PDA

View Full Version : Case "FutureProof"

Parideboy
14-01-2017, 15:07
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio su un case da abbinare alla configurazione in firma, ma non solo. Cerco un case ben ventilato e spazioso, dove sia possibile fare un cable management decente. Non importa se il case sia "overkill" per la configurazione attuale, sono il tipo che tiene il case per molto tempo. Ho deciso di cambiare quello che ho dopo quasi 8 anni perche' davvero troppo piccolo (non posso mettere un altro WD Black senno' il sata mi cozza con la gpu, tanto per capirci) altrimenti lo avrei tenuto ancora.

Ricapitolando:

- Case spazioso che non mi precluda nulla in futuro (dallo sli/crossfire ad un raffreddamento a liquido) e ventilato.

- Fori per il cable management, come il MasterCase Pro 5 per esempio. Se ha anche lo scomparto per il psu separato e' cosa gradita, ma non necessaria.

Non sono il tipo che bada a fronzoli. Led, lucine, lucette, plexiglass, pannelli fonoassorbenti, maniglie ecc possono anche fare il loro effetto ma a me non interessa piu' di tanto, sopratutto se incidono sul prezzo finale.
Il case puo' anche essere sprovvisto di fan controller visto che ne ho gia' uno che supporta fino a 5 ventole.

Budget? Fate voi :)
Ho dato un'occhiata a vari modelli di diverse fasce di prezzo e non so di quanto il modello da 3xx euro sia tanto migliore di quello da 1xx.

Vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli

RouSou
22-01-2017, 13:55
Ma come dimensioni, su cosa ti lanceresti? Perchè ci sono buone soluzioni fino a 6dischi, multi-gpu anche sugli half tower. Poi se vuoi essere spesso comodo a metterci dentro le mani forse un full è un altro paio di maniche, in commercio ci sono case così grossi che onestamente pure io li eviterei...entrano a fatica sotto il tavolo :sofico:

Patanka
22-01-2017, 14:33
se cerchi qualcosa veramente "future proof" aspetta che escano versioni con la usb type c sul frontale...

RouSou
22-01-2017, 14:55
se cerchi qualcosa veramente "future proof" aspetta che escano versioni con la usb type c sul frontale...

Ma lato pc non rimarranno i connettori A?

Patanka
22-01-2017, 15:14
certo, io intendo che per me un case "future proof" sul frontale deve avere almeno una usb 3.x type A e una type c oltre a usb 2.0 e altri connettori se servono, perchè già oggi molti dispositivi mobili a partire probabilmente dal prossimo smartphone che si acquista avranno la type c... poi ovviamente ci sono gli adattatori ma se devo acquistare un case nuovo per i prossimi 8 anni ci penso...

RouSou
22-01-2017, 15:48
certo, io intendo che per me un case "future proof" sul frontale deve avere almeno una usb 3.x type A e una type c oltre a usb 2.0 e altri connettori se servono, perchè già oggi molti dispositivi mobili a partire probabilmente dal prossimo smartphone che si acquista avranno la type c... poi ovviamente ci sono gli adattatori ma se devo acquistare un case nuovo per i prossimi 8 anni ci penso...

Capisco perfettamente quello che dici, è che io sono convinto che il connettore C sia un sostituto di mini e micro usb...dal lato periferica. Mentre lato computer rimarrà solo il connettore A classico. Ma è una supposizione ;)

Patanka
22-01-2017, 16:27
certo ma cmq ti serve il connettore type c davanti al case per collegare a volo smartphone, lettori mp3, eventualmente fotocamere etc... ovviamente ci sono gli adattatori oppure devi andare dietro al case sulle mobo che li avranno ma io parlo di comodità... proprio di uno smartphone google mi sembra criticavano che il cavo usb (sia dati che per il caricabatterie a muro) era type c su entrambi i lati, per ricaricarlo o scaricare foto sul pc servirebbe l'adattatore...

cmq parideboy guarda il Fractal Define R5 se ti piace che vai sul sicuro è fatto anche per ridurre la rumorosità con pannelli rivestiti e se non ti serve/piace la finestra c'è anche senza ancora più silenzioso e intorno ai 100€...

Parideboy
23-01-2017, 01:22
Ma come dimensioni, su cosa ti lanceresti? Perchè ci sono buone soluzioni fino a 6dischi, multi-gpu anche sugli half tower. Poi se vuoi essere spesso comodo a metterci dentro le mani forse un full è un altro paio di maniche, in commercio ci sono case così grossi che onestamente pure io li eviterei...entrano a fatica sotto il tavolo :sofico:

certo ma cmq ti serve il connettore type c davanti al case per collegare a volo smartphone, lettori mp3, eventualmente fotocamere etc... ovviamente ci sono gli adattatori oppure devi andare dietro al case sulle mobo che li avranno ma io parlo di comodità... proprio di uno smartphone google mi sembra criticavano che il cavo usb (sia dati che per il caricabatterie a muro) era type c su entrambi i lati, per ricaricarlo o scaricare foto sul pc servirebbe l'adattatore...

cmq parideboy guarda il Fractal Define R5 se ti piace che vai sul sicuro è fatto anche per ridurre la rumorosità con pannelli rivestiti e se non ti serve/piace la finestra c'è anche senza ancora più silenzioso e intorno ai 100€...
Ringrazio entrambi per le risposte. Come dimensioni prenderei come spunto il Fractal consigliatomi. Qualcosa di poco piu' grande/piccolo va bene lo stesso
Ho visto il Fractal e devo dire non male... Design sobrio e funzionale, centra di tutto, ben areato. Come prezzo mi sembra giusto. Si, si puo' dire che ci siamo.

Al type c non avevo proprio pensato effettivamente... Mi informo meglio per valutare se ne valga o no la pena, anche perche' ho appena cambiato smartphone, e anche questo avra' una lunga vita davanti a se.