PDA

View Full Version : Aiuto! [Massimi esperti] Blocco driver LAN,sporadico con BOSD 3B,forse settaggi BIOS?


Giovanni_G
11-01-2017, 11:23
Ciao! Ho bisogno di un vostro parere, grazie!
Win7 64, Piastra AsRock (ora il server si è di nuovo spento, specificherò il modello), processore AMD A6, 4GB a 800MHz.

Il pratica a seguito di malfunzionamento ventola CPU, sostituita con nuovo dissipatore più potente, riscontro dei problemi, schermate blu improvvise spesso non susseguite da veri riavvii (e per questo perdo il server) nonostante la spunta sia selezionata. I problemi appaiono quando la scheda LAN integrata (Atheros) è messa sotto pressione, il server è adibito a registrare videosorveglianza IP. Per un anno e mezzo il server ha lavorato senza problemi (stesso identico hardware), continua ad essere stabile anche con un benchmark eseguito per diverse ore, a patto che la scheda di rete trasmetta pochi pacchetti.
Ho notato, forse a causa del driver di rete, forse altro, che a volte il sistema tende a "laggare", di sicuro però non lagga quando la rete non è utilizzata. Laggando la cpu va al 100%, la scheda di rete smette quasi di tramettere (lo verifico sui led dello switch) per qualche secondo.. e forse prorpio li a volte parte il BOSD.
Insomma è palese che il LAG sia determinato dal driver, che tra l'altro è quasi sempre responsabile del BOSD (lo vedo dai dump di momoria).. o da qc altro componente che lavori a RING bassi; il 100% della CPU (che sui driver imballati non si può vedere) è forse causa dell'applicativo che ha perso le videocamere e cerca di riagganciarle.. magari tempestando di richieste TCP che poi mandano in tilt definitivo il driver, da cui BOSD.

La mie domande sono:
1) è possibile che un componente hardware (scheda LAN) funzioni bene e all'improvviso abbia dei problemi hardware solo nel momento in cui è caricata di lavoro? Per poi tornare a funzionare bene al prossimo riavvio? Per poi tornare a creare problemi?
Includo anche la info che una volta ho dovuto staccare alimentazione per un paio di minuti per farla di nuovo funzionare, veniva rilevata, il link sullo switch andava su, ma Windows visualizzava il cavo scollegato.
2) E' possibile che qc sia andato storto nel BIOS? Non c'è niente di overcloccato, è tutto standard, il latency PCI è 32 di default, bisogna aumentarlo? Cosa dovrei provare a modificare?
3) E' possibile che qc all'interno di Windows abbia cominciato a funzionare male, e l'unico modo di ripristinare è il format? (ho controllato e virus non ci sono, ho fatto anche un sfc /SCANNOW, ho provato a mettere un vecchio diver di rete, ho provato ad aumentare i buffer di ricezine e trasmissione della scheda LAN, non cambia nulla)

Dovrei comprare un'altra scheda LAN? Ora proverei a ripristinare l'immagine che ho fatto 1 anno fa appena configurato tutto.
Grazie per l'aiuto.

FreeMan
11-01-2017, 14:04
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<