PDA

View Full Version : Battery drain e consumo anomalo su Android: scoperti colpevole e soluzione

Redazione di Hardware Upg
12-01-2017, 10:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/battery-drain-e-consumo-anomalo-su-android-scoperti-colpevole-e-soluzione_66583.html

Parecchi utenti stanno segnalando negli ultimi giorni un consumo anomalo su diversi smartphone e terminali Android. Nelle scorse ore sono state rivelate le possibili cause e soluzioni

Click sul link per visualizzare la notizia.

Epoc_MDM
12-01-2017, 10:39
Confermo. Ieri ho avuto un po di problemi di batteria e tra le app che più la utilizzavano c'era Facebook e Messenger. Ho riavviato il telefono ieri sera e si è risolto tutto.

cagnaluia
12-01-2017, 10:46
confermo. Il gg 10.

Aggiungo che dovrebbe essere il sistema operativo ad impegnarsi a valutare e riconoscere queste situazioni, quindi isolare il problema.
Invece Android non lo fa.
iOS è migliore sotto questo aspetto?
Forse mi ricordo che era direttamente il compilatore per iOS che valutava la qualità del software scritto? Può essere?

Ginopilot
12-01-2017, 10:46
Su ios tutto regolare, quindi il problema e' android :sofico:

Nurgiachi
12-01-2017, 10:48
Benché ne faccia un uso veramente limitato di questo social, non ho riscontrato alcun problema con Facebook Lite (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.facebook.lite&hl=it) e Messenger Lite (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.facebook.mlite) in questi giorni. ;)

Epoc_MDM
12-01-2017, 10:50

Se un gioco è ottimizzato male per pc ma gira bene su console, il problema è il pc? :rolleyes:

Ginopilot
12-01-2017, 10:54
Se un gioco è ottimizzato male per pc ma gira bene su console, il problema è il pc? :rolleyes:

Intendi dire che questa app su ios e' migliore e quindi chi ne vorrebbe fare uso farebbe meglio a prendere un terminale ios? :sofico:

Edgar83
12-01-2017, 11:10
Felicissimo di aver SRADICATO facebook e messenger dal mio telefono.

Uso swipe, ok è un po' più scomodo. Ma NON C'è CONFRONTO a livello di pesantezza, occupazione spazio, consumo batteria.

nickmot
12-01-2017, 11:16
Ho riavviato il telefono più volte, terminato i servizi FB e Messenger e pulito la cache senza che si risolvesse nulla.

Ho rimosso le app FB e Messenger ed ho risolto definitivamente.

Al momento accedo via browser.

Axios2006
12-01-2017, 11:23

Ergo serve uno smartphone sovraprezzato da 1200 euro (piu' del costo di un desktop medio) per usare bene la app di Fb?

L'idea che sia la app non ottimizzata e quindi colpa di Fb manco di striscio, eh...

Ma si sa, la Mela fa tutto meglio. Pure il caffe'. :muro: Ah, no, la Mela ha inventato il rettangolo ed anche il caffe'. E la ruota pure. Non immagino come il mondo sia arrivato al 1970 senza la Mela.

Mechano
12-01-2017, 11:23
Disinstallate da tempo.
Il mio Moto G2 era instabile oltre che consumare batteria. Blocchi e riavvii.
Tolte le Zucker-schifezze il telefono è rinato.

Thehacker66
12-01-2017, 11:24
Migliore di Lite e Swipe per me c'è Folio. Se Facebook non avesse i soldi e Google si impegnasse di più nell'ottimizzare il processo di testing delle app prima della immissione nel Play Store, questo schifo non ci arriverebbe neanche.

LorenzAgassi
12-01-2017, 11:24

Ti dirà sempre di si:D

Ginopilot
12-01-2017, 11:32
Ti dirà sempre di si:D

Oh, bastava leggessi quello che gli avevo risposto. Ma capisco che la tua professione te lo impedisca.

FunnyDwarf
12-01-2017, 11:43
Il problema è lato server, prima di trollare almeno leggere la news sarebbe doveroso

nickmot
12-01-2017, 11:45
Ergo serve uno smartphone sovraprezzato da 1200 euro (piu' del costo di un desktop medio) per usare bene la app di Fb?

L'idea che sia la app non ottimizzata e quindi colpa di Fb manco di striscio, eh...

Ma si sa, la Mela fa tutto meglio. Pure il caffe'. :muro: Ah, no, la Mela ha inventato il rettangolo ed anche il caffe'. E la ruota pure. Non immagino come il mondo sia arrivato al 1970 senza la Mela.

