PDA

View Full Version : Problema insorto dopo sostituzione LCD

lifegate63
15-01-2017, 12:17
Stavo tentando di rimettere in funzione un vecchio portatile Acer 5600

volevo proporlo a un amico che aveva necessità per i propri bambini

lo schermo ha un lieve alone al centro, avendo un altro display uguale ho deciso di sostituirlo

apro il tutto lo collego e funziona alla grande, richiudo cornice e viti...

devo dire che ricordo (non ricordo però in quale momento, stavo seguendo dal salotto Gigi Proietti :D ) di aver visto successivamente lo schermo ad un altra accensione più scuro di prima, più scuro del normale...ma sempre visibile

comunque eseguito il tutto ero convinto che tutto filasse per il verso giusto, ma con una riserva dovuta alla perseguitante sfiga :mbe:

embè riaccendo per una verifica, lo schermo resta scuro :muro: :muro:

ma si vede in controluce ho provato a muovere il flat ricollegare inverter, ma niente, non ne vuole sapere, con schermo esterno tutto funziona

che nervoso, funzionava perfettamente, ho solo richiuso, la soddisfazione non era tanto per la sostituzione, relativamente facile, ma per il fatto che il nuovo schermo del quale non sapevo nulla, funzionava benone

il pannello lo escluderei perchè fà lo stesso difetto con entrambe, secondo voi cos'è? possibile che si è rotto l'inverter senza motivo?? :help:

DelusoDaTiscali
15-01-2017, 12:22
Non si accendono i led posteriori forse.

E' possibile che aprendo e chiudendo hai allentato qualche contatto.

lifegate63
15-01-2017, 12:44
Non si accendono i led posteriori forse.

E' possibile che aprendo e chiudendo hai allentato qualche contatto.

i contatti come ho detto li ho ricontrollati più volte

per LED cosa intendi, non mi intendo di schermi in particolare

DelusoDaTiscali
15-01-2017, 13:20
Ehm.. hai ragione lo schermo è LCD... vedi se questo video ti spira qualcosa è comunque di un acer (5672) https://youtu.be/K3EJXEbz1Ac

il titolo è "SOSTITUZIONE INVERTER SCHERMO NERO ACER 5672 SERIE 5670"

Dumah Brazorf
15-01-2017, 13:20
Parlando di inverter lo schermo è uno di quelli "vecchi" con la lampada ccfl.
Probabilmente la lampada di quello schermo è defunta. Come verifica di ciò prendi il tuo schermo vecchio e collega il cavo della lampada all'inverter. Se la retroilluminazione dello schermo funziona allora puoi sperare di risolvere scambiando i pannelli lcd tra gli schermi. Se però i fori delle viti o altro non sono uguali dovrai smontare completamente i pannelli per passare la sola lampada da uno schermo all'altro.
Fa i collegamenti a pc spento che l'inverter spara diverse centinaia di Volt.

Anderaz
15-01-2017, 13:31
In effetti là dentro LED non ce ne sono. C'è una lampada ccfl, ma se il problema si presenta con entrambi i pannelli andrei anche io a pensare all'inverter.

Dumah Brazorf
15-01-2017, 13:40
Me lo sono perso, ha già provaoto. Nella sfiga qualche bottarella e si sono sfasciate entrambe le lampade.
Se hai un tester verifica se c'è tensione in ingresso all'inverter. NON misurare la tensione in uscita col tester, lo bruci.

lifegate63
15-01-2017, 14:51
In effetti là dentro LED non ce ne sono. C'è una lampada ccfl, ma se il problema si presenta con entrambi i pannelli andrei anche io a pensare all'inverter.

E' quello che penso anch'io, i pannelli funzionavano entrambe prima della sostituzione che si siano rotti tutti e due mi sembra alquanto improbabile

io volevo un consiglio un parere in merito a quanto successo, perchè anche spendere 8 euro per l'inverter è scocciante per un portatile così datato

io non sono molto ferrato in elettronica, qualcuno sà dirmi in modo più esaustivo cosme và misurata la tensione in ingresso all'inverter?

Oppure come verificare se è in corto il fusibile, qui c'è una guida apposita, ma non comprendo quali pin misurare http://www.informaticanapoli.it/come-testare-inverter-lcd/

http://i934.photobucket.com/albums/ad189/reply9000/IMG_13241.jpg

lifegate63
21-01-2017, 21:30
Era l'inverter che si era rotto probabilmente durante la sostituzione dello schermo, l'ho sostituito con uno usato e tutto a ripreso a funzionare, grazie.