PDA

View Full Version : Nuovo PC assemblato posseduto?


sawakita29
09-01-2017, 17:44
Buonasera a tutti,
Ho da poco assemblato un pc ad un amico con la seguente spec

INTEL I5 6600K
GIGABYTE Z170 GAMING K3
2X8GB CORSAIR DDR4 3000MHz
GIGABYTE GTX1060 6GB
CORSAIR CM600X
SSD CRUCIAL 275GB
DISSIPATORE THERMALRIGHT MACHO REV.B

Insomma vi spiego che cosa succede, inizialmente il pc gli si freezava completamente a random ogni tanto tanto da non riuscire a spegnerlo con il PWR, questo è successo 3 volte senza spiegazione logica.
Mi ha quindi portato il pc per capire come mai succedeva questa cosa, in primis pensavo ad un problema di temperatura anche se mi sembrava assurdo visto che il pc non è overcloccato e monta un signor dissipatore, infatti come immaginavo anche sotto sforzo i 4 core della cpu restano al massimo sui 36-41°.
Faccio quindi un test delle RAM con i tool integrati e MemTest, provo anche dei vari test di stabilità con Sandra senza riscontrare nessun problema.
Ho quindi formattato il pc e l'ho riconsegnato al mittente... il giorno seguente mi ricontatta dicendomi che gli è apparsa una schermata blu mentre utilizzava SKYPE, la schermata blu diceva "A clock interrupt was not received on a secondary processor within the allocated time interval."
Mi riporta quindi il pc e provo a fare degli stress test sulla CPU, lo lascio andare anche diverse ore con i vari software tipo PCMark, 3DMark, Sandra e altri di cui non ricordo il nome al momento)... risultato? nessun problema e nessun blocco.
Ho provato quindi a fare un po' di operazioni a caso, tipo aprire diversi programmi contemporaneamente, anche pesanti senza riscontrare nessun problema.
Ho fatto ripartire lo stress test con sandra tutta la notte e alla mattina ho trovato tutto funzionante con temperatura massime di 40°.
Ho provato quindi a testare con diversi sw la scheda video e anche in questo caso nessun problema.
Mi sono messo a giocare e ho fatto un po' di operazioni base e il pc è sempre andato benissimo.
Nel frattempo ho aggiornato anche il bios riportandolo ai valori standard.

Ho rifatti altri stress test un pomeriggio intero senza riscontrare nessun problema, quindi riconsegno il pc al proprietario che una volta arrivato a casa mi telefona perchè il pc "non si accende", in pratica mi diceva che si accendeva e spegneva dopo qualche secondo non mostrando niente a video.
Gli ho fatto cambiare cavo di alimentazione con uno nuovo che gli avevo fornito e gli ho detto se poteva attaccarlo su una presa diretta diversa senza ciabatta ma il pc non partiva lo stesso!
Gli ho fatto scaricare i condensatori ma niente lo stesso.

Dopo qualche tentativo magicamente è partito...


Questa situazione sta diventando un travaglio, a me funziona sempre tutto e non ho riscontrato nessun problema hw... a lui compaiono schermate blu, freeze e il pc non parte dopo che mezzora prima a me funzionava benissimo.

Che cosa può essere? Chiamo un esorcista?

FreeMan
09-01-2017, 18:10
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<