PDA

View Full Version : Recuperare Product Key da vecchia installazione

Geroboaldo
11-01-2017, 14:25
Buongiorno a tutti.
Ho dismesso un computer che disponeva di un SSD con sistema operativo Win 10 Pro regolarmente comprato. Ho recuperato l'SSD installandolo in un'altra macchina che funzionava con Win 10 installato su HD tradizionale. E qui ho fatto la cavolata, perché, con qualche settaggio, il sistema operativo installato sull'SSD ha ripreso a funzionare senza problemi, mentre la versione che era attiva precedentemente sull'HD è stata messa a tacere.
Il mio problema è: visto che sull'HD era presente una versione regolare del prodotto (nata da upgrade gratuito di Win 7), ritengo di avere diritto a DUE licenze regolari, mentre di fatto ora ne utilizzo una sola.
La domanda è quindi: esiste una procedura per recuperare la product key del sistema operativo che ancora si trova sull'HD ma non viene utilizzato?
Grazie dell'attenzione

tallines
11-01-2017, 15:27
Se hai acquistato W10 e lo stai usando, giustamente puoi ri-usare anche W7, che prima avevi aggiornato a W10 .

L' upgrade a W10 da W7 l' avevi fatto tramite aggiornamento o tramite installazione pulita ?

Questo per voler mettere in evidenza: W7 era pre-installato sul pc o l' hai installato tu ?

W7 ha una licenza OEM o Retail ?

Se W7 era pre-installato sul pc, dovrebbe avere una licenza OEM .

Nei pc dove è pre-installato il SO, questo fino a W7, c'è un etichetta adesiva, detta COA (Certificate Of Authenticity), incollata al pc, dove c'è scritto anche il product-key .

Questa etichetta adesiva nei pc fissi era messa di solito sul fronte o sulla parte superiore del case o box del pc fisso .

Nei portatili, di solito nella parte posteriore, del portatile stesso, ossia dietro il portatile .

Geroboaldo
12-01-2017, 15:47
La versione dismessa di win 10 nasceva da upgrade gratuito. Il win 7 di partenza era una versione retail (ho ancora la scatola con il Product Key).
Le tue note mi fanno ipotizzare che il product Key di Win 7 sia valido anche per il Win 10 ottenuto upgradandolo: è così?
Se è così il problema è risolto.
Grazie per la risposta

tallines
12-01-2017, 17:49
La versione dismessa di win 10 nasceva da upgrade gratuito.
Si, questo l' avevi spiegato bene e l' avevo capito .
Il win 7 di partenza era una versione retail (ho ancora la scatola con il Product Key).
Le tue note mi fanno ipotizzare che il product Key di Win 7 sia valido anche per il Win 10 ottenuto upgradandolo: è così?
Certamente, se hai W7 licenza Retail, puoi installare W7 quando vuoi, senza nessun problema .

Visto che W10 versione gratuita non lo usi, puoi usare W7 Retail, in qualsiasi pc, uno alla volta :)