PDA

View Full Version : Freeze portatile Fujitsu

ryosaeba86
10-01-2017, 11:34
Salve a tutti,
un mio amico mi ha portato un vecchio portatile del 2008, un Fujitsy Siemens Esprimo Mobile.
Il problema erano freeze frequenti durante l'uso...lui come controlli ha già effettuato quello della ram con memtest e il disco l'ha estratto per salvare i file e testato dicendo che non dava settori danneggiati.
Ora ho provato a reinstallare il SO, ho formattato l'hd ma si freeza durante il processo di espansione dei file dal cd.
Vorrei rifare tutti i test perchè per me è l'HD...ora senza so che tool mi conviene usare?? da una live ubuntu c'è qualcosa che potrei usare??
Grazie.

ryosaeba86
10-01-2017, 12:50
Update:
ho provato anche una live di ubuntu ma si blocca al desktop..quindi per ora ho avviato memtest..lo lascio per un pò di ore...dopo mi servirebbe un tool per verificare hd che si avvii da boot....suggerimenti??

Update2: anche il memtest si è freezato... questo punto credo nn sia l'hd. CPU e mobo?

Chimico_9
10-01-2017, 20:23
l'HDD durante il test era staccato?
cmq lo puoi controllare su un'altro pc

la batteria regge qualcosa ? riesce a fare da tampone?
prova un'altro alimentatore, magari quello eroga corrente sporca

prova con un rest del bios
difficile su un portatile ma ce la dovresti fare

ryosaeba86
10-01-2017, 20:59
Per ora dopo che memtest si è freezzato ho fatto il test con un solo banco, blocco dopo 12minuti e poi con l'altro è durato 30 minuti e continuava ancora. L ho lasciato in ufficio ancora col test e domani scoprirò. Potrebbe essere un banco rotto...? Memtest nn ha mai dato errori solo freeze