PDA

View Full Version : FREEZE improvvisi... XP SP3

nottolo
11-01-2017, 22:37
Ciao a tutti, ho un pc per le mani dove ci sono montati software da "officina meccanica" e non posso formattare.. sarebbe troppo laborioso.
Il problema derivava dalla vecchia main board che ci ha abbandonato, era una Biostar P4M900. Ho installato una altrettanto vecchia mainboard Gigabyte GA-945GCM-S2C che monta un chipset Intel® 945GC Express.
All'avvio senza formattazione, è partito tutto regolare e uno dopo l'altro si è presa tutti i driver, escluso chipset e VGA che ho scaricato dal sito e installato.

Dopo tutto questo lavoro, e una nottata di deframmentazione, il pc durante l'installazione di un antivirus free si è cominicato a frizzare ovvero pc bloccato, mouse inchiodato non schermo blu non reboot.. pc piantato immobile. Resetto riparto e nulla dopo poche decine di secondi Freeze. RAM sostituita non è la RAM alimentatore sostituito NON è l'alimentatore, pasta sul processore cambiata... nulla non va.. a volte va 10 minuti a volte si pianta dopo 20 secondi..
In provvisoria sembra che non si pianti.... dico sembra perchè anche poco fa andava poi all'improvviso ... FREEZE !
CHI MI AIUTA ???

Gaetano77
16-01-2017, 00:00
Ciao, l'indiziato maggiore in questo caso è l'hard disk, siccome già hai sostituito la RAM e l'alimentatore :read:
Consiglierei quindi inanzitutto di controllare il disco con un software che legge i parametri SMART, come l'ottimo CrystalDiskInfo, che si può scaricare qui:

http://crystalmark.info/download/index-e.html

Consiglio la versione portable da 4.6 Mb

Comunque tieni presente che l'instabilità potrebbe anche essere dovuta semplicemente al fatto che hai cambiato scheda madre senza reinstallare il sistema operativo, operazione sempre consigliata in questi casi...

Fai sapere! ;)