View Full Version : hd 3tb per archivio dati
Salve a tutti ho acquistato un'hd e devo inizializzarlo, è da 3tb, e non riesco a inizializzarlo, come da titolo non ci devo caricare sistema operativo ma solo dati, solo ieri ho scoperto girando in rete che sono molti i casi in cui il limite è dato dai 2tb, ma tutti parlano di doverlo usare per caricarci il sistema operativo, io avendo anche una docking station per hd collegabile via usb al pc lo volevo usare come un'hd esterno ma non riesco a farlo, qualcuno potrebbe aiutarmi dandomi delle dritte?
Se usi gpt invece di mbr riuscirai ad usare tutti i 3 Tb senza problemi.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
tallines
13-01-2017, 13:20
Salve a tutti ho acquistato un'hd e devo inizializzarlo, è da 3tb, e non riesco a inizializzarlo, come da titolo non ci devo caricare sistema operativo ma solo dati, solo ieri ho scoperto girando in rete che sono molti i casi in cui il limite è dato dai 2tb, ma tutti parlano di doverlo usare per caricarci il sistema operativo, io avendo anche una docking station per hd collegabile via usb al pc lo volevo usare come un'hd esterno ma non riesco a farlo, qualcuno potrebbe aiutarmi dandomi delle dritte?
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)
Il limite dei 2 Tb è per gli hd in Mbr, ossia l' mbr riconosce fino a 2 Tb .
Come detto da gianpu, se l' hd lo inizializzi in Gpt, visto che lo devi usare per i dati, non c'è questo limite .
GRazie per le info potete darmi per cortesia anche la procedura per eseguire la formattazione in Gpt?...posso farla utilizzando windows xp?...
Che versione di xp?
Perchè i dischi gpt sono utilizzabili solo dalle versioni a 64 bit di xp mentre quelle a 32 bit non vedono i dischi gpt
tallines
18-01-2017, 12:35
Windows 95/98/ME, Windows NT4, Windows 2000, Windows 2003 a 32 bit, Windows XP versione a 32 bit non supportano le partizioni GPT. Un disco GPT viene visualizzato come GPT protettivo in questi sistemi, quindi non è possibile accedere ai dati fino a quando si converte di nuovo in disco MBR.
Convertire Mbr/Gpt (http://www.partizioni.com/convertire-gpt-in-mbr-o-mbr-in-gpt/)
ho windows xp professional 2003 con service pack 3 dove vedo se a 32 o 64 bit?
tallines
18-01-2017, 14:16
ho windows xp professional 2003 con service pack 3 dove vedo se a 32 o 64 bit?
Vai in Start/Pannello di controllo/Sistema.
Nella finestra Proprietà di sistema, che si apre, alla voce Generale-Sistema, se è a 64 bit, c'è scritto > x64 .
Se non trovi scritto x64, Xp è a 32 bit .
no sul pc con xp non c'è x64 quindi deduco seguendo le Vs indicazioni essere a 32bt, ho invece un'altro pc con windows 7 a 64bit se lo inizializzo con quello e lo mettessi in rete come storage con il pc su cui c'è xp posso vederlo ed usarlo oppure no?
tallines
18-01-2017, 17:04
no sul pc con xp non c'è x64 quindi deduco seguendo le Vs indicazioni essere a 32bt
Se non hai scritto x64, Xp è a 32 bit, si .
ho invece un'altro pc con windows 7 a 64bit se lo inizializzo con quello
Con W7 anche a 32 bit, puoi formattare l' hd in Gpt .
e lo mettessi in rete come storage con il pc su cui c'è xp posso vederlo ed usarlo oppure no?
Xp 32 bit non lo vede un disco in Gpt >
Problema: quando si collega un'unità disco rigido interna o esterna a un sistema operativo a 32 bit come Windows XP o un sistema più recente, non è possibile accedere all'unità e Gestione disco indica la presenza di una partizione di protezione GPT. È inoltre impossibile ripartizionare o formattare questo tipo di unità.
Causa: l'unità disco rigido interna o esterna è stata precedentemente preparata in un computer Windows o Macintosh con una partizione GPT. (http://knowledge.seagate.com/articles/it/FAQ/207837it?language=it)
sarebbe eventualmente possibile inizializzarlo creando 2 partizioni sull'hd una da 2 tb ed una da 1tb oppure due da 1,5 tb?? e se si come fare?
tallines
18-01-2017, 19:36
sarebbe eventualmente possibile inizializzarlo creando 2 partizioni sull'hd una da 2 tb ed una da 1tb oppure due da 1,5 tb?? e se si come fare?
Non in Gpt, fai due partizioni da 1,5Tb l' una o una da 2Tb e l' altra da 1Tb > in Mbr .
Se usi Xp a 32 bit .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.