PDA

View Full Version : Asus X55U - Sostituire HDD con SSD

Paint
15-01-2017, 14:02
Salve,

una amica ha da circa 4 anni un Asus X55U (https://www.asus.com/it/Notebooks/X55U/specifications/) (processore AMD APU E-450 1.65GHz) che è diventato molto, molto lento...

gli ho proposto, oltre ad una installazione pulita del sistema operativo (ora ha Windows 10 ma in origine il computer aveva Windows 7), di sostituite l'attuale hdd (un WD da 320GB) con un SSD, (tipo un Samsung 850 EVO da 250GB).

E forse sarebbe il caso di tornare a Windows 7 perché sulla >pagina di supporto Asus< (https://www.asus.com/Notebooks/X55U/HelpDesk_Download/) non risultano aggiornamenti ai driver oltre Windows 8.1..

Ne vale la pena?
Non dovrebbero esserci problemi, esatto?

Grazie mille

Chimico_9
16-01-2017, 10:39
non mi è chiaro:
-situazione attuale ? cosa c'è installato e dove è installato ?
-che problemi riscontra ?

Paint
16-01-2017, 10:43
Ora ha un hard disk WD con Windows 10 (aggiornato da Windows 7). Il computer è lentissimo e ha bisogno di una formattazione e reintallazione pulita. Nel corso del tempo ha installato troppe cose incasinandolo. Restituisce finestre di errori continuamente. Per questo, visto che va reinstallato, gli ho proposto di sostituire l'hd con un SSD.

Chimico_9
16-01-2017, 13:42
la proposta è sensata MA
l'installazione pulita di per se già migliora molto le cose, in particolare su un sistema "sporco" e che è stato aggiornato a W10

potresti procedere in due step: reinstalli, vedi come va, se lei è soddisfatta ma disposta a spendere allora compri l'SSD e ci cloni sopra il sistema ancora "fresco"
(o puoi fargli un'immagine appena è pronto)

w7 vs w10 :
- io sono di parte, leggasi la firma
- velocità e disponibilità di driver non sono legati: la maggior parte w10 se li scarica da se
- se attualmente riscontra problemi e/o mancanza di funzionalità e/o usabilità allora è consigliabile tornare a w7 (o w8.1, per quanto saremmo già sulla sponda di w10)

p.s. poi c'è anche tutto il discorso delle licenze valide/non valide/oem/rimpiazate/...

Paint
21-01-2017, 15:54
Grazie mille per l'aiuto