PDA

View Full Version : Cassette miniDV e trasferimento su hard disk

SID63
10-01-2017, 22:34
Salve a tutti. Mi sono finalmente deciso a trasferire i contenuti video di un centinaio di cassette miniDV in un NAS. Constatato che la copia "raw" pesa circa 13GB ogni ora di filmato, e che quindi l'acquisizione di tutto il parco cassette vorrebbe dire sforare abbondantemente un TB di dati, mi era balenata l'idea di convertire i file con un codec più efficente, vedi H264 ad esempio, per risparmiare spazio. Mi sorge però un dubbio: d'accordo che difficilmente su questi file andrò a fare editing video, ma non è che con la conversione in seguito possa avere dei problemi in tal senso? Forse, visto il costo attuale per GB, alla fin fine mi conviene lasciare i file nel formato originale di acquisizione così da non avere problemi in futuro? Grazie per l'attenzione!

superexpert
11-01-2017, 13:29
No è esattamente il contrario: file così pesanti sono poco gestibili e potrebbero anche non essere letti da qualche dispositivo, mentre se convertiti in H264 saranno leggibili ovunque e facilmente editabili anche con software gratuiti

SID63
11-01-2017, 15:26
Giusta osservazione! A questo punto pensi sia meglio usare come codec l'h265, più recente ed a quanto leggo più efficente, o è meglio andare sul sicuro ed usare il più maturo e consolidato h264?

superexpert
11-01-2017, 15:57
L'H265 è più efficiente ma poi si ripropone il problema del file originario, cioè quello della compatibilità e della editabilità (almeno per ora), mentre l'H264 è ormai un formato universale: metti il video su una chiavetta e lo leggi quasi dappertutto.

Nessuno comunque ti impedisce di convertire e poi conservare i video in entrambi i formati, usando poi l'uno o l'altro a seconda delle necessità

as2k3
11-01-2017, 16:02
Salve a tutti. Mi sono finalmente deciso a trasferire i contenuti video di un centinaio di cassette miniDV in un NAS. Constatato che la copia "raw" pesa circa 13GB ogni ora di filmato, e che quindi l'acquisizione di tutto il parco cassette vorrebbe dire sforare abbondantemente un TB di dati, mi era balenata l'idea di convertire i file con un codec più efficente, vedi H264 ad esempio, per risparmiare spazio. Mi sorge però un dubbio: d'accordo che difficilmente su questi file andrò a fare editing video, ma non è che con la conversione in seguito possa avere dei problemi in tal senso? Forse, visto il costo attuale per GB, alla fin fine mi conviene lasciare i file nel formato originale di acquisizione così da non avere problemi in futuro? Grazie per l'attenzione!

scusa la domanda forse leggermente offtopic....

ma come le hai passate su hard disk? cosa hai usato?.....perchè dovrei farlo anche io ma devo ancora organizzarmi con i materiali...

SID63
11-01-2017, 17:07
L'H265 è più efficiente ma poi si ripropone il problema del file originario, cioè quello della compatibilità e della editabilità (almeno per ora), mentre l'H264 è ormai un formato universale: metti il video su una chiavetta e lo leggi quasi dappertutto.

Nessuno comunque ti impedisce di convertire e poi conservare i video in entrambi i formati, usando poi l'uno o l'altro a seconda delle necessità

Grazie infinite, farò tesoro dei tuoi consigli!;)

SID63
11-01-2017, 17:13
scusa la domanda forse leggermente offtopic....

ma come le hai passate su hard disk? cosa hai usato?.....perchè dovrei farlo anche io ma devo ancora organizzarmi con i materiali...

Ho usato VSDC, software di editing free http://www.videosoftdev.com/it

as2k3
11-01-2017, 22:01
Ho usato VSDC, software di editing free http://www.videosoftdev.com/it

intendevo dire....che hardware hai usato? :D

SID63
14-01-2017, 09:54
intendevo dire....che hardware hai usato? :D

Avendo una videocamera Canon MV20i già dotata di serie di uscita miniDV, ho installato sul PC una scheda PCI con tre prese firewire (le trovi in rete tra i 15-20 euro). Se hai una videocamera analogica (VHS-C hi8mm...) ovviamente hai la necessità di avere una scheda/dispositivo per digitalizzare il segnale. Avendo a suo tempo affrontato il problema, ho acquistato una Canopus ADVC110 che trasforma in DV l'analogico in modo "hardware" in maniera molto efficiente