View Full Version : Sono in rete rigida?
Diobrando_21
11-01-2017, 11:44
Scusate facendo delle ricerche credo di aver capito di essere collegato direttamente alla centrale (rete rigida?), innazitutto è una cosa positiva o negativa?...questi sono i risultati che ho ottenuto dai seguenti siti:
1- http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx1
2- http://adsl2.csi.telecomitalia.it/index.jsp
3- http://gea.dsl.vodafone.it/consumer1
4- https://fibra.click/1
5- https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true
1- Indirizzo coperto da vdsl (fttc) – fino a 100Mb/s. Non ho numero armadio ma c'è scritto "Distributore".
2- Area coperta dal servizio, ma attenzione, la verifica potrebbe non essere corretta perche' la numerazione fornita non e' di Telecom Italia (la ricerca mi imponeva di inserire un numero di telefono e il profilo internet attivo ma non ho nessuno dei due ed ho utilizzato il numero del vicino della porta accanto)
3-Offerte Consumer sottoscrivibili: IperFibra (50 Mega), IperFibra Family (100 Mega), Super ADSL, Super ADSL Family. Distanza Aerea Centrale mt. 381, Distanza Aerea Cabinet mt. 381;
4-Alla voce del mio CLLI ONU c'è scritto "Da centrale".
5-Trovato il CLLI ONU mi dice "ONU da centrale".
Io ho parlato con il 187 e mi hanno detto che ho la 100mega...tutti i test di copertura sui siti degli operatori mi dicono che ho la 100mega, tranne fastweb. Che ne pensate? Grazie ;)
EliGabriRock44
11-01-2017, 11:50
Scusate facendo delle ricerche credo di aver capito di essere collegato direttamente alla centrale (rete rigida?), innazitutto è una cosa positiva o negativa?...questi sono i risultati che ho ottenuto dai seguenti siti:
1- http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx1
2- http://adsl2.csi.telecomitalia.it/index.jsp
3- http://gea.dsl.vodafone.it/consumer1
4- https://fibra.click/1
5- https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true
1- Indirizzo coperto da vdsl (fttc) – fino a 100Mb/s. Non ho numero armadio ma c'è scritto "Distributore".
2- Area coperta dal servizio, ma attenzione, la verifica potrebbe non essere corretta perche' la numerazione fornita non e' di Telecom Italia (la ricerca mi imponeva di inserire un numero di telefono e il profilo internet attivo ma non ho nessuno dei due ed ho utilizzato il numero del vicino della porta accanto)
3-Offerte Consumer sottoscrivibili: IperFibra (50 Mega), IperFibra Family (100 Mega), Super ADSL, Super ADSL Family. Distanza Aerea Centrale mt. 381, Distanza Aerea Cabinet mt. 381;
4-Alla voce del mio CLLI ONU c'è scritto "Da centrale".
5-Trovato il CLLI ONU mi dice "ONU da centrale".
Io ho parlato con il 187 e mi hanno detto che ho la 100mega...tutti i test di copertura sui siti degli operatori mi dicono che ho la 100mega, tranne fastweb. Che ne pensate? Grazie ;)
I lati negativi della rete rigida sono principalmente due ovvero il fatto che tu debba controllare la distanza dalla centrale al posto dell'armadio e che ti verrà dato un determinato profilo(8b) rispetto ai normali 17a che danno in rete elastica. Questo tuo profilo é meno prestante di quello in rete elastica.
Comunque io opterei per una 50mb, visto che a quella distanza so di un ragazzo in rigida che con la 100, va proprio a 50.
Diobrando_21
11-01-2017, 12:03
I lati negativi della rete rigida sono principalmente due ovvero il fatto che tu debba controllare la distanza dalla centrale al posto dell'armadio e che ti verrà dato un determinato profilo(8b) rispetto ai normali 17a che danno in rete elastica. Questo tuo profilo é meno prestante di quello in rete elastica.
