PDA

View Full Version : L'età della Mela sta per finire: la dura riflessione di Peter Thiel

Redazione di Hardware Upg
12-01-2017, 16:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/l-eta-della-mela-sta-per-finire-la-dura-riflessione-di-peter-thiel_66597.html

Il venture capitalist e membro del consiglio di amministrazione di Facebook Peter Thiel ha ammesso che non c'è più molto da sperimentare nel mercato degli smartphone

Click sul link per visualizzare la notizia.

RaZoR93
12-01-2017, 16:20
Thiel si sbaglia sull'innovazione nel campo smartphone.
Potremmo vedere significativi cambiamenti con display pieghevoli, AR e VR nei prossimi 5-10 anni del settore.
Per quanto riguarda Apple nello specifico.. il rischio è più associato al management che alle potenzialità del mercato smartphone.

TripleX
12-01-2017, 16:25
ERA ORA! finalmente qualcuno che dice la verità! ;)
L'articolo è Deviato... Thiel parla di apple e della SUA innovazione non di quella in generale o in senso lato...

*sasha ITALIA*
12-01-2017, 16:34

Non c'è un thread nel quale non vomiti merda su Apple.
Ti piace Samsung? Ok perfetto, penso che il concetto l'hai ribadito a sufficienza.

Tolta la premessa... si tratta di una riflessione senza alcun tipo di lungimiranza alla pari della (probabilmente falsa) ma famosa "640K dovrebbero essere sufficienti per chiunque."

Sicuramente Apple senza Jobs e con alla guida un burocrate ha già perso gran spirito di innovazione.

TripleX
12-01-2017, 16:38
Non me ne frega nulla di Samsung o Apple ... Uscisse domani un telefono X con caratteristiche tecniche serie vedi amoled s-pen etc etc sarebbe quello il mio 'preferito'
Apple non la considero nemmeno ormai la loro strategia di mercato è evidente per tutti investitori inclusi

genio88
12-01-2017, 16:56
Nel breve termine sono daccordo con lui, in un futuro piu avanzato invece ologrammi e quant altro potrebbero rivoluzionare il settore...again

RaZoR93
12-01-2017, 16:59
L'articolo è Deviato... Thiel parla di apple e della SUA innovazione non di quella in generale o in senso lato...No, Thiel parla in generale, ma del resto sono solo 2 righe.

The age of Apple is over.

Confirm. We know what a smartphone looks like and does. It’s not the fault of Tim Cook, but it’s not an area where there will be any more innovation.

Su questo è probabilmente in errore.

Haran Banjo
12-01-2017, 17:19
si tratta di una riflessione senza alcun tipo di lungimiranza alla pari della (probabilmente falsa) ma famosa "640K dovrebbero essere sufficienti per chiunque."

Quotone!

AlexXxin
12-01-2017, 17:25
Potremmo vedere significativi cambiamenti con display pieghevoli, AR e VR nei prossimi 5-10 anni del settore.
Per quanto riguarda Apple nello specifico.. il rischio è più associato al management che alle potenzialità del mercato smartphone.

Infatti ha parlato di evoluzioni e poca innovazione. Penso che Thiel intenda che le novità avranno un impatto tipo quello avuto nel passaggio da 6 a 6S e quindi al 7.

RaZoR93
12-01-2017, 17:31
Infatti ha parlato di evoluzioni e poca innovazione. Penso che Thiel intenda che le novità avranno un impatto tipo quello avuto nel passaggio da 6 a 6S e quindi al 7.Indubbiamente quello che dici è ciò che intendeva Thiel, tuttavia potenziali form factor resi possibili da OLED flessibili e l'avvento di VR & AR potrebbe cambiare molto significativamente il mercato smartphone. In questo c'è ancora spazio per molta innovazione. La tecnologia non è ancora matura, ma ciò non significa che andremo incontro ad un decennio di progressivi miglioramenti stile iPhone 6-6S-7.

