PDA

View Full Version : Passare da un profilo monitor ad un altro.


nikto
09-01-2017, 19:03
Ciao a tutti, ho un quesito da ignorantone sulla gestione dei profili monitor.
Premetto che la profilazione e calibratura la faccio con calibratore hardware Colormunki Display.
Ok. Diciamo che calibro e profilo un monitor pc da grafica su una luminosità di 100 cdm² , ideale per me per lavorare, e lo chiamo Profilo 100.
Poi diciamo che creo un secondo profilo e calibrazione monitor su luminosità di 60 cdm², più idonea e meno stancante per un uso casalingo, e lo chiamo Profilo 60.
Bene. Per quale motivo se in "Gestione Colori" di windows passo dal "Profilo 100" al "Profilo 60" la luminosità del monitor resta la stessa?
Varia la cromia ma non la luminosità del monitor.
Switchare da un profilo a l'altro non vuol quindi dire, oltre ad attivare la relativa calibrazione e profilatura, anche ripristinare i relativi settaggi monitor coi quali questi profili sono stati creati?
Se così fosse vorrebbe dire che si può avere solo un profilo monitor.
Io invece desideravo "lavorare" a luminosità più alta con un profilo e "non lavorare" a luminosità più bassa con un secondo profilo - e passare da una situazione "di lavoro" a "non lavoro" switchando da un profilo ad un altro...
Utopia?
- Ho Windows 10 Pro x64
- calibratore Colormunki Display
- software di calibrazione DisplayCAL

nikto
10-01-2017, 12:52
p.s se la cosa che chiedo è impossibile, stupida o irrazionale ditemelo tranquillamente eh perchè così mi metto il cuore in pace