Comunque io opterei per una 50mb, visto che a quella distanza so di un ragazzo in rigida che con la 100, va proprio a 50.
Ma quindi confermi che sono in rigida?
Cmq a me non bastano i 50 mega me ne servono almeno 100. Come posso risolvere?
Mi unisco alla discussione perchè ci sono cose che non capisco. Ci sono molti dettagli che ho cercato di apprendere dai vari thread su FTTC però ho dei dubbi.
Lavoro presso un'azienda all'interno di un edificio servito da questa chiostrina indicata come AG03 7** 8** 9**
Ho capito quindi che la chiostrina è servita direttamente dalla centrale (~ 1500m) e le decadi sono tutto sulla seconda derivata.
Sul modem Tim controllo l'attenuazione di linea e risulta essere di 27db (che significherebbe essere a oltre 2km di distanza, ma mi risulta che ogni giunta delle derivazioni comporti un'attenuazione aggiuntiva di 4.5db se non ho capito male).
Non siamo ancora coperti da vdsl, e dal controllo su planetel invece i dati che risultano essere sono di 84m dalla centrale (???).
Dietro l'azienda è presente questa stazione radio che risulta essere ad un centinaio di metri.
https://www.google.it/maps/@45.096566,11.7864815,3a,31.4y,70.14h,101.93t/data=!3m6!1e1!3m4!1siQ2b1TpIaJqegp0_smIWPg!2e0!7i13312!8i6656?hl=it
Ma non ho capito se sono collegato qui oppure è solo un errore di dati sul db planetel.
Se tutte le mie paure sono confermate siamo quindi collegati in rigida? Con una tale distanza ed attenuazione, non andrò certo meglio dell'attuale adsl presente.
Sfiga delle sfighe, a 20m termina la copertura dell'ultimo arl proveniente dalla città, distante soltanto 1 km...
Purtroppo non puoi, se il tuo edificio è collegato in rigida, quelli sono gli unici profili disponibili.
DvL^Nemo
11-01-2017, 12:31
Puoi chiedere 2 linee ed "affasciarle", mi pare che l'utente Darknikko lo abbia fatto..
Ovviamente i costi raddoppiano, vedi se ne vale la pena
EliGabriRock44
11-01-2017, 12:41
Puoi risolvere chiedendo due linee, come ha detto l'altro utente.
Per il resto non so che dirti. Riusciresti sicuramente a fare il contratto sia da 50 che da 100, ma a quella distanza, in rigida, dubito che te ne arriveranno più di 60.
Diobrando_21
11-01-2017, 13:29
Purtroppo non puoi, se il tuo edificio è collegato in rigida, quelli sono gli unici profili disponibili.
Puoi chiedere 2 linee ed "affasciarle", mi pare che l'utente Darknikko lo abbia fatto..
Ovviamente i costi raddoppiano, vedi se ne vale la pena
Puoi risolvere chiedendo due linee, come ha detto l'altro utente.
Per il resto non so che dirti. Riusciresti sicuramente a fare il contratto sia da 50 che da 100, ma a quella distanza, in rigida, dubito che te ne arriveranno più di 60.
Affiancare 2 linee e pagare di più ovviamente no...mi chiedevo se fosse possibile fare una richiesta per essere collegato all'armadio che si trova proprio fuori dal mio portone e non capisco perché il numero civico accanto al mio sia collegato a quell'armadio (ho controllato il numero) ed io no...si può fare?
EliGabriRock44
11-01-2017, 13:36
Affiancare 2 linee e pagare di più ovviamente no...mi chiedevo se fosse possibile fare una richiesta per essere collegato all'armadio che si trova proprio fuori dal mio portone e non capisco perché il numero civico accanto al mio sia collegato a quell'armadio (ho controllato il numero) ed io no...si può fare?
No, non si può fare.