AlexXxin
12-01-2017, 17:32
Nel breve termine sono daccordo con lui, in un futuro piu avanzato invece ologrammi e quant altro potrebbero rivoluzionare il settore...again

Non penso, saremo tutti seduti su seggioloni volanti come nel film Wall-e.

porradeiro
12-01-2017, 17:51
Io pretendo che gli strumenti tecnologici siano costruiti per essere utilizzati. Se le innovazioni apportano benefici alla mia esperienza va bene, altrimenti posso farne a meno

TripleX
12-01-2017, 17:55
https://youtu.be/Qj8rQovq6_o

Thiel parla di apple e basta come ha sempre fatto!
E questo è cosa pensa della concorrenza vs apple

https://youtu.be/ffcamuHhhCM

RaZoR93
12-01-2017, 18:05
https://youtu.be/Qj8rQovq6_o

Thiel parla di apple e basta come ha sempre fatto!
E questo è cosa pensa della concorrenza vs apple

https://youtu.be/ffcamuHhhCMSono ovvietà quelle. Ciò che Thiel non sottolinea è che ogni prodotto o servizio di per sé poco rilevante in termini finanziari (come Apple Pay) è finalizzato a creare e rafforzare un ecosistema che consentirà ad Apple di mantenere l'iPhone rilevante e "forte" negli anni a venire.
Nessun altro player sul mercato opera nella scala di Apple dal punto di vista dei volumi e dell'integrazione. Samsung ovviamente ha i volumi necessari, ma non è totalmente integrata, quanto completamente dipendente da Google, il suo software e i suoi servizi. Google è irrilevante nel campo harwdare e gli altri, come Xiaomi, sono il nulla.
Apple, specialmente nella sua posizione finanziaria inavvicinabile, non ha nessuno da temere se non sé stessa. Un non corretto management è l'unica cosa che può affossarla e ci sono, a mio parere, numerosi punti interrogativi sulla visione a lungo termine ed esecuzione.

OvErClOck82
12-01-2017, 18:11
Apple, specialmente nella sua posizione finanziaria inavvicinabile, non ha nessuno da temere se non sé stessa. Un non corretto management è l'unica cosa che può affossarla e ci sono, a mio parere, numerosi punti interrogativi sulla visione a lungo termine ed esecuzione.

this. Per quanto mi riguarda il 2016 apple ha avuto un solo, geniale, risultato: il SE, che è uno dei migliori acquisti nell'ambito tecnologico che abbia mai fatto... il resto francamente è censurabile e leggendo su macrumors e simili sembra che l'andazzo che sta prendendo apple non vada a genio a molti. Certo hanno un brand fortissimo, ma ce l'aveva anche nokia...

Falcoblu
12-01-2017, 18:15

Ma infatti, fermo restando che la divisione mobile , cioè iphone , oramai è il core business di apple da tempo e gran parte del fatturato deriva da li , non può certo pretendere di campare di rendita all' infinito , anche considerando la clientela sapientemente fidelizzata.

Come non può pretendere di crescere all' infinito se non propone prodotti veramente innovativi e non il solito minimo update dei suoi terminali come stà facendo oramai da tempo , il cliente per quanto lo "intorti" con un sapiente marketing alla fine della fiera si rende conto che , gira che ti rigira , ha sempre la solita minestra riscaldata e mille euro di meno in tasca e non aggiorna il proprio modello, inoltre oramai la stragrande maggioranza di iphone sono venduti a rate contestualmente alla sottoscrizione di un contratto con relativi vincoli.

E come dici giustamente non mi sembra che l' attuale management apple brilli per idee e programmazione a medio/lungo termine , anzi.

:)

RaZoR93
12-01-2017, 18:29
this. Per quanto mi riguarda il 2016 apple ha avuto un solo, geniale, risultato: il SE, che è uno dei migliori acquisti nell'ambito tecnologico che abbia mai fatto... il resto francamente è censurabile e leggendo su macrumors e simili sembra che l'andazzo che sta prendendo apple non vada a genio a molti. Certo hanno un brand fortissimo, ma ce l'aveva anche nokia...A me l'iPhone SE è sembrato più un contentino per alcuni fan, pensato principalmente per gli azionisti, rilasciato appositamente alla fine del Q1 allo scopo di rafforzare risultati che sarebbero stati deludenti durante il secondo e terzo trimestre. Non sono convinto che ci sarà un vero futuro per il modello SE e non credo che sia un prodotto rilevante sul lungo periodo (si assisterà semplicemente ad una riduzione delle dimensioni dei modelli attuali).

Piuttosto sono dell'opinione che il focus sul wireless audio (e non) sia molto più rilevante per Apple, sia da un punto di vista finanziario che di "ecosistema", con la possibilità di espandere anche l'utilità di Siri, software che sarà sempre più cruciale. Entrata sul mercato controversa e costosa, ma questa non è una novità. Il settore è agli inizi ed è una buona strada.
Oltre a questo un 2016 abbastanza piatto per Apple.

