PDA

View Full Version : Problema SSD


SanaPit
08-01-2017, 22:23
Salve, vi scrivo per cercare di capire quale può essere la causa di un problema da me riscontrato oggi sul pc fisso.
Faccio una piccola premessa magari utile.
Circa un mese e mezzo fa a causa di una disinstallazione scorretta da parte mia (ho cancellato dei pacchetti c++ nel tentativo di re-installare in maniera pulita Visual Studio) il pc mi è entrato in Bsod. Non riuscendo a risolvere la questione l'ho portato dal tecnico che ha dovuto formattare il tutto. Quando sono tornata a casa accendendo il pc ho visto che non riconosceva l'ssd, e aprendo il case mi sono accorta che il cavetto era staccato. Ho attaccato e non lo riconosceva ancora, dunque il tecnico collegandosi alla schermata di boot in remoto lo ha fatto riconoscere da lì. Per un mese tutto apposto, stamattina ho lavorato al pc come al solito e l'ho spento.
Dopo due orette sono andata a riaccendere e lo schermo è rimasto nero: i led del pc lampeggiavano, la ventola partiva per un secondo per poi rifermarsi (di continuo) e in sottofondo c'era una sorta di tichettio (due tic ogni tot per l'esattezza). Mi è venuto un dubbio e ho provato a scollegare l'ssd, così facendo il pc si accende e mi va in boot (ovviamente) senza poter accedere al sistema operativo.
Quale potrebbe essere il problema? Sicuramente in settimana lo riporto dal tecnico, ma vorrei cercare di capirci qualcosa. Vi ringrazio per l'attenzione e per l'eventuale aiuto!

totalblackuot75
08-01-2017, 22:46
Io proverei un altro HD/SSD sul quale installare il SO...o se puoi prova l'SSD su un altro pc e vedi se ti da lo stesso problema...

DelusoDaTiscali
09-01-2017, 20:38
Il fatto che con SSD non si accende - e scollegandolo invece sì - fa pensare ad un tipo di guasto che fa andare in protezione l'alimentazione e questo non è che incoraggi a fare prove.

Forse la meno rischiosa è vedere se attaccando diversamente l'SSD nello stesso PC (un altro connettore di alimentazione ed un'altro attacco sata) cambia qualcosa perché se l?SSD fosse sano il guasto sarebbe nella connessione.

SanaPit
10-01-2017, 12:01
Piccolo aggiornamento, l'ho portato dal tecnico che all'inizio credeva fosse un problema di alimentatore poi ha scoperto che il problema è dovuto alla scheda madre (che fortunatamente è ancora in garanzia e mi cambieranno in due settimane).
Solo che tornando a casa ho scoperto che anche il Router non si accende più, dunque comincio a pensare che il problema sia dovuto a uno sbalzo di tensione.

Premetto che ho un'unica presa di corrente accessibile nella stanza in cui ho il pc, e a questa ho attaccato una ciabatta (abbastanza economica) a cui sono collegati una lampada da tavolo, pc, monitor, router ed eventuali periferiche.
Lui mi ha detto di usare un gruppo di continuità ma al momento è fuori dal mio budget (ho visto che la spesa si aggira sui 90 euro), sapreste consigliarmi ciabatte multipresa abbastanza buone che potrebbero fare al caso mio? O comunque che requisiti dovrebbero soddisfare?