View Full Version : TP-Link TD-W8951ND V5 vs. Win10 – nessun accesso alla linea – Wi-Fi o DSL?
MatteoMarsala
11-01-2017, 17:34
Sperando di non aver sbagliato sezione, mi scuso in anticipo se il problema era già stato preso in considerazione, ma cercando anche all’interno del forum non ho trovato nulla di utile.
Prima di porvi il mio problema descrivo la configurazione della rete:
- Infostrada 20Mb (8Mb)
- TP-Link TD-W8951ND V5 (Firmware Version: 5.0.0 Build 160113 Rel.12389)
- Stampante Wi-Fi
- TV Box Android
- 3x Windows 10
- 2 x Smartphone Android
- 1x Linux (sostituito recentemente dalla tv box, ma notavo gli stessi problemi dei Windows)
(Non tutti contemporaneamente collegati)
Wi-Fi su canale 8 (il più libero)
Allora…
Spesso e volentieri, l’accesso ad internet mi salta in due modalità distinte…
- La connessione rallenta a 0.93Mbs (Ookla Speed test) su tutti i dispositivi per qualche minuto
- Nessun accesso ad internet su Windows 10 e Linux e impossibilità di accedere alla gestione del modem da web, ma nessun problema su Android.
Riavviando il modem risolvo temporaneamente tutti e due i problemi…
Ultimamente il primo problema (il rallentamento) non si è più verificato, ma per il secondo problema, aumentato esponenzialmente, mi ritrovo a dover riavviare il modem anche 2/3 volte al giorno per lavorare su Windows 10, ripeto in questo caso nessun problema su Android.
chiamando il Provider mi viene detto che la linea è pulita
Non ho mai capito se il problema fosse del Wi-Fi o della linea, perché tutti i Windows 10 e Linux saltano contemporaneamente.
Ps. Mi sconcerta il fatto che riscontravo gli stessi identici problemi anche con il modem Alice AGPF 4.4.2 (Admin), i led nel TP-Link rimangono invariati, nel AGPF di tanto in tanto il led DSL diventava rosso per pochi sec.
Grazie anticipatamente dell’aiuto.
Potrebbero esserci delle interferenze sul canale WI-FI (magari qualche vicino sul tuo stesso canale).
Scarica sull'android l'applicazione Analizzatore WiFi così vedi un po' la situazione.
Dai sintomi sembra un problema di canale WI-FI occupato
MatteoMarsala
13-01-2017, 22:59
Farò delle prove domani, ma avevo già impostato canale 8 invece che automatico proprio perché era libero...
Dumah Brazorf
14-01-2017, 14:00
Prova a scollegare a turno gli altri dispositivi wifi a cominciare dai telefoni.
MatteoMarsala
14-01-2017, 20:16
Ecco uno screenshot dei canali
La mia è la rossa
Il giallo TP-link non l'ho mai visto...
e parallelo al grigio c'è un altra rete variabile
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170114/d22e7f627af2ccf6a14c6b26e57f5c32.jpg
Non credo sia un conflitto tra i miei dispositivi comunque farò delle prove selettive nei prossimi giorni
Inviato dal mio HTC One M8
Dumah Brazorf
14-01-2017, 20:45
Comunque sposterei verso il canale 11, meno casino e più distante.
Esatto vai di 11
Il TP-LINK col canale da 40 è un assassino... Meno male che lo senti poco...
Praticamente da dove sei ora il segnale lo senti bene, ma se ti allontanassi e il segnale tuo fosse allo stesso livello degli altri avresti serie difficoltà di navigazione perchè sareste sullo stesso canale con lo stesso segnale
MatteoMarsala
15-01-2017, 14:26
ho spostato ad 11, finora nessun triangolo giallo.
sta mattina era collegato solo il portatile e durante la riproduzione di un video su Youtube, buffering forzato ogni 20sec, che corrispondeva con il messaggio di mancata connessione su spotify poi la situazione si è stabilizzata e per ora nessun problema.
effettivamente lo screen è fatto nel soggiorno dove sta il modem e pc fisso,
il portatile lo tengo in camera, il segnale è più basso ma più che buono.
tuttavia ieri il triangolo giallo lo dava solo il fisso, vicino al modem.
vi allego però il log del modem, è normale secondo voi?