In questo caso non ha tutti i torti.
Per come funzionano i processi in background e le push notifications su iOS apple non ha avuto problemi.
Poi che la colpa sia di FB e non di Google credo sia assolutamente evidente.

Ginopilot
12-01-2017, 11:48
Il problema è lato server, prima di trollare almeno leggere la news sarebbe doveroso

Appunto, ma su ios, nonostante il problema lato server, l'app non drena.

Epoc_MDM
12-01-2017, 11:49
Intendi dire che questa app su ios e' migliore e quindi chi ne vorrebbe fare uso farebbe meglio a prendere un terminale ios? :sofico:

Evidentemente è sviluppata meglio su iOS.
Su Android sono sempre state due app ciuccia risorse.
Hai anche la scelta di non usare più facebook o trovare soluzioni alternative ;)

homoinformatico
12-01-2017, 12:20

Non nominare il nome di Steve Jobs invano o folle!
Forse che non ti è stato rivelato che l'universo come tu lo conosci altro non è che il frutto di un sogno, anzi di una visione (se è considerato un visionaio, meglio una visione. Spero che mi faccia guadagnare qualche punto-torsolo in più...) del sommo Steve?, La divinità delle divinità con la barba e il pullover?
Egli creò il mondo in funzione, compreso il ricordo di un passato che esiste solo perchè Egli ha immaginato che esiste (o meglio ne ha avuto una visione. E sono altri punti-torsolo)
Non sai tu che all'origine del mondo il Sommo camminò fra i mortali e lasciò a noi il culto della mela col design da frigorifero?
Inginocchiati e pentiti o peccatore! l'occhio offuscat... (azz, gioco sbagliato ho perso dei punti-torsolo) emh il sommo Steve è grande e meraviglioso

Ginopilot
12-01-2017, 12:22
Evidentemente è sviluppata meglio su iOS.
Su Android sono sempre state due app ciuccia risorse.
Hai anche la scelta di non usare più facebook o trovare soluzioni alternative ;)

Che sarebbe la soluzione migliore :sofico:

TripleX
12-01-2017, 12:25
Ma qualcuno le legge le news prima di criticare?

Problema lato server
Scagionato android e la sua app!!!
Ma poi chi è il pazzo da usare su Android Facebook messanger quando ci sono SVARIATE app aggregatrici di social...o le corrispettive lite o ancora via browser?
Avete un dispositivo flessibile usatelo fino in fondo non è mica ios eh nessuno vi obbliga/costringe!
Esiste un mondo di app VALIDE ed il cui codice è comunque visionabile installabili da web ... Chi cerca trova!

Ginopilot
12-01-2017, 12:26
Non nominare il nome di Steve Jobs invano o folle!
Forse che non ti è stato rivelato che l'universo come tu lo conosci altro non è che il frutto di un sogno, anzi di una visione (se è considerato un visionaio, meglio una visione. Spero che mi faccia guadagnare qualche punto-torsolo in più...) del sommo Steve?, La divinità delle divinità con la barba e il pullover?
Egli creò il mondo in funzione, compreso il ricordo di un passato che esiste solo perchè Egli ha immaginato che esiste (o meglio ne ha avuto una visione. E sono altri punti-torsolo)

Si, quando era sotto l'effetto dell'lsd, come te adesso, mi sa :sofico:

Epoc_MDM
12-01-2017, 13:49
Ma qualcuno le legge le news prima di criticare?

Problema lato server
Scagionato android e la sua app!!!
Ma poi chi è il pazzo da usare su Android Facebook messanger quando ci sono SVARIATE app aggregatrici di social...o le corrispettive lite o ancora via browser?
Avete un dispositivo flessibile usatelo fino in fondo non è mica ios eh nessuno vi obbliga/costringe!
Esiste un mondo di app VALIDE ed il cui codice è comunque visionabile installabili da web ... Chi cerca trova!

La news l'ho letta. Ho solo aggiunto quanto le due app di FB su android abbiano SEMPRE fatto cagare: consumo eccessivo di risorse e archiviazione (la sola app di FB occupa TRECENTOVENTUNO MB sul telefono, Messenger 263, contro i 77 di Whatsapp).

