PDA

View Full Version : PC da assemblare con componenti esteticamente piacevoli

dablizz
08-01-2017, 10:41
Ciao a tutti, io e la mia ragazza vorremmo acquistare un PC fisso per la nostra casa. Vorremmo acquistarlo principalmente per giocarci e vederci film/serie TV. Dopo aver cercato un po', avremmo pensato alla seguente configurazione:

PROCESSORE: Intel i5-6600k 3.5 Ghz (259 €)
SCHEDA VIDEO: ATI Radeon RX 470 4Gb (197 €)
MOBO: ASRock H170M Pro4S (80 €)
RAM: Kingston HyperX Fury 2x8Gb DDR4 (119 €)
COOLER: Artic Freezer 7 Pro rev 2 (27 € compresa pasta termica)
ALIMENTATORE: Corsair CX600 (77 €)
SSD: Kingston HyperX Fury 240 Gb (89 €)
CASE: In Win vetro 503 (91 € comprese spese di spedizione)

Fin qui siamo sui 939 €. Mi sarebbe piaciuto un processore AMD tipo il FX-8370 (235 €, 4.0 Ghz, 8-core, dissipatore incluso), ma non riesco a trovare Mobo con socket AM3+ che supportino RAM DDR4. Ci mancano il monitor e tastiera/mouse. La mia ragazza ci tiene molto a prendere qualcosa che sia esteticamente piacevole (da cui il case più dispendioso della media), quindi sul monitor ci piacerebbe prendere uno tra l'HP Pavilion 24CW (210 €) e l'AOC I2769VM (202 €). La tastiera la vorremmo con il layout americano. Avevo trovato un kit tastiera+mouse a 25 € con design simil-Apple, ma mi puzza di cineseria. Avete qualche consiglio/commento su questa configurazione?

Grazie per l'aiuto!

Roland74Fun
08-01-2017, 13:19
Gli fx 8xxx non supportano ram ddr4.
A metà anno uscirà nuovi processori AMD RyZen che useranno le ddr4.
La differenza in termini di prestazioni nonné visibilenad occhio nudo.
Le ddr 4 sono minimo a 2133 mhz le ddr3 massimo a mhz 2133 ma hanno latenze più basse per cui le ddr4 vanno meglio con bande di frequenza più alte come 3000 mhh ecc.

Il processore che hai scelto é da overclock quindi inutile nel gaming ed inutile in generale perché con quello che costa in più rispetto a quello liscio, e associandolo ad una motherboard da overclock ed un buon dissipatore, spenderesti lo stesso tanto di un i7 che va decisamente di più di qualsiasi i5 overvloccato.
Per cui prendi un i5 6400/6500 e colla differenza anziché la 470 prendi una 480 da 8gb così puoi mettere tutto al massimo.
Per l'alimentatore devi prendere il modello cx550m e per ssd meglio il crucial mx300 od il Samsung 850 evo.
Oppure il più economico ma ottimo Sandisk Pus o z410.
Ciao.

celsius100
08-01-2017, 13:25
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hai uno shop preferito da voler usare?
quanta fretta avresti di comprare?

dablizz
10-01-2017, 21:55
Anzitutto, grazie a tutti per le risposte!

@Roland: guardando i prezzi, i 6500 non sembrano costare così tanto meno dei 6600k da compensare il passaggio alla 480, perlomeno negli shop che ho guardato io. Per le DDR4: visto che sto prendendo un PC nuovo, pensavo di prendere il nuovo standard per questioni di durabilità, dici che è un'idea sciocca?

@celsius: da quando non c'è più Essedi sono rimasto senza uno shop prediletto, per questo PC ho cercato soprattutto su dei noti shop online (non li nomino perché a quanto pare il regolamento lo vieta...). Non abbiamo particolare fretta, se questo può comportare dei risparmi significativi! Alla mia ragazza piacciono soprattutto gli open world tipo Skyrim e i punta e clicca alla Broken Sword (prestazioni un po' diverse! :D ), a me piacciono i simulatori di guida ma anche giochi stile GTA e Assassin's Creed. La qualità ci piace, ovviamente, ma vorremmo soprattutto qualcosa di duraturo sia come affidabilità dei componenti sia come possibilità di giocare ai giochi che usciranno nei prossimi anni senza troppi problemi. Per intenderci, non vogliamo necessariamente il 4k, ma un'alta definizione (almeno per i giochi attuali) ci piacerebbe!

Roland74Fun
10-01-2017, 22:52
Al momento dove sto guargando io ci sono 61 euro di differenza.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170110/56b1db1c5fc1a3e2884c20917156236d.jpg

Siccome tu hai detto che hai cercato una mobo AM3+ con ddr4 ho solo detto che non ce ne sono.
Poi ho detto la mia opinione che le ddr4 sono quelle innovazioni fake solo per far cassa. Step di affinamento solo per muovere il mercato e spingere gli avventori a cambiare metà pc per una cosa che da sola non porta reali benefizi.
Naturalmente se tu fai una configurazione nuova é giusto che prendi le ultime cose.
Nei 61 euro ci passa la differenza tra una 470 4Gb ed una 480 8Gb.
Puoi tenere il dissi stock che danno con l'i5 e sono altri soldi di meno da investire in un buon ssd.
O da spalmare nell'alimentatore più efficiente, che nell'arco degli anni ti fa risparmiare sulla bolletta.

celsius100
10-01-2017, 23:19
concorod con Roland, togli la cpu K ceh tanto nn cambia le prestazioni e ci metti una vga migliore ceh le cambia, e sali un po di qualita con l'alimentatore e con l'ssd
aggiugnerei la scheda madre in versione PRO4 normale senza S
e dissi Artic Freezer 13 che e l'evoluzione del Freezer 7