View Full Version : Chiarimento Su Wifi 2,4ghz E 5ghz
ninfacupa
11-01-2017, 20:59
Ciao a tutti, ho comprato un modem router che ha due frequenze per il wifi: una da 2,4GHz e l'altra da 5GHz. Ho letto in giro che quella da 5 viene usata soprattutto per bypassare situazioni in cui ci sono molte reti wifi nelle vicinanze, ma ho anche letto che ha un raggio d'azione misero. La mia domanda è questa: quale deve usare in casa? C'è una differenza di velocità? Premetto che utilizzo la connessione soprattutto per guardare film e video in streaming, e ho una casa abbastanza piccola ma tengo comunque il router in una stanza fissa, quindi capita che io sia col portatile nella stanza a fianco o due stanze a fianco. Che consigliate? Qualcuno mi toglie i dubbi? Perchè se una delle due frequenze non mi serve la posso anche disattivare dal settaggio del modem, è inutile che stia lì per niente. Grazie a tutti!
In linea di massima quello che hai detto te e' giusto. Non c'e' differenza di velocità per quanto riguarda internet, la maggiore velocità della banda a 5GHz la si ha nel trasferimento dati all'interno della propria rete domestica tra i vari client. Quindi se il tuo guardare video in streaming avviene via internet puoi tranquillamente disabilitare la 5GHz, peraltro tieni presente che ovviamente per poter sfruttare la 5GHz il client deve supportare tale frequenza... ad esempio molti televisori non la supportano.
Il 5GHz può portare più velocità rispetto al 2.4 (ovviamente non come velocità internet ma tra device e device... quindi streaming che sta tutta nella LAN interna) e ha un ampiezza di spettro più ampia (quindi è meno soggetto ad interferenze oltre al fatto che è difficile avere tanti vicini che hanno il 5GHz attivato tanto da arrivare ad interferenze come nel 2.4)...
Il problema è che è più soggetto ad ostacoli, quindi la stessa distanza che copri col 2.4 potresti non coprirla con il 5 GHz.
Quindi ti consiglio il 5GHz se hai lo spettro 2.4 occupato dai vicini e non hai troppi ostacoli tra te e il router e se hai bisogno di fare streaming bello pesante" in LAN interna (hai un HD in rete con un film e vuoi guardartelo su un notebook per esempio)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.