TripleX
12-01-2017, 14:00
Non era diretto a te ;) ma ad untrollone apple senza alcuna conoscenza dell mondo 'esterno' né tantomeno evidentemente del suo ecosistema preferito.
Insomma uno che spara cazzate senza sapere manco di cosa parla
Che faccia cagare Facebook e messanger è una verità sacrosanta...fa cagare universalmente come app su qualunque sistema.sembra sia stata scritta dal developer di turno non da una compagnia multimiliardaria.
Ridicoli...ora stanno distruggendo anche whatsapp dopo l'acquisizione...vedrai che diventerà un mattone pian pianino. Telegram meriterebbe molto più di wup nonostante sia gestito da 4 gatti senza fondi a confronto

Ginopilot
12-01-2017, 14:08
Non era diretto a te ;) ma ad untrollone apple senza alcuna conoscenza dell mondo 'esterno' né tantomeno evidentemente del suo ecosistema preferito.
Insomma uno che spara cazzate senza sapere manco di cosa parla
Che faccia cagare Facebook e messanger è una verità sacrosanta...fa cagare universalmente come app su qualunque sistema.sembra sia stata scritta dal developer di turno non da una compagnia multimiliardaria.
Ridicoli...ora stanno distruggendo anche whatsapp dopo l'acquisizione...vedrai che diventerà un mattone pian pianino. Telegram meriterebbe molto più di wup nonostante sia gestito da 4 gatti senza fondi a confronto

Su ios va una spada. Sara' merito di ios? :sofico:

Epoc_MDM
12-01-2017, 14:09
Benché ne faccia un uso veramente limitato di questo social, non ho riscontrato alcun problema con Facebook Lite (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.facebook.lite&hl=it) e Messenger Lite (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.facebook.mlite) in questi giorni. ;)

Li sto provando, ho dovuto scaricare l'apk però. Al momento sembrano abbastanza validi entrambi, anche se l'interfaccia di FBLite non mi piace moltissimo. Però per ora meritano parecchio. Grazie

TripleX
12-01-2017, 14:16
Una spada sei tu ... Ma di Damocle.
Comprare un terminale da 1000euro per usare facebook e messanger è uno stato mentale che può appartenere solo agli adepti.
Su android esistono 100 app che ... In testa a come gira facebook su ios.sul iphone 5c è INUSABILE tanto lagga...e su ios puoi fare 1/3 di ciò che su Facebook x android puoi fare.ma che te lo dico a fare...neanche hai una vaga idea di ciò che dici.argomentazioni tecniche pari a 0.studia!!che è meglio

Phoenix Fire
12-01-2017, 15:30
In questo caso non ha tutti i torti.
Per come funzionano i processi in background e le push notifications su iOS apple non ha avuto problemi.
Poi che la colpa sia di FB e non di Google credo sia assolutamente evidente.

questo è vero, apple è molto più stringente sui "privilegi" delle app e quindi è più difficile fare app drena batteria, android invece ha strutture molto ben fatte per gestire notifiche et similia, ma non obbliga le app a seguire queste linee guida

Syk
12-01-2017, 15:52
Felicissimo di aver SRADICATO facebook e messenger dal mio telefono.

Uso swipe, ok è un po' più scomodo. Ma NON C'è CONFRONTO a livello di pesantezza, occupazione spazio, consumo batteria.

questa? https://play.google.com/store/apps/details?id=com.happening.studios.swipeforfacebookfree&hl=it

i primi commenti non sono il massimo

TripleX
12-01-2017, 16:11
@ambaradan74

Ovvio c'è anche chi prende/ha più di questo ma intelligentemente mira sempre al meglio a prescindere da come si chiami o che marchio abbia.
Personalmente ho facebook ma non lo uso per vari motivi...uno dei quali è la privacy personale con la quale è in perfetta antitesi.oggi la privacy è l'unico vero valore che dovrebbe esser tutelato ad ogni costo visto che viviamo in un mondo dove tutto è tracciabile... Questo per principio non perché si abbia nulla da nascondere o in futuro saremo catalogati come gli animali e la libertà sarà solo una mera illusione così come già lo è oggi
Messanger non supporta alcun tipo di crittografia e wup da quando è stato acquisito nonostante la crittografia end to end ed i loro datasheet sulle public key dubito fortemente non sia accessibile da terze parti visto anche che prima i messaggi venivano 'hostati' sui loro server. Snowden ha solo conferma to ciò che già la maggior parte degli addetti sapeva da tempo...

Pozhar
12-01-2017, 16:23
Il mio timore è che un giorno (spero non molto presto) ci sarà un'unica app di messaggistica e in quel caso sperò che il principale non diventi messenger. Perché parliamoci chiaro, non ha senso per lo stesso proprietario avere due app che sostanzialmente fanno la stessa cosa. Ed io personalmente preferisco che rimanga whatsapp e non che venga inglobato in messenger. Anzi, spero che quest'ultima la dismettano del tutto, perché a livello di app, non mi piace per niente e mi fa schifo così com'è stata scritta.

floc
12-01-2017, 17:18
quindi questi LATO SERVER possono scaricarti la batteria dello smarthpone in pratica. Carino.