1/15/2017 14:19:42> PPPoE: Send PADI
1/15/2017 14:20:12> Last errorlog repeat 3 Times
1/15/2017 14:20:12> Call Failed
1/15/2017 14:20:12> PPPoE: Send PADI
1/15/2017 14:20:42> Last errorlog repeat 3 Times
1/15/2017 14:20:42> Call Failed
1/15/2017 14:20:42> PPPoE: Send PADI
1/15/2017 14:21:12> Last errorlog repeat 3 Times
1/15/2017 14:21:12> Call Failed
1/15/2017 14:21:12> PPPoE: Send PADI
1/15/2017 14:21:42> Last errorlog repeat 3 Times
1/15/2017 14:21:42> Call Failed
1/15/2017 14:21:42> PPPoE: Send PADI
1/15/2017 14:22:12> Last errorlog repeat 3 Times
1/15/2017 14:22:12> Call Failed
1/15/2017 14:22:12> PPPoE: Send PADI
1/15/2017 14:22:42> Last errorlog repeat 3 Times
1/15/2017 14:22:42> Call Failed
1/15/2017 14:22:42> PPPoE: Send PADI
1/15/2017 14:23:12> Last errorlog repeat 3 Times
1/15/2017 14:23:12> Call Failed
1/15/2017 14:23:12> PPPoE: Send PADI
1/15/2017 14:23:42> Last errorlog repeat 3 Times
1/15/2017 14:23:42> Call Failed
1/15/2017 14:23:42> PPPoE: Send PADI
1/15/2017 14:24:12> Last errorlog repeat 3 Times
1/15/2017 14:24:12> Call Failed
1/15/2017 14:24:12> PPPoE: Send PADI
Dumah Brazorf
15-01-2017, 14:55
Scusa eh, hai pc collegati via cavo? Se il problema lo hanno anche loro la wifi non centra niente, è la connessione adsl.
MatteoMarsala
15-01-2017, 15:03
no no, solo wifi, fisso tv box e modem sono nella stessa stanza, ma solo wifi.
Dumah Brazorf
15-01-2017, 15:22
Ok, il triangolo giallo però può indicare che la connessione wifi funziona ma poi il router non è connesso a internet. Verifichi subito il comportamento staccando il cavo del telefono dal router.
MatteoMarsala
15-01-2017, 20:44
Ok, il triangolo giallo però può indicare che la connessione wifi funziona ma poi il router non è connesso a internet. Verifichi subito il comportamento staccando il cavo del telefono dal router.
si, staccando il cavo del telefono spunta il triangolo giallo, come già sapevo.
a questo punto in realtà credo che il mio era una somma di più problemi, ad ora su canale 11 nessun problema.
sta mattina 5min di blocchi ogni 20 sec e poi tutto liscio.
se continua nei prossimi giorni ad andare liscio, era evidentemente il problema del canale wifi.
per i rallentamenti e blocchi ogni 20sec, credo dipenda dalla dsl o dalla configurazione sbagliata del modem.
qualcuno ha visionato il log del modem che ho postato? non mi sembra normale tutti quei "Call Failed"
Tutto normale nel log. I "call filed" dipendono dai dispositivi che si collegano al modem/router, di conseguenza non c'è nulla di cui preoccuparsi.
MatteoMarsala
15-01-2017, 23:11
Ok, grazie a tutti dell'aiuto! Vi aggiornerò nei prossimi giorni sulla situazione!
Inviato dal mio HTC One M8
MatteoMarsala
19-01-2017, 16:50
ad oggi! nessun problema!
ritengo risolto il caso... Grazie a tutti! :D
Visto?
Il 90% dei problemi che ha la gente sono causati dal WI-FI :asd:
MatteoMarsala
20-01-2017, 22:04
ad oggi! nessun problema!
ritengo risolto il caso... Grazie a tutti! :D
Rettifico oggi 4 triangoli gialli... Solo su Windows... Android perfetto 😑
Inviato dal mio HTC One M8
MatteoMarsala
20-01-2017, 22:05
Rettifico oggi 4 triangoli gialli... Solo su Windows... Android perfetto 😑
Non ho avuto tempo di scrivere prima
Inviato dal mio HTC One M8
Dumah Brazorf
20-01-2017, 22:46
Allora è windows 10 che fa cagare.
Cerca di aggiornare i driver delle schede di rete.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.