View Full Version : Permessi su file .exe
bogdaneg
08-01-2017, 14:49
Buon pomeriggio.
Ho configurato un PC con windows 10 per poterlo lasciare acceso 24/24 7/7 e 365gg/anno collegato ad una sonda per registrazioni di fenomeni sismici.
Il PC è inoltre collegato in remoto con teamviewer host per poterlo gestire ovunque.
Ho questa necessità: avviare ad ogni avvio/riavvio del PC un file eseguibile del programma che si interfaccia con la sonda.
Ora, il problema è che questo file è di autore sconociuto, e può essere avviato sono con privilegi di amministratore.
Io vorrei fare in modo che si avvii da solo in automatico con l'utenza stardard (tanto non è un virus e la provenienza è conosciuta), senza intervento da parte dello UAC oppure senza che compaia la finestra admin che mi richiede la password per eseguire il programma.
Ci ho smanettato parecchio senza avenirne a capo...messo in avvio automatico, prima di avviarsi richiede la password di admin.
Qualcuno sa come risolvere?
Buon pomeriggio.
Ho configurato un PC con windows 10 per poterlo lasciare acceso 24/24 7/7 e 365gg/anno collegato ad una sonda per registrazioni di fenomeni sismici.
Il PC è inoltre collegato in remoto con teamviewer host per poterlo gestire ovunque.
Ho questa necessità: avviare ad ogni avvio/riavvio del PC un file eseguibile del programma che si interfaccia con la sonda.
Ora, il problema è che questo file è di autore sconociuto, e può essere avviato sono con privilegi di amministratore.
Io vorrei fare in modo che si avvii da solo in automatico con l'utenza stardard (tanto non è un virus e la provenienza è conosciuta), senza intervento da parte dello UAC oppure senza che compaia la finestra admin che mi richiede la password per eseguire il programma.
Ci ho smanettato parecchio senza avenirne a capo...messo in avvio automatico, prima di avviarsi richiede la password di admin.
Qualcuno sa come risolvere?
Prova con "utilita di pianificazione"
Crei un evento e lo fai eseguire con privilegi di ADMIN
bogdaneg
09-01-2017, 07:14
Prova con "utilita di pianificazione"
Crei un evento e lo fai eseguire con privilegi di ADMIN
Già fatto.
Ho creato un evento sia con account "admin" e sia con account "standard".
In entrambi i casi, alla partenza del sistema operativo, l'eseguibile mi chiede la password.
Ecco...in casi come questo, odio windows 10 con tutto me stesso.
Una roba che su altri sistemi risolvi in 2 click, qua sei costretto a fare mille ricerche e settaggi per venirne a capo.
x_Master_x
09-01-2017, 08:37
Mi dispiace ma non è questione di Windows 10, con tutti i Windows post Vista avresti lo stesso problema.
La questione "programma amministrativo senza prompt uac su account standard" è complessa. Partiamo dal primo punto, perché un programma che registra fenomeni sismici ha bisogno dei diritti amministrativi? Cosa ci fa con questi diritti che non può fare con i semplici diritti di account limitato? Proviamo a lanciarlo senza diritti amministrativi tramite batch:
@ECHO OFF
SET __COMPAT_LAYER=RunAsInvoker
START "" "X:\Percorso\Programma.exe"
Se non funziona parliamo del resto.
bogdaneg
09-01-2017, 09:35
Mi dispiace ma non è questione di Windows 10, con tutti i Windows post Vista avresti lo stesso problema.
La questione "programma amministrativo senza prompt uac su account standard" è complessa. Partiamo dal primo punto, perché un programma che registra fenomeni sismici ha bisogno dei diritti amministrativi? Cosa ci fa con questi diritti che non può fare con i semplici diritti di account limitato? Proviamo a lanciarlo senza diritti amministrativi tramite batch:
@ECHO OFF
E bella domanda...sono in contatto tramite mail con chi ha fatto il programma, vediamo che mi dice di bello.
Effettivamente, la precedente versione bastava metterla nella cartella startup, e indipendentemte dalla versione di windows, partiva con le sue gambe. Purtroppo non è più compatibile con windows successivo al 7.
Più tardi mi collego con teamviewer al PC di casa e smanetto con i comandi che mi hai postato.
Vediamo come butta.
Per ora ti ringrazio del supporto. ;)
@ECHO OFF
E se lo fa partire dal file di registro "Run" come fa Skype e altri programmi, secondo te può funzionare?
È solo un'idea!
Ciao
x_Master_x
09-01-2017, 11:33
Il problema non é il metodo, che sia da registro o da task, ma il programma che richiede i privilegi amministrativi e di conseguenza appare il prompt consent con richiesta di inserimento della password. Se non si può fare a meno di questi diritti esistono alcune strade ma prima bisogna accertarsene.
bogdaneg
09-01-2017, 17:17
Il problema non é il metodo, che sia da registro o da task, ma il programma che richiede i privilegi amministrativi e di conseguenza appare il prompt consent con richiesta di inserimento della password. Se non si può fare a meno di questi diritti esistono alcune strade ma prima bisogna accertarsene.
Rieccomi.
In attesa di avere delucidazioni in merito dall' autore del programma, provo a smanettare con il batch che mi hai elencato.
Tieni presente che uso per la maggiore Linux e Macosx, quindi per windows non ho idea di come lanciare il comando che mi chiedi.
E' un qualcosa che ha a che fare con il terminale di windows?
