View Full Version : USB 3.0 su mini desktop
Salve a tutti, mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione e vengo subito al dunque.
Ho un pc desktop della Acer acquistato nel 2010 modello Aspire X5950, per l'esattezza è uno di quei pc con mini case molto compatto esteticamente.
Vorrei sapere se è possibile e come esser certo di poterci installare una scheda pci express usb 3.0 dal momento che tutte le porte usb (che sono 11, 5 frontali e 6 sul retro) sono 2.0.
Faccio questa domanda poichè non so se vi devono essere delle compatibilità specifiche tra i componenti o dei requisiti di alcun genere.
Qui la scheda completa del pc http://icecat.it/it/p/acer/pt.se5e2.011/pc-stazioni-di-lavoro-Aspire+X5950-5857624.html
quizface
08-01-2017, 01:54
E questa la scheda?
http://cdn3.bigcommerce.com/s-bvotghn/products/4090/images/6472/__72980.1420748688.1280.1280.jpg?c=2
Controlla se lo slot corto PCI-E 1x e' libero
E questa la scheda?
http://cdn3.bigcommerce.com/s-bvotghn/products/4090/images/6472/__72980.1420748688.1280.1280.jpg?c=2
Controlla se lo slot corto PCI-E 1x e' libero
Si è questa, lo slot PCI Express 1x sarebbe quello vicino la batteria tampone?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170108/a5440aab75bafb124e0b57346ec93fff.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20170108/4ec810a0a1b0e10cfe51ddab80abc832.jpg
Un consiglio, off topic, ma secondo me utile.
Visto che si parla di pc con dimensioni interne ridotte, lo smaltimento del calore è una cosa da non trascurare.
A giudicare dalla foto che hai postato, il dissