PDA

View Full Version : Sospetto virus, Aiutoooo!

1keenan
08-01-2017, 12:48
Ciao,

ho una serie di problemi che sono cominciati ieri sera dopo aver installato un gioco.

In pratica succede che:
1- su firefox ogni circa 30 minuti si apre una nuova scheda con siti di incontri con ragazze russe o siti di webcam

ho fatto una scansione con CCcleaner ed è successo anche che:

2- Edge si richiude dopo la schermata di avvio
3- il menu start non si apre

ho scansionato con ADWcleaner ma non trova nulla, scansiono con malwaterbyte e si pianta alla scansione euristica anche se dice che ha trovato 33 minacce.

che posso fare?

tallines
08-01-2017, 13:04
Ciao, guarda in firefox se ti è stata installata qualche estensione strana.....

Gli scan falli da modalità provvisoria .

1keenan
08-01-2017, 13:20
Nessuna estensione strana su firefox, e gli scan li ho fatti in modalità provvisoria

tallines
08-01-2017, 14:56
Durante l' installazione ti sono per caso apparse delle finestre, a cui tu magari.....non hai fatto attenzione e gli hai dato l' invio per continuare la procedura di installazione ?

Prova a vedere cosa ti dice Iobit Uninstaller freeware, anche in versione portable, su che programmi hai installato oltre al gioco .

Il tool evidenzia i programmi, per data di installazione .

Prova anche a ripristinare, non a re-installare o a disinstallare e re-installare.....Firefox alle impostazioni di default .

1keenan
08-01-2017, 15:07
ho trovato un programma che si chiama mailruhomesearch.exe e sto cercando di rimuoverlo, però questo spiegerebbe il problema con firefox ma non con windows...

tallines
08-01-2017, 15:16
ho trovato un programma che si chiama mailruhomesearch.exe e sto cercando di rimuoverlo, però questo spiegerebbe il problema con firefox ma non con windows...
Mica niente...........guarda > qui (https://www.google.ca/#q=mail+ru+homesearch.exe+) .

Se hai Iobit Uninstaller, fai la disinstallazione sia standard, che avanzata .

Credo che lo stesso, crei problemi a Microsoft Edge .

Dopo averlo disinstallato, controlla se Start si apre .

Disattiva e azzera anche i punti di ripristino, prima o dopo la disinstallazione .

Poi li riattivi e gli dai lo spazio perchè si ri-creino .

Il tutto da > Pannello di controllo/Sistema/Protezione Sistema .

1keenan
08-01-2017, 15:27
Scarico Iobit ma non lo trovo tra le applicazioni....

tallines
08-01-2017, 15:31
Non ho capito, hai scaricato e avviato o installato (a seconda se hai scaricato l' installer o il portable) Iobit Uninstaller e non trovi quel programma virus tra le applicazioni ?

O non trovi Iobit Uninstaller una volta installato ?.....

1keenan
08-01-2017, 15:31
nemmeno iobit lo trova...

tallines
08-01-2017, 15:33
Mailruhomesearch.exe, dove l' hai trovato, in Firefox, in Programmi e funzionalità o....

Guarda ai > primi link (https://www.google.ca/#q=Mailruhomesearch.exe)

1keenan
08-01-2017, 15:40
l'ho trovato nel tabbo avvio del task manager.
Ho fatto una scansione con reason core security e non c'è più, però edge e start continuano a non funzionare

tallines
08-01-2017, 15:42
Post n.6 sui punti di ripristino.....+ riavvio del pc .

1keenan
08-01-2017, 15:47
dici di fare:
" Disattiva e azzera anche i punti di ripristino, prima o dopo la disinstallazione .

Poi li riattivi e gli dai lo spazio perchè si ri-creino .

Il tutto da > Pannello di controllo/Sistema/Protezione Sistema . "

non trovo la voce per disattivare i punti di ripristino

tallines
08-01-2017, 16:07
Seleziona la voce Protezione sistema > Configura .

Metti il segno di spunta o pallino nero alla voce Disattiva protezione sistema, in questo modo, disattivi i punti di ripristino .

Ma non cancelli quelli che sono stati già creati : per cancellarli, sempre dalla stessa finestra dove sei, sposta il cursore "Utilizzo massimo", completamente a sinistra, fino a zero + Elimina - Continua - Applica - Ok .

Per far si che i punti di ripristino, si ricreino, rimetti la quantità di spazio per i punti di ripristino, muovendo il cursore verso destra e riattiva i punti di ripristino, rimettendo il pallino nero alla voce, Attiva Protezione sistema .

1keenan
08-01-2017, 16:19
l'ho fatto, ma non è cambiato nulla

Roland74Fun
08-01-2017, 16:23
Mailruhomesearch.exe l'ho tolto un paio di volte. É tosto ma si leva.
Prima lo rimuovi dai motori di ricerca di google. e poi con Con Malwarebytes Anti-Malware.
Dopo lo rimuovi dalla quarantena e forse ti fa riavviare.

1keenan
08-01-2017, 16:34
Credo di aver tolto il mailru, il prolema ora è che la barra start non si apre, edge e store si chiudono all'avvio e molte altre funzionalità non vanno...

tallines
08-01-2017, 16:42
Hai riavviato il pc ?

Controlla in programmi e funzionalità o con Iobit Uninstaller che non ci siano programmi a te estranei, ossia che tu sai di non aver installato .

Più altri scan come suggerito .

Prova anche ad andare in provvisoria con rete e vedi se i problemi ci sono anche li .

1keenan
08-01-2017, 16:55
non trovo niente di strano, ho fatto scansioni diverse ed ho provato anche scf/scannow e tutto sembra apposto...
Il problema è anche in modalità provvisoria... :(

1keenan
08-01-2017, 17:35
le finestre in firefox non si aprono più, alemno questo è risolto... il problema è con windows start...
COme faccio?
ho provato moltissimi metodi che si trovano in giro per il web, ma niente

1keenan
08-01-2017, 18:16
ho risolto seguendo questa procedura qua:
http://www.windoctor.it/sistemi/windows-10/reinstallare-windows-10-senza-perdere-dati-le-app/

ora mi chiedo, nel caso dovesse servire, c'è un modo per creare un'immagine del sistema operativo con tutti programmi, file ed altro in modo che in caso di problemi uno usa questa immagine e tutto torna come prima?

tallines
08-01-2017, 18:37
ho risolto seguendo questa procedura qua:
http://www.windoctor.it/sistemi/windows-10/reinstallare-windows-10-senza-perdere-dati-le-app/
Hai reinstallato il SO, i programmi li devi reinstallare mi sembra ....
ora mi chiedo, nel caso dovesse servire, c'è un modo per creare un'immagine del sistema operativo con tutti programmi, file ed altro in modo che in caso di problemi uno usa questa immagine e tutto torna come prima?
Puoi crearti un' immagine di backup con tool freeware tipo Todo Backup, Macrium Reflect, Aomei Backupper, Clonezilla...........

Il tool con cui crei l' immagine di backup, ti servirà poi anche a ripristinarla .

1keenan
08-01-2017, 18:38
no, è tutto come era prima, non manca niente e sembra anche funzionare!
:D

qual'è il miglior tool?
uno vale l'altro?

tallines
08-01-2017, 19:15
no, è tutto come era prima, non manca niente e sembra anche funzionare!
:D
Ok .
qual'è il miglior tool?
uno vale l'altro?
Suggerisco uno degli ultimi tre, poi per suggerimenti più dettagliati, chiedere qui :) >>>

http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068