Oppure è un file che poi va messo nella cartella startup di windows?
x_Master_x
09-01-2017, 18:30
Copia il codice su Blocco Note e salva con estensione .bat ( non .txt.bat l'icona é diversa ) ed eseguilo tramite doppio click sul file. Chiaramente devi modificare il percorso all'interno del codice con quello del programma della sonda, una volta lanciato controlla se funziona correttamente senza privilegi di amministratore. In caso positivo, puoi mettere il batch nella cartella di startup o usare l'Utilità di pianificazione per lanciare il batch.
bogdaneg
09-01-2017, 21:16
Ok grazie.
Domani proverò in ufficio in quanto mi arriva un case mini ITX dove assemblo il tutto poi ti faccio sicuramente sapere.
Ora, ricevuta la notizia da parte di Amazon che nella matinata di domani mi consegnano il mini case, ho smontato tutto perché era una Mainboard di recupero e per provarla l'avevo messa in cartoni in versione ultra precaria.
Nel frattempo l'autore del programma non si è ancora fatto vivo, ero curioso di sapere cosa ne pensava...
x_Master_x
10-01-2017, 08:43
Solo l'autore conosce il motivo ed il perché della richiesta dei privilegi amministrativi, se non servono e li rimuove ( o li togli tu con il batch ) ed il programma funziona correttamente il problema si risolve facilmente a monte.
bogdaneg
10-01-2017, 14:25
Rieccomi...Dunque, il programma che deve partire in automatico è questo:
https://s29.postimg.org/6okau9ng7/Cattura.png
Ho provato a mettere il tuo batch in utilità pianificazione...appare la finestra di batch al riavvio del PC ma si pianta con un errore.
Molto probabilmente sbaglio a dargli in pasto il percorso del file che si trova qua:
https://s30.postimg.org/4r2megtht/Cattura_2.png
La sintassi che ho usato è la seguente:
@ECHO OFF
START C:\Program Files (x86)\SEISMOWIN.exe
Ma probabilmente è sbagliata. :eek:
Edit:
Ho messo in moto un po di ingranaggi..:D
La sintassi esatta era questa:
@ECHO OFF
START "" "C:\Program Files (x86)\SEISMOWIN\SEISMOWIN.EXE
Ti confermo che funziona e che non ha bisogno di password admin.
Ora lo metto in pianificazione e vediamo cosa succede di bello.
Una domanda: ma bisogna per forza fare un batch per risolvere la cosa?
Non esiste nessun altro modo a livello di impostazioni O.S?
x_Master_x
10-01-2017, 15:24
Se non vuoi usare un batch bisogna modificare l'eseguibile e nello specifico il manifest all'interno. Puoi farlo tu con un editor di risorse ( aka Resource Editor ) oppure farlo fare all'autore, mi riferisco alla sezione requestedExecutionLevel del manifest:
<requestedPrivileges>
<requestedExecutionLevel level="asInvoker" uiAccess="false"/>
</requestedPrivileges>
Probabilmente ora è requireAdministrator oppure highestAvailable.
E' la stessa cosa che fa il batch ( RunAsInvoker ) ma senza l'utilizzo del batch. L'OS c'entra poco, se il programma dice all'OS di volere i diritti amministrativi, l'OS esegue.
bogdaneg
11-01-2017, 10:13
Se non vuoi usare un batch bisogna modificare l'eseguibile e nello specifico il manifest all'interno. Puoi farlo tu con un editor di risorse ( aka Resource Editor ) oppure farlo fare all'autore, mi riferisco alla sezione requestedExecutionLevel del manifest:
<requestedPrivileges>
<requestedExecutionLevel level="asInvoker" uiAccess="false"/>
</requestedPrivileges>
Probabilmente ora è requireAdministrator oppure highestAvailable.
E' la stessa cosa che fa il batch ( RunAsInvoker ) ma senza l'utilizzo del batch. L'OS c'entra poco, se il programma dice all'OS di volere i diritti amministrativi, l'OS esegue.
Ok mi ha contattato l'autore del programma e a grandi linee mi ha spiegato.
In pratica l'eseguibile una volta lanciato ha una serie di altri sottoprogrammi eseguibili (come si evince dallo screen) che possono essere lanciati senza diritti di admin.
Bastava mettere in esecuzione automatica solo l'eseguibile che interessava a me, che si interfaccia con la sonda e che si trova in altre sottocartelle.
Quello principale è stato impostato in quel modo perché una volta lanciato è in grado di aggiornare da solo i vari sottoprogrammi.
L'OS c'entra poco, se il programma dice all'OS di volere i diritti amministrativi, l'OS esegue.
Ok..
La cosa però mi interessa e vorrei approfondire...come mai se in utilità pianificazione setto un programma per l'avvio automatico e poi spunto l'opzione "esegui sempre come admin" questo poi mi chiede la password?
x_Master_x
11-01-2017, 16:17
Perché usi un account standard. L'utilità di pianificazione non trova sufficienti privilegi per eseguire quell'opzione quindi usa l'account amministratore presente sul PC. Essendo questo account diverso da quello in uso richiede la password per l'esecuzione.
bogdaneg
11-01-2017, 18:01
Si ma l'utilità pianificazione io la eseguo con l'account standard e ne spunto apposta le opzioni "esegui come amministratore".
Quindi una volta che metto la password admin, le successive volte mi aspetto che abbia memorizzato il comando.
x_Master_x
12-01-2017, 16:43
No, l'account standard perderebbe ogni senso se potesse auto-elevarsi a piacere. Windows permette di salvare le credenziali ( runas /savecred ) in modo da non dovere digitare la password ma a quel punto tanto vale usare direttamente un account amministratore perché si apre una breccia nella sicurezza.
https://s29.postimg.org/kcfmo2d4n/Image_1.jpg
E basta?
Allora t'è ita di lusso :asd:, io ne ho un filotto di gente oscurata :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.