PDA

View Full Version : Consiglio raffreddamento a liquido economico

+Style
08-01-2017, 20:17
Salve ragazzi, sono in cerca di un dissipatore a raffreddamento liquido.
Ho uno "Zero Infinity Shiva" per adesso e sembra non reggere il mio fx-8350 (non overcloccato) e non capisco perchè.
La temperatura quando non faccio niente è intorno a 61-64, sotto stresst arriva sopra a 73.
Ho provato a pulire tutto, cambiare pasta termica e il risultato non è cambiato, è strano dato che non ho mai avuto problemi di questo tipo con gli altri pc che ho avuto in passato.

Così ho pensato di installare un sistema a raffreddamento a liquido, semplicissimo di quelli che lo installi e non lo tocchi più, tanto non ho bisogno di fare OC in futuro.
Io essendo estraneo a questo mondo non so dove orientarmi, qualcuno con dell'esperienza in campo riesce a darmi una mano?

Grazie mille!

cincisbrani
08-01-2017, 20:30
Se ti serve solo per la CPU e non vuoi avere alcun tipo di rogna esistono un sacco di sistemi AIO ai quali devi prestare 0 attenzione. Se guardi sul mercatino ci sono parecchie persone che comprano o vendono Corsair h100i (uno dei più popolari per quello che vedo in giro), ma ne esistono anche di altre marche.

Lo compri, monti il wb sulla cpu, avviti il radiatore al case, colleghi l'alimentazione (credo ai 4 pin da 12v della normale ventola della cpu) et voilà, niente manutenzione e impianto a liquido

+Style
08-01-2017, 21:03
Se ti serve solo per la CPU e non vuoi avere alcun tipo di rogna esistono un sacco di sistemi AIO ai quali devi prestare 0 attenzione. Se guardi sul mercatino ci sono parecchie persone che comprano o vendono Corsair h100i (uno dei più popolari per quello che vedo in giro), ma ne esistono anche di altre marche.

Lo compri, monti il wb sulla cpu, avviti il radiatore al case, colleghi l'alimentazione (credo ai 4 pin da 12v della normale ventola della cpu) et voilà, niente manutenzione e impianto a liquido

oh fantastico!
allora mi faccio un giretto sul mercatino vedo se c'è qualcosa per me, grazie mille per la risposta tempestiva!

+Style
08-01-2017, 21:29
Anche se il Corsair h100i non penso ci stia dentro il mio case, ho un Cooler Master k350, quale raffreddamento a liquido AIO ci posso mettere secondo voi?

http://assets.coolermaster.com/global/uploadfile/upload/images/cooling/K350-ph-2.jpg

cincisbrani
08-01-2017, 21:31
Puoi metterlo anche esterno se ti riesce :D

+Style
08-01-2017, 21:37
Puoi metterlo anche esterno se ti riesce :D

ehehe magari, è un po difficile dato che ci sono buchi per l'aria solo per una ventola da 120mm

Chimico_9
09-01-2017, 19:54
se non vuoi moddare sei limitato ad AiO da 120

se vuoi moddare pocopocopoco apri un'alta ventilazione sul tetto
sacrifichi uno slot da 5.25" ma puoi installare un 240 o anche 280

+Style
11-01-2017, 19:31
mhm credo che punterò su un AIO da 120..
Ora come ora qual'è un AIO da 120 prestante che non costi l'ora di dio? cioè vorrei stare sotto ai 100 euro nulla di eccezionale!

Vodolaz
12-01-2017, 23:28
Ho letto ottime recensioni dell'Arctic Liquid Freezer 120, niente LED colorati e fronzoli vari ma solo sostanza. Stai molto al di sotto dei 100 euro. Occhio però che le buone prestazioni sono dovute anche al radiatore di notevole spessore (49 mm). Se ci aggiungi le due ventole da 25 in push-pull arrivi a 100mm netti di profondità che non tutti i case possono ospitare.