OvErClOck82
12-01-2017, 18:35
A me l'iPhone SE è sembrato più un contentino per alcuni fan, pensato principalmente per gli azionisti, rilasciato appositamente alla fine del Q1 allo scopo di rafforzare risultati che sarebbero stati deludenti durante il secondo e terzo trimestre. Non sono convinto che ci sarà un vero futuro per il modello SE e non credo che sia un prodotto rilevante sul lungo periodo (si assisterà semplicemente ad una riduzione delle dimensioni dei modelli attuali).

Piuttosto sono dell'opinione che il focus sul wireless audio (e non) sia molto più rilevante per Apple, sia da un punto di vista finanziario che di "ecosistema", con la possibilità di espandere anche l'utilità di Siri, software che sarà sempre più cruciale. Entrata sul mercato controversa e costosa, ma questa non è una novità. Il settore è agli inizi ed è una buona strada.
Oltre a questo un 2016 abbastanza piatto per Apple.

il SE è un contentino, sono d'accordo, ma per le mie esigenze hanno tirato fuori il prodotto definitivo :asd: che poi non sia fondamentale nella roadmap aziendale è chiaro, ma spero che ci ripensino... considerando che il form factor dei modelli grandi è scomodo e inutilmente più grosso dei concorrenti, a parità di schermo

bogdaneg
12-01-2017, 19:15
A me l'iPhone SE è sembrato più un contentino per alcuni fan, pensato principalmente per gli azionisti, rilasciato appositamente alla fine del Q1 allo scopo di rafforzare risultati che sarebbero stati deludenti durante il secondo e terzo trimestre. Non sono convinto che ci sarà un vero futuro per il modello SE e non credo che sia un prodotto rilevante sul lungo periodo (si assisterà semplicemente ad una riduzione delle dimensioni dei modelli attuali).

Mha...non la penso così.
C'era (c'è ancora) una buona fetta di mercato che predilige il formato 4" e quindi Apple giustamente ha mantenuto a catalogo quel formato.
Se la richiesta ci sarà anche in fururo, continueranno a produrlo. Magari con un form-factor che riprende il 6/7 ma senza orpelli inutili che ne fanno lievitare il prezzo.
Personalmente se dovessi cambiare il mio 5, è proprio il modello SE che andrei ad acquistare.
P.S
Da notare he si trovano in giro ancora i 5S a ottimo prezzo e che probabilmente verranno aggiornati per almeno un altro paio di anni.

hexaae
13-01-2017, 02:26
iPhone, il dispositivo che ha segnato con decisione il futuro di internet
Solo io trovo ridicola questa frase?

TripleX
13-01-2017, 02:59
Che disgrazia!

Falcoblu
13-01-2017, 07:37
Solo io trovo ridicola questa frase?

No no sei in buona compagnia , mai sentita un' aberrazione del genere , stai a vedere che adesso senza l' iphone non si sarebbe sviluppato Internet , da non credere :doh:

È un pò come coloro che affermano che sullo "schermetto" da 5" di uno smartphone fanno le stesse cose che fanno con il 24/27" del pc , anzi spergiurano che le fanno anche meglio , no comment...

nickmot
13-01-2017, 09:12
Mha...non la penso così.
C'era (c'è ancora) una buona fetta di mercato che predilige il formato 4" e quindi Apple giustamente ha mantenuto a catalogo quel formato.
Se la richiesta ci sarà anche in fururo, continueranno a produrlo. Magari con un form-factor che riprende il 6/7 ma senza orpelli inutili che ne fanno lievitare il prezzo.
Personalmente se dovessi cambiare il mio 5, è proprio il modello SE che andrei ad acquistare.
P.S
Da notare he si trovano in giro ancora i 5S a ottimo prezzo e che probabilmente verranno aggiornati per almeno un altro paio di anni.

Mhh, sono uno dei possibili acquirenti, purtropppo il costo è elevato e gli operatori lo stanno affossando proponendolo con offerte peggiori dei modelli maggiori.

bogdaneg
13-01-2017, 09:53
Mhh, sono uno dei possibili acquirenti, purtropppo il costo è elevato e gli operatori lo stanno affossando proponendolo con offerte peggiori dei modelli maggiori.

Ah degli operatori me ne frego. :O
Lo potevo prendere cash a 429 (64GB) un mesetto fa.
Poi ho desistito perché al momento preso da altri interessi, e l'offerta è terminata.
Ma più avanti lo prendo sicuro, ormai il mio 5 ha i suoi anni e andrebbe cambiata la batteria.

