View Full Version : Tesla, sistema a pannelli solari più grande al mondo sul tetto della Gigafactory
Redazione di Hardware Upg
13-01-2017, 08:01
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-sistema-a-pannelli-solari-piu-grande-al-mondo-sul-tetto-della-gigafactory_66596.html
Sarà l'installazione a tetto più grande al mondo quella dei pannelli solari sulla Gigafactory di Tesla. Consentirà un approvvigionamento di circa 70 Megawatt/h
Click sul link per visualizzare la notizia.
Stevejedi
13-01-2017, 08:26
Impressionante
+Benito+
13-01-2017, 09:06
Impressionante che su questo sito i redattori non sappiano ancora scrivere MWh.
le_mie_parole
13-01-2017, 09:06
se continua così, sarà autosufficiente in tutto, capace che va a comprarsi anche le aziende che producono le materie prime ^_^ cmq davvero notevole il fatto che pensa anche a realizzare strutture produttive "sostenibili" anche il consumo d'acqua rientra nel contesto.
Dovrebbero fare tutti come lui e non credo abbia soldi da buttare, se lo fa, evidentemente, rientra.
Sputafuoco Bill
13-01-2017, 10:04
"Tesla prevede che lo stabilimento produrrà 35 GWh di celle per batterie e 50 GWh di battery pack ogni anno".
Non ho capito cosa vuol dire questa frase.
"Tesla prevede che lo stabilimento produrrà 35 GWh di celle per batterie e 50 GWh di battery pack ogni anno".
Non ho capito cosa vuol dire questa frase.Vuol dire che saranno prodotte celle in loco per un valore di 35GWh, mentre le restanti 15GWh saranno importate dal Giappone (Panasonic). Tutte le celle saranno poi integrate nei pacchi batteria alla gigafactory.
Una batteria Tesla é costituita da migliaia di celle individuali raggruppate e connesse in modo specifico, quindi inserite in rack rinchiuso in titanio e con raffreddamento attivo a liquido.
Quelli riportati sono i target per la "fase 2", che rappresenta circa il 30% della Gigafactory completa. Nel 2020 la produzione dovrebbe poter raggiungere o 100-150GWh.
pipperon
13-01-2017, 10:47
se le unita' sono 70MWh vuol dire caricare 700 tesla o il consumo di 1000 abitanti usa.
Probabilmente i pannelli permettono di alimentare l'1% della factory
100 Gigafactory basterebbero per il consumo mondiale di energia elettrica, come dice Elon Musk in un'intervista.
Più o meno ci siamo con i conti.
Infatti il consumo mondiale di energia elettrica dovrebbe aggirarsi sui 180 GWh.
ho un dubbio e una provocazione un array da 70 MWh di picco è oggettivamente enorme, non sarebbe stata più una soluzione più efficiente e probabilmente più economica l'installazione di un solare termodinamico a sali con accumulo?
ovviamente si perde tutta la parte marchettara dell'uso delle proprie batterie che è il motivo primario di questo impianto ovvero una demo colossale per i clienti:D
ho un dubbio e una provocazione un array da 70 MWh di picco è oggettivamente enorme, non sarebbe stata più una soluzione più efficiente e probabilmente più economica l'installazione di un solare termodinamico a sali con accumulo?
ovviamente si perde tutta la parte marchettara dell'uso delle proprie batterie che è il motivo primario di questo impianto ovvero una demo colossale per i clienti:DTesla è il più grande installatore di fotovoltaico negli States. Perché rivolgersi a terzi quando si può fare tutto in casa.
ovviamente si perde tutta la parte marchettara dell'uso delle proprie batterie che è il motivo primario di questo impianto ovvero una demo colossale per i clienti:D
Producono pannelli fotovoltaici, per loro non ha senso rivolgersi ad altro.
La centrale Solar One nel Nevada da circa 70MWh, oggi costerebbe intorno ai 300M di $.
Dubito che loro spenderanno così tanto per i loro pannelli.
Inventiamo unità di misura?
Quando impareranno i giornalisti?
I Wh misurano energia, ciò di cui si parla nell'articolo mi sembra potenza (quindi W).
Residui di carbonio?!?
Ma come si fa a scrivere così?
Non si capisce bene dove il dato di 70 MWh sia stato preso (ma poi in che lasso di tempo? un giorno? un anno? un'ora?). Sul sito che avete linkato c'e' solo l'informazione che la centrale avra' una potenza di picco di 70 MW. Non e' che vi siete inventati questo dato o vi siete confusi?
No. il consumo mondiale e' pari a circa 21000 TWh(fonte:wikipedia dati 2012) all' anno, ovvero una potenza media di circa 2400GW = 2400000 MW. Per fare una potenza uguale (contando una situazione irreale in cui tutti i pannelli stanno accesi in condizioni ottimali 24h/24h per 365 giorni) servirebbero 34000 Gigafactories.
