PDA

View Full Version : Audio non funziona più


bedo2991
12-01-2017, 17:44
Salve, ho un Toshiba Satellite P50-b-11m con Windows 10 in dual boot con Ubuntu.
Dopo aver usato un programma per l'installazione automatica dei Driver (cosa che mi prometto di non fare mai più) è successo un bel casotto.
L'audio non funziona più, nè tramite gli altoparlanti, nè tramite le cuffie. L'audio funziona collegando una cassa tramite bluetooth.

Windows in tutto ciò non nota alcun problema, e mostra nelle impostazioni le barrette verdi che si alzano e sia abbassano, quando viene riprodotta musica.

Nel frattempo, gli altoparlanti fanno come degli schioppettii ogni 5 secondi (e si, questo non promette niente di buono :muro: ). Tutto ciò accade anche usando Ubuntu.
Alla fine dopo aver provato mille volte a disinstallare il driver audio, reinstallato quello consigliato da Toshiba, quello consigliato da Windows, ecc ecc mi sono convinto che fosse un problema Hardware. Ma alla fine credo non sia così!
Infatti se da PC spento stacco l'alimentatore e tolgo la batteria (o la "resetto" con un ago) l'audio torna a funzionare su Ubuntu. Appena viene avviata la partizione di Windows, smette di funzionare di nuovo (anche su Ubuntu).

La scheda audio il Device Manager la vede come una "Realtek High definition audio".

Idee?

tallines
12-01-2017, 18:20
Ciao, se hai un punto di ripristino a prima dell' installazione automatica dei driver tramite il programma che hai usato......., che come hai visto, meglio non fare.....:) , usalo, il punto di ripristino .

bedo2991
12-01-2017, 18:26
Se la mia memoria non mi inganna (il tutto è successo a fine Dicembre), il ripristino del punto di ripristino è fallito. :mc:

Quali altri driver possono influenzare l'audio? (A parte ovviamente quello della scheda audio).

tallines
13-01-2017, 12:10
Se hai già provato a disinstallare i driver audio e il problema non si è risolto (hai disinstallato e riavviato il pc ?, Perchè magari riavviandolo....prova), io li disinstallerei tutti e riavviarei il pc .

Lascia che te li installi da solo W10 .