ThE cX MaN
13-01-2017, 13:33
No no sei in buona compagnia , mai sentita un' aberrazione del genere , stai a vedere che adesso senza l' iphone non si sarebbe sviluppato Internet , da non credere :doh:

È un pò come coloro che affermano che sullo "schermetto" da 5" di uno smartphone fanno le stesse cose che fanno con il 24/27" del pc , anzi spergiurano che le fanno anche meglio , no comment...

Secondo me siete giusto voi due a non avere capito...:rolleyes:

Grazie agli smartphone, sviluppatisi inevitabilmente DOPO iPhone, hanno accesso ad internet persone che, ancora oggi, non sanno/vogliono/possono utilizzare un PC (col meraviglioso schermo da 24/27...)

Cercate di ragionare sempre a livello globale, toglietevi dal vostro orticello mentale, su! :D

rockroll
14-01-2017, 01:02
Secondo me siete giusto voi due a non avere capito...:rolleyes:

Grazie agli smartphone, sviluppatisi inevitabilmente DOPO iPhone, hanno accesso ad internet persone che, ancora oggi, non sanno/vogliono/possono utilizzare un PC (col meraviglioso schermo da 24/27...)

Cercate di ragionare sempre a livello globale, toglietevi dal vostro orticello mentale, su! :D

Allora siamo in tre a non aver capito.

Nel mio "orticello mentale" ho capito che la massa informaticamente ignorante si è trovata la disponibilità commerciale di cellulari con molte più opzioni di quelli di era pre smartphone, praticamente allo stesso prezzo, e ne hanno approfittato, e poi è diventata una moda per non dire un obbligo. Occasionalmente hanno constatato anche la possibilità i andare on-line e ne hanno approfittato altresì per scambiare mail e foto, andare su social costruiti a loro livello, consultare meteo e poc'altro, oltre che per scopi ludici o ancor meno nobili.

Che il successivo sviluppo di Intenet e delle tecnologie informatiche sia dipeso pesantemente da questa massa che ancor oggi non ha idea della differenza tra il loro gadget ed un vero computer (spesso meno costoso del loro giocattolo), è per lo meno imbarazzante da pensare.

Falcoblu
14-01-2017, 07:46
Allora siamo in tre a non aver capito.

Nel mio "orticello mentale" ho capito che la massa informaticamente ignorante si è trovata la disponibilità commerciale di cellulari con molte più opzioni di quelli di era pre smartphone, praticamente allo stesso prezzo, e ne hanno approfittato, e poi è diventata una moda per non dire un obbligo. Occasionalmente hanno constatato anche la possibilità i andare on-line e ne hanno approfittato altresì per scambiare mail e foto, andare su social costruiti a loro livello, consultare meteo e poc'altro, oltre che per scopi ludici o ancor meno nobili.

Che il successivo sviluppo di Intenet e delle tecnologie informatiche sia dipeso pesantemente da questa massa che ancor oggi non ha idea della differenza tra il loro gadget ed un vero computer (spesso meno costoso del loro giocattolo), è per lo meno imbarazzante da pensare.

Quoto in toto il tuo intervento che spiega in modo molto esauriente anche il mio punto di vista ;)

E secondo me siamo ben più di tre a "non aver capito".

ginogino65
14-01-2017, 09:54

No non sbaglia, quello di cui parli sono innovazioni legate all'hardware, visto che non apple non sviluppa display, memorie, ecc., non rientrano nelle possibili innovazioni di apple, ma dei suoi fornitori e concorrenti.

mattia.l
14-01-2017, 12:00
Non me ne frega nulla di Samsung o Apple ... Uscisse domani un telefono X con caratteristiche tecniche serie vedi amoled s-pen etc etc sarebbe quello il mio 'preferito'
Apple non la considero nemmeno ormai la loro strategia di mercato è evidente per tutti investitori inclusi

perchè Apple non la consideri nemmeno? produce ottimi device, con un hw di potenza decente, estetica carina e un sw stabile, veloce, semplice da utilizzare e con degli standard sulla user interface ben definiti

per gli sviluppatori, togliendo l'ambiente di sviluppo xcode che più avanza di versione più diventa instabile, fornisce un set di librerie semplici da utilizzare e molto ben documentato

non capisco proprio lo sparlare a casaccio :asd: