View Full Version : problema video ad acer aspire 1360
Ho recuperato un veccio portatile acer aspire 1360 che mi dà problemi video all'accensione....quando si accende mentre carica il sistema operativo(precisamente fino a quando non compare la scritta windows) le immagini compaiono tutte sgranate con delle strisce....però dopo aver caricato il sistema questi problemi scompaiono.Però adesso mi sembra che sta peggiorando perchè alcune volte il monitor resta tutto oscuro e sono costretto a spegnere e a riavviare.Potrebbe essere un problema di driver non giusti?....O si sta guastando la scheda video oppure il monitor?Posso capire in qualche modo cosa c'è che non va?
semenzara
13-01-2017, 17:37
È quasi sicuramente un problema di scheda video. Tra l'altro è un difetto frequente di quella serie.
Per la diagnostica prova ad attaccare uno schermo esterno e "ritarda" l'ingresso nel sistema, entrando nel BIOS. Se da BIOS vedi artefatti su schermo esterno, è la scheda video.
ciao,come faccio a ritardare l'ingresso nel sistema?.....hai detto che si fa da bios.....ma come si fa ad ad attuarlo?
un altra domanda : perchè questo problema avviene solo nella partenza?.....cioè perchè subito dopo l'avvio lo schermo si vede benissimo?
semenzara
14-01-2017, 17:44
Devi entrare nel BIOS e vedere se fa la stessa cosa (cioè se smette dopo qualche secondo).
Potrebbe essere anche un problema di driver (ma secondo me è improbabile) e quando carica il sistema (dove è installato il driver giusto) la scheda video ricomincia a funzionare bene.
Ma, ripeto, secondo me è improbabile. Se anche collegando uno schermo esterno e restando qualche secondo nel BIOS, o usando una live di Linux, fa lo stesso è un problema di scheda video. E in questo caso il fatto che smetta deriva dal fatto che, dopo qualche secondo, vanno in temperatura le saldature del chip che stanno cedendo.
se vado nel bios continua a succedere e non va via cioè resta tutta a strisce e quasi illegibile....penso che se dovessi formattare adesso sarebbe un bel problema!collegando all'altro schermo le strisce sono comparse lo stesso....ho fatto la prova a mettere un live cd di windows e si vede tutto sgranato.quindi direi che è proprio la scheda video.....non c'è soluzione per questo problema?cioè è possibile cambiarla?
semenzara
18-01-2017, 10:46
Ciao,
I portatili con schede video rimovibili (e sostituibili) sono molto rari. Ci sono alcuni modelli di Acer con schede MXM2 ma il vecchio 1360 non è tra questi.
Un reflow costa più del valore di quel PC, oltre a essere un'operazione dal successo incerto.
Ho ancora il suo "fratello" 1640 ma, per l'età e per la frequenza del difetto (se ben ricordo c'era un difetto nella dissipazione che portava a surriscaldamenti) quando questi PC si rompono non c'è niente da fare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.