Evidentemente quando stavano collegando le abitazioni avranno visto che la tua coppia non poteva stare nell'armadio e di conseguenza ti hanno messo in rigida.
Diobrando_21
11-01-2017, 13:49
No, non si può fare.
Evidentemente quando stavano collegando le abitazioni avranno visto che la tua coppia non poteva stare nell'armadio e di conseguenza ti hanno messo in rigida.
Grazie...ho parlato ora con il 187 e mi confermano che sono in rigida...:cry:
La cosa assurda è che è la terza casa che cambio e la fibra è sempre arrivata dopo che me ne sono andato ed ora sto punto e daccapo. :muro:
Però non capisco come mai quando faccio le verifiche della copertura mi dice che sono coperto e posso attivare la 100mega...con tutti gli operatori tranne fastweb, perché?
EliGabriRock44
11-01-2017, 13:57
Grazie...ho parlato ora con il 187 e mi confermano che sono in rigida...:cry:
La cosa assurda è che è la terza casa che cambio e la fibra è sempre arrivata dopo che me ne sono andato ed ora sto punto e daccapo. :muro:
Però non capisco come mai quando faccio le verifiche della copertura mi dice che sono coperto e posso attivare la 100mega...con tutti gli operatori tranne fastweb, perché?
Perché Fastweb evidentemente non copre in ULL la tua centrale.
Non vedo dove sia il problema dato che molti utenti sono coperti quasi solo ed esclusivamente da Tim; a te ne manca solo 1, scegline un altro.
Diobrando_21
11-01-2017, 14:22
Perché Fastweb evidentemente non copre in ULL la tua centrale.
Non vedo dove sia il problema dato che molti utenti sono coperti quasi solo ed esclusivamente da Tim; a te ne manca solo 1, scegline un altro.
Ma il fatto di essere in rete rigida però me lo ritrovo su qualunque operatore, dico bene?
King_Of_Kings_21
11-01-2017, 14:59
Ma il fatto di essere in rete rigida però me lo ritrovo su qualunque operatore, dico bene?
Sì.
prospero0
11-01-2017, 15:01
L'unica è pregare l'FTTH
Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
Diobrando_21
11-01-2017, 15:23
Sì.
Quindi cambiare operatore non serve...quello che non ho capitoè perché ti fanno attivare un profilo 100 mega se non li sfiori neanche?
L'unica è pregare l'FTTH
Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
Pregare in generale come un digraziato o pregare tim con qualche richiestavia raccomandata? :cry:
King_Of_Kings_21
11-01-2017, 15:25
Quindi cambiare operatore non serve...quello che non ho capitoè perché ti fanno attivare un profilo 100 mega se non li sfiori neanche?
Pregare in generale come un digraziato o pregare tim con qualche richiestavia raccomandata? :cry:
Il profilo è fino a 100 Mb, poi che tu ne prenda 200, 50 o 1 non cambia. Ovviamente ci sono dei limiti contrattuali (40/4) oltre i quali puoi fare recesso senza penale, ma niente di più.
Per la FttH devi aspettare ancora a lungo a meno tu non abiti in una grande città.
Diobrando_21
11-01-2017, 15:42
Il profilo è fino a 100 Mb, poi che tu ne prenda 200, 50 o 1 non cambia. Ovviamente ci sono dei limiti contrattuali (40/4) oltre i quali puoi fare recesso senza penale, ma niente di più.
Per la FttH devi aspettare ancora a lungo a meno tu non abiti in una grande città.
Beh sto solo a Roma...mica m'ha detto male...
King_Of_Kings_21
11-01-2017, 15:53
Beh sto solo a Roma...mica m'ha detto male...
Se non ricordo male Tim sta cablando Roma in FttH, quindi magari ti va bene.
Se non ricordo male Tim sta cablando Roma in FttH, quindi magari ti va bene.
Roma sta ancora agli inizi con l'FTTH, ma prima o poi con tim e fastweb arriverà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.