PDA

View Full Version : Prezioso Aiuto

lothar15
12-01-2017, 21:05
Salve, circa 5 anni fa seguendo i preziosi consigli del Forum feci un assemblato, purtroppo ad oggi ho problemi e il Pc mi va in Freeze.
Non so cosa possa essere e ho letto che i problemi potrebbero essere di varia natura e quindi ardua la "ricerca".
Cosi stavo valutanto se cambiare 2 dei principali sospetti, alimentatore (che tra l altro fa rumore di ventola) e scheda madre che potrebbe essere l indiziata n° 1.
Il Pc è cosi composto :

CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge
Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Case Midi Thermaltake V4 Black ATX Nero
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
VGA XFX Radeon HD 6950 Core 830MHz Memory GDDR5 2GB HDMI DVI
miniDP Dual Fan
SSD SAMSUNG 830 128 GB
WD CAVIAR GREEN 1TB.

Cambiereste solo la scheda madre che su qualche sito troverei compatibile intorno alle 50/70 euro oppure valutereste un rinnovo totale tenendo magari qualcosa?

Ps. un tecnico vicino casa dice che con 50 euro me lo sistema perchè per lui è un probabile problema di calore ecc...

macchiaiolo
12-01-2017, 21:34
in genere i primi indiziati sono le ram prova un banco solo e alternalo con l'altro.. poi provi la psu e magari anche poi un altro hd vedi se conosci qualcuno che ti puo prestare i veri pezzi da provare

importante è sapere in genere quando freeza cioè se mentre giochi mentre stressi la cpu,gpu o altro
ma è overcloccato?

lothar15
12-01-2017, 21:40
Si le Ram le avevo già alternate,l' alimentatore mi pare strano ma non sono esperto, considerate che a volte si blocca all' avvio durante la schermata blu di w7 e devo premere il pulsante accensione per spegnerlo e dnuovamente per riavviarlo, a volte parte e lavora per 2 ore senza piantarsi.
Sembra che però il problema sia legato alle operazioni,ad esempio se avvia exel si pianta più facilmente.
Questo tecnico un pò di componenti per fare le varie prove li ha a quanto ho visto è solo che non vorfri partisse con 50 euro e arrivasse a farmi spendere 200 pechè mi domando se vale la pena a quel punto visto la media età del pc.

celsius100
12-01-2017, 22:04
in genere i primi indiziati sono le ram prova un banco solo e alternalo con l'altro.. poi provi la psu e magari anche poi un altro hd vedi se conosci qualcuno che ti puo prestare i veri pezzi da provare

importante è sapere in genere quando freeza cioè se mentre giochi mentre stressi la cpu,gpu o altro
ma è overcloccato?

Ciao

corcordo

beh il fatto e ceh e diffiicel testare in casa un alimentatore x cui o lo provi su un altro pc o ne provi uno nuovo sul tuo, queste cose si posson fare
in alternativa un tecnico mediametne esperto dovrebbe capire qual'è il rpobelma
e casomai gli dai tu il pezzo da cambiare e gli paghi solo la "manodopera"