Entra

View Full Version : Windows 10 e gli antivirus


Alex656
14-01-2017, 11:11
Ciao a tutti

vorrei esporre un problema che mi tormenta da quando ho fatto il passaggio da windows 7 a windows 10 64 bit : in maniera apparentemente casuale, con frequenza più o meno mensile, il pc si freeza costringemdomi a resettarlo: dopo più di un anno di aggiornamenti di sistema, driver, chi più ne ha più ne metta, credo di esserne venuto a capo: disinstallando l'antivirus, il symantec nello specifico, il problema sembra sparire, ho usato il pc per più di 2 mesi senza il minimo problema, tutto perfettamente stabile; pensando al symantec come causa ho provato ad installare altri antivirus: Bitdefender, Avira e Kaspersky; con ognuno di questi il problema si ripresenta, soprattutto su maschere di login o dove vengono richieste autenticazioni; per me l'unica soluzione sembra essere l'utilizzo di windows defender come antivirus e tutto torna perfettamente stabile.
Qualcun altro ha avuto problemi simili? Se sì come avete risolto?

Mi ha fatto riflettere quanto sostenuto su questo articolo, in particolare il paragrafo con[I] "Aggiornamento del 28 dicembre 2016":https://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows8_1-performance/avvio-pulito-per-windows-8-81-10/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6

anche questo mi dà da pensare: http://windowsreport.com/windows-10-anniversary-update-antivirus/

Styb
14-01-2017, 11:48
Penso che la microsoft "limiti" l'operatività degli antivirus a favore del proprio che è integrato in win10.
Oramai molti utenti fanno a meno di un antivirus di terze parti poiché quello microsoft è più che sufficiente ed adatto all'utenza media (come me).
Se non hai esigenze particolari, rimani con l'antivirus microsoft e continua a navigare in internet consapevolmente.
In altri sistemi operativi ho Avast come antivirus, ma praticamente è sempre silenzioso e non avvisa mai sulla presenza di virus, forse perché non sono troppo smanettone :) e quindi è come se non lo avessi.
Casomai, prova anche Avast in win10.

tallines
14-01-2017, 13:03
Quoto l' intervento di Styb :)

Da quando uso W10, io non ho installato nessun antivirus e nessun firewall di terze parti, mai successo niente .

Come sempre, il vero antivirus è chi sta seduto tra la sedia e il pc :)

Nel senso: bisogna sapere cosa si fa on line .

bio.hazard
14-01-2017, 14:48
Da quando uso W10, io non ho installato nessun antivirus e nessun firewall di terze parti, mai successo niente .

idem.
:)

Come sempre, il vero antivirus è chi sta seduto tra la sedia e il pc :)

verità mai ribadita a sufficienza.
:)

tallines
14-01-2017, 15:34
idem.
:)
Ho iniziato a fare questo esperimento :) da W10 in versione prova, quando si poteva usare gratuitamente, prima del rilascio ufficiale, ossia da W10 Technical Preview .

Dato che con W10 TP l' esperimento è andato bene, mi son detto : e se provassi anche con la versione ufficiale di W10 a continuare l' esperimento :) ?

Anche con W10 ufficiale l' esperimento è andato bene e sta andando bene, quindi :)

In più questi antivirus di terze parti e i firewall, bene o male, un pò pesano sul SO, ma il problema come ho detto in vari post, usciva fuori durante l' aggiornamento che facevo, sempre in modo manuale, anche se è venuto fuori un paio di volte, anche quando ho fatto l' aggiornamento di antivirus e firewall in automatico, in w7 e i W8.1 .

Praticamente se stavo facendo qualsiasi cosa al pc, era meglio che stavo fermo, che facevo finire l' aggiornamento, visto che mi bloccava tutte le operazioni, era una cosa che mi dava un pò fastido, un pò........molto fastidio :)

In più oltre all' aggiornamento, dovevo vedere ogni tot se c' era la versione nuova dell' antivirus e/o del firewaall..... se mi arrivava il messaggio che era pronta la nuova versione per essere scaricata, poi dovevo scaricarla..............impossibile continuare su quella strada :)

Adesso con W10, l' antivirus e il firewall di W10, si aggiornano in automatico e non fanno pesare il fatto che si stanno aggiornando .

E non devo fermarmi, se sto rispondendo a bio.hazard :) piuttosto che ad un altro utente, quindi continuo a usare il pc, senza che le operazioni vengano rallentate o fermate.......come succedeva prima........................

Quindi decisione finale presa = cut antivirus & firewall esterni a windows, forever :)

Poi se un utente vuole installare antivirus, firewall.......quello che vuole, lo può fare, io no e non serve :)
verità mai ribadita a sufficienza.
:)
Concordo :)