalità hide cioè fare in modo che l'SSID non sia visto.
Grazie

Dumah Brazorf
15-01-2017, 18:15
Se c'è l'opzione la dovresti trovare nelle vicinanze di dove imposti l'ssid.

lucas72
15-01-2017, 19:07
Se c'è l'opzione la dovresti trovare nelle vicinanze di dove imposti l'ssid.

Scusami, mi rendo conto che non ho esposto il mio quesito come si deve.
Lo so che c'è opzione nella stessa pagina dove imposto l'SSID- il nome della rete wireless (mi riferisco al router wireless principale a cui collego l'AP).

Il dubbio si riferiva alle impostazioni dell'access point che utilizzo per estendere la rete, in cui al momento ho impostato lo stesso SSID del router principale e la stessa password per far risultare una sola rete per l'accesso. Anche nell'AP devo impostare hide SSID come ho fatto nel router principale?

Grazie

ps: un'altra domanda che ha poco a che fare col quesito sopra. Un AP può estendere anche una rete guest, immagino?

Dumah Brazorf
15-01-2017, 22:28
Nascondi anche sull'altro ap.
Non è che estendi la rete, non la stai ripetendo perchè usi il cavo come collegamento, hai semplicemente 2 punti di accesso. Non c'è un ap master, il router adsl ha anche un ap integrato ma poteva non averlo.
Se l'ap supporta una rete guest puoi fargli fare anche quella ma è comunque roba che setti sull'ap indipendente dal router. Per una gestione centralizzata delle rete wifi occorre ben altro hardware, per reti grosse.

lucas72
16-01-2017, 11:12
ok grazie ;)