PS: mi associo con chi dice che scrivere
Non si puo' vedere. Cambiatelo, siete un sito di tecnologia. E' inaccettabile questa poca comprensione sulle unita' di misura di energia su un articolo che parla di centrali elettriche(e non e' neanche la prima volta che fate errori del genere).
Volevo scrivere 18000 TWh e non 180 GWh.
Dunque in effetti non torna proprio la dichiarazione di Elon Musk.
Forse era una parte di un'intervista decontestualizzata.
Ad ogni modo, Gigafactory a regime dovrebbe avvicinarsi a 180 GWh, quindi siamo a 100 000 Gigafactory necessarie per l'elettricità mondiale.
Un fattore 1000 in più rispetto alla presunta dichiarazione di Musk (minuto 1.25 del seguente video) :
https://www.youtube.com/watch?v=iZm_NohNm6I
Forse si riferiva alle sole batterie? Dal video mi sembra poco chiaro.
Volevo scrivere 18000 TWh e non 180 GWh.
Dunque in effetti non torna proprio la dichiarazione di Elon Musk.
Forse era una parte di un'intervista decontestualizzata.
Ad ogni modo, Gigafactory a regime dovrebbe avvicinarsi a 180 GWh, quindi siamo a 100 000 Gigafactory necessarie per l'elettricità mondiale.
Un fattore 1000 in più rispetto alla presunta dichiarazione di Musk (minuto 1.25 del seguente video) :
https://www.youtube.com/watch?v=iZm_NohNm6I
Forse si riferiva alle sole batterie? Dal video mi sembra poco chiaro.Certamente si riferisce alle sole batterie, dal momento che la Gigafactory produce appunto... batterie!
Notturnia
13-01-2017, 18:27
L'impianto da 320 MWp si trova a Longyangxia Dam, nella provincia di Qinghai
quello di tesla è un giocattolo
Notturnia
13-01-2017, 18:38
L'Italia conquista anche la trentaseiesima posizione con l'impianto di San Bellino (Padova) da 70,5 MWp
Notturnia
13-01-2017, 19:58
gli impianti che ho elencato io sono a terra e non a tetto, pardon.
d'altro canto lui ha fatto una città coperta per cui c'era spazio :-D
+Benito+
14-01-2017, 00:02
Non si capisce bene dove il dato di 70 MWh sia stato preso (ma poi in che lasso di tempo? un giorno? un anno? un'ora?). Sul sito che avete linkato c'e' solo l'informazione che la centrale avra' una potenza di picco di 70 MW. Non e' che vi siete inventati questo dato o vi siete confusi?
Aggiungo che se l'impianto è da 70 MW di picco, la producibilità sarà nell'intorno di 85-95 GWh/anno, che portano ad uno sfruttamento medio su 3 turni, pensando ad un'efficienza di conversione e accumulo dell'80%, di circa 8MW medi continui. Non sono tanti ma nemmeno pochissimi.
ArteTetra
15-01-2017, 00:50
Mamma mia. Processo di produzione di questo articolo:
- Prendere l'articolo originale da Electrek
- Tradurlo con Google Traduttore o simili
- Aggiungerci errori e strafalcioni vari.
:(
Il problema è che la gente li legge questi articoli. E se non sono esperti in materia, "impareranno" delle cose completamente sbagliate. L'unica cosa peggiore di non essere informati è essere male informati.
Un chiarimento per LASCO. Musk si riferiva al fatto che sarà necessario dotarsi di sistemi di stoccaggio per riuscire a coprire tutto il nostro fabbisogno energetico da fonti rinnovabili (principalmente fotovoltaico). Con la quantità di batterie prodotte da 100 Gigafactories si riuscirebbe appunto a raggiungere questo obiettivo.
Mamma mia. Processo di produzione di questo articolo:
- Prendere l'articolo originale da Electrek
- Tradurlo con Google Traduttore o simili
- Aggiungerci errori e strafalcioni vari.
:(
Il problema è che la gente li legge questi articoli. E se non sono esperti in materia, "impareranno" delle cose completamente sbagliate. L'unica cosa peggiore di non essere informati è essere male informati.
Un chiarimento per LASCO. Musk si riferiva al fatto che sarà necessario dotarsi di sistemi di stoccaggio per riuscire a coprire tutto il nostro fabbisogno energetico da fonti rinnovabili (principalmente fotovoltaico). Con la quantità di batterie prodotte da 100 Gigafactories si riuscirebbe appunto a raggiungere questo obiettivo.
Conviene leggere direttamente i commenti, si hanno molte più informazioni.
Impressionante che su questo sito i redattori non sappiano ancora scrivere MWh.
e che molti di quelli che quotano parlino di MWh/GWh, quando sono MW/GW... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.