PDA

View Full Version : Grosso problema chiavetta USB

Legolas84
08-01-2017, 21:10
Ciao, ho una chiavetta usb da cui dovrei recuperare dei dati... tuttavia ho diversi problemi.

In precedenza ho sempre recuperato dati da hard disk o chiavette usando GetDataBack senza troppi problemi, questo perché i supporti venivano sempre correttamente riconosciti dal servizio gestione dischi... ovvero comparivano nell'elenco.

Questa chiavetta invece è molto problematica perché quando la inserisco sento il suono di Windows per l'inserimento di una periferica usb, ma questa non compare in esplora risorse. Non compare nemmeno nell'elenco dischi del servizio gestione dischi, però in quella schermata in effetti appare come lettera M in questo modo:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170108/e161dc18fd599d05f41a541522333c77.jpg

Se io rimuovo la chiavetta la lettera M scompare.

Ho provato a vedere come la riconosce il bios e nell'elenco delle periferiche usb compare correttamente:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170108/1099cbdf08ea02b6c7fa6f53fc6f4989.jpg

Però ad esempio non è selezionabili per il boot, perché non compare nell'elenco dischi.

Avete qualche consiglio su come si potrebbero recuperare i dati sulla chiave?? Forse usando Linux?

Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

totalblackuot75
08-01-2017, 22:40
Prova a cambiare porta usb del pc,se il bios la riconosce è gia' un buon segnale,per recuperare i dati prova ad usare una distro live di Linux...

Legolas84
08-01-2017, 22:48
Già provato sia con altre usb e altro PC ma il risultato è sempre quello....

Ho una distro live di linux su un CD.... una volta che la lancio come recupero i dati? c'é qualche programma apposta?

tallines
09-01-2017, 13:23
Ho una distro live di linux su un CD.... una volta che la lancio come recupero i dati? c'é qualche programma apposta?
Ciao, una volta avviato il live di linux, se ti riconosce C, dove hai installato il So sei a posto, basta che copi i dati che trovi .

Per salvare i dati una volta caricato il live di linux (Mint, Ubuntu, ….) devi andare :

1) sull’Icona Computer (o su Home) che è sul desktop (oppure andare in basso a sinistra su menu e da li su Computer ) .

2) Una volta aperto Computer verranno individuate gli hard disk presenti, le partizioni e se hai dei lettori/masterizzatori cd/dvd .

Devi guardare alla voce Unità o Media C (a seconda del live) e fare li doppio click .

3) Documents and Settings, in W7 > C/Utenti

4) Nome Utente con il quale ti sei loggato

5) Documenti o dove hai i dati .

Copia-Incolla su hd esterno ....

Legolas84
14-01-2017, 14:59
Sto provando a scaricare Knoppix che è una live di linux appositamente studiata per il recupero dati... la conoscete? Ne conoscete di migliori?

Chiedo perchè ho provato gParted Live ma non c'è stato verso di farlo partire... dopo aver configurato la scheda video mi rimane fisso sul disclaimer "questo software non è a scopo di lucro ecc..." e non si muove più...

tallines
14-01-2017, 15:37
Con quasiasi distro di linux puoi recuperare i dati, io l' ultima volta che l' ho fatto, l' ho fatto con Linux Mint .

Puoi usare Puppy, Mageia, Lubuntu.......

Dai un' occhiata alle 100 posizioni della classifica, che trovi a destra, di >>> Distrowatch (https://distrowatch.com/) .

Distrowatch è la casa madre di Linux praticamente .

Se ti interessa una distro, la selezioni nella classifica a destra, poi vai su > Home Page e una volta all' interno della distro, selezioni Download .

Occhio che alcune distro, distribuzioni o versioni, come si dice, ho notato adesso, sono diventate a pagamento, tipo Elementary .

O magari Elementary è sempre stata a pagamento e io non l' ho mai notato......:)

Il pagamento in Elementary è anche Personalizzato .

Invece di pagare > Pay What You Want > 5, 10 o 25 dollari, se un utente vuole può anche pagare solo 1 dollaro o magari anche meno.........:)

Legolas84
14-01-2017, 23:01
Sono riuscito a far partire Knoppix....

Ho dato un'occhiata veloce.... e GParted compreso dentro a Knoppix non mi vede la chiavetta compromessa....

Vuol dire che sono finito?

Ho visto che Knoppix e pieno di programmi e tools... non è che ci trovo qualcosa di utile per tentare di salvare i dati?

tallines
15-01-2017, 10:54
Il live di linux ti vede l' hd, la lettera C e se vai dentro i vari documenti.....

Perchè se è cosi, mentre la pendrive non viene vista.......mi sa che è andata .

Prova con TestDisk e PhotoRec, avviati a SO Windows funzionante, ma non so se te la riconoscono, se neanche il live di linux la vede.....

Legolas84
20-01-2017, 15:23
Niente.... il live di Linux mi riconosce normalmente tutti gli HD, tranne la chiavetta incriminata che è proprio come se non la collegassi nemmeno al PC.

Stesso comportamento per TestDisk e PhotoRec....

Quindi mi sa che siamo arrivati al capo linea vero? :(

tallines
21-01-2017, 13:22
Niente.... il live di Linux mi riconosce normalmente tutti gli HD, tranne la chiavetta incriminata che è proprio come se non la collegassi nemmeno al PC.

Stesso comportamento per TestDisk e PhotoRec....

Quindi mi sa che siamo arrivati al capo linea vero?
Purtroppo si.....mi spiace ma, se i live di linux riconosce tutto, tranne la pendrive......qualcosa che non va c'è .

Legolas84
21-01-2017, 14:06
Capito..... grazie comunque per l'aiuto ;)

tallines
22-01-2017, 10:55
Capito..... grazie comunque per l'aiuto ;)
Figurati, grazie a te :)

gianmpu
22-01-2017, 11:24
Se i dati sono importanti, puoi valutare l'intervento di una società di recupero dati. Io avevo chiesto un preventivo alla Infolab Data che per una chiavetta usb da 8 gb mi aveva fatto un preventivo di 100 - 150 euro. Poi non ho dato seguito alla cosa quindi non ho valutato l'effettiva serietà, ma a giudicare dalle notizie sulla rete dovrebbero essere competenti (ad es. hanno la camera bianca). La cifra non è altissima, come accade spesso per gli hard disk, quindi se i dati sono importanti potresti valutare se vale la pena.
Tra l'altro, andando a memoria, una parte del prezzo chiesto veniva addebitato solo se, una volta aperta la chiavetta, verificavano che c'era la possibilità di recuperare dei dati.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

Legolas84
22-01-2017, 12:21
Grazie per la dritta prenderò in considerazione la cosa.... ;)