TripleX
12-01-2017, 17:41
Ovvio...se il server fa continue chiamate all'host succede questo

Ginopilot
12-01-2017, 19:45
Una spada sei tu ... Ma di Damocle.
Comprare un terminale da 1000euro per usare facebook e messanger è uno stato mentale che può appartenere solo agli adepti.
Su android esistono 100 app che ... In testa a come gira facebook su ios.sul iphone 5c è INUSABILE tanto lagga...e su ios puoi fare 1/3 di ciò che su Facebook x android puoi fare.ma che te lo dico a fare...neanche hai una vaga idea di ciò che dici.argomentazioni tecniche pari a 0.studia!!che è meglio

Un 6s viene via a poco piu' di 500 euro, un 5s a circa 250. 1000 euro e' i lprezzo di listino del 7 128, che si trova sotto i 750.

blobb
12-01-2017, 21:44
Un 6s viene via a poco piu' di 500 euro, un 5s a circa 250. 1000 euro e' i lprezzo di listino del 7 128, che si trova sotto i 750.

il 6s parte da 689€
http://www.apple.com/it/shop/buy-iphone/iphone6s

TripleX
13-01-2017, 02:55
I top si confrontano tra top di ultimi modelli.
Mi porti il 6s come esempio che si scontra con un s6.
Un s7 nom lo vede neanche un 6s ...
Ma su smettila di sparare cazzate
Vuoi paragonare un telefono 720p ips non espandibile da 32gb perché quello trovi a 540euro preso a mia nipotina di 12 anni x natale con un S7 edge 2K amoled espandibile ip68 etc etc.
Ma bastaaaa falla finita.
Ne compri 2 telefoni top di gamma amdroid col prezzo di quel fallimento del 7.
Vuoi difendere e ti ostini SENZA ARGOMENTAZIONI TECNICHE E DI COGNIZIONE ALCUNA L'INDIFENDIBILE

Ginopilot
13-01-2017, 07:56
il 6s parte da 689€
http://www.apple.com/it/shop/buy-iphone/iphone6s

Quello e' il prezzo di listino.

Ginopilot
13-01-2017, 08:01
I top si confrontano tra top di ultimi modelli.
Mi porti il 6s come esempio che si scontra con un s6.
Un s7 nom lo vede neanche un 6s ...
Ma su smettila di sparare cazzate
Vuoi paragonare un telefono 720p ips non espandibile da 32gb perché quello trovi a 540euro preso a mia nipotina di 12 anni x natale con un S7 edge 2K amoled espandibile ip68 etc etc.
Ma bastaaaa falla finita.
Ne compri 2 telefoni top di gamma amdroid col prezzo di quel fallimento del 7.
Vuoi difendere e ti ostini SENZA ARGOMENTAZIONI TECNICHE E DI COGNIZIONE ALCUNA L'INDIFENDIBILE

Prestazionalmente il 6S se la gioca con l'S7. L'esperienza d'uso, per quanto opinabile, e' davvero tirato per i capelli affermare sia migliore su un samsung :sofico: Poi c'e' il supporto, standard quello di samsung, impareggiabile quello di apple.
Aggiungi poi che 6S e S7 edge si trovano allo stesso prezzo, non bisogna essere furbissimi per comprare il samsung. E infatti se ne vendono molti meno. La gente alla fine non e' stupida. Puoi ingannarla con forme strampalate, ma quando poi provano ad usarlo e si accorgono di quanto sia scomodo, preferiscono altro.
Per paragoni con il 7, bisognera' aspettare l'S8, sempre che riescano a colmare il gap, notevole a sto giro.

s-y
13-01-2017, 08:12
mah, allo stadio almeno si fanno i cori tutti insieme...

in generale eh

Ginopilot
13-01-2017, 08:21
Il tifo non c'entra. Con il 7 hanno davvero esagerato col soc. Na roba che per certi task e' simile ad un i3. Pazzesco.

Edgar83
13-01-2017, 10:12
Interessante come tu stia confrontando il prezzo di listino del samsung, ma per l'iphone te ne esci con un prezzo scontatissimo che sai tu dove prendi, quando il 99,999999% degli acquirenti apple compra all'apple store a prezzo pieno.

Poco biased, poco.

Ginopilot
13-01-2017, 12:45
Interessante come tu stia confrontando il prezzo di listino del samsung, ma per l'iphone te ne esci con un prezzo scontatissimo che sai tu dove prendi, quando il 99,999999% degli acquirenti apple compra all'apple store a prezzo pieno.

Poco biased, poco.

L'S7 edge si trova in giro allo stesso prezzo del 6S. Se poi vai per negozi, la situazione resta simile ma con prezzi di entrambi piu' alti.

Edgar83
13-01-2017, 13:32
L'S7 edge si trova in giro allo stesso prezzo del 6S. Se poi vai per negozi, la situazione resta simile ma con prezzi di entrambi piu' alti.

Questo non è vero.

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_cellulari_apple_iphone_6s_32gb.aspx

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_cellulari_samsung_galaxy_s7_edge_32gb.aspx

Se guardi il primo prezzo la differenza è poca (a fidarsi di quei 2-3 commercianti semi-sconosciuti di incerta affidabilità) ma a fine pagina stai già a 631,80 € versus 546,99 € indice di come i prezzi medi siano parecchio distanti.

Inoltre l's7 è un terminale più recente e notevolmente superiore su vari aspetti, come lo schermo, anche per dimensioni oltre che per qualità, o ad esempio la fotocamera:

https://www.dxomark.com/Mobiles/Samsung-Galaxy-S7-Edge-Mobile-Review-A-new-champion

https://www.dxomark.com/Mobiles/Apple-iPhone-6s-review-Solid-and-compelling-performance

Ergo: Smettila di scrivere puttanate.

LukeIlBello
13-01-2017, 13:41
i trolls da iphone dopo aver preso la sola col proprio terminale proprio
non digeriscono di aver buttato i soldi :asd:

al prossimo giro fidatevi, andate di android..e se non lo fate perchè
siete sicuri della superiorità "tecnica" del vostro hardware, argomentate..
eh si, avete un terminale, non basta scrivere "fa figo", ci vogliono dettagli tecnici.. per es. sul mio motorola infimo da 100 euro vi è il jack delle cuffie, sul vostro? :sofico:

Ginopilot
13-01-2017, 13:46
Questo non è vero.

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_cellulari_apple_iphone_6s_32gb.aspx

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_cellulari_samsung_galaxy_s7_edge_32gb.aspx

Se guardi il primo prezzo la differenza è poca (a fidarsi di quei 2-3 commercianti semi-sconosciuti di incerta affidabilità) ma a fine pagina stai già a 631,80 € versus 546,99 € indice di come i prezzi medi siano parecchio distanti.

Ma per favore, i prezzi son quelli, poi va a momenti, ma siamo li, tra i 500 e i 550. Preso 6S da 32 a 510 sotto natale. Il prezzo e' praticamente lo stesso per i due terminali.

Inoltre l's7 è un terminale più recente e notevolmente superiore su vari aspetti, come lo schermo, anche per dimensioni oltre che per qualità, o ad esempio la fotocamera:

https://www.dxomark.com/Mobiles/Samsung-Galaxy-S7-Edge-Mobile-Review-A-new-champion

https://www.dxomark.com/Mobiles/Apple-iPhone-6s-review-Solid-and-compelling-performance

Ma lascia perdere e goditi il tuo edge, se ti piace hai fatto un buon acquisto. Hai bisogno di credere che sia meglio di un 6S?

speyer
13-01-2017, 13:56
Su f-droid ho visto dei software che permettono di isare facebook senza app ufficiale

ufo1
13-01-2017, 14:12
Questi sanno solo appesantire le cose per prendere più dati possibili
In ogni piattaforma.
Sul Pc impongono la loro template, tolgono tutto quello che imposti e la rimettono a suo comodo. SPAM a non finire e ora, nemmeno la possibilità di avvisare per notizie farlocche date dai media
Su Android, per quanto imposti privacy e non voui essere geoposizionato, Messanger, gentilmente, t'avvisa che " sembra tu stia a (POSTO X), vuoi condividere con i tuoi amici?
IOS... lasciamo perdere...

Davvero, l'unica patch utile, è togliere le loro applicazioni

Edgar83
13-01-2017, 16:32
Ma per favore, i prezzi son quelli, poi va a momenti, ma siamo li, tra i 500 e i 550. Preso 6S da 32 a 510 sotto natale. Il prezzo e' praticamente lo stesso per i due terminali.

Ma lascia perdere e goditi il tuo edge, se ti piace hai fatto un buon acquisto. Hai bisogno di credere che sia meglio di un 6S?

Spiacente di deluderti ma non ho mai speso più di 300 euro x un telefono e non ho mai avuto Samsung. Buona vita.

globi
14-01-2017, 20:57
Se un telefono ha Facebook preinstallato e che non si lascia disinstallare, ciò può spingermi a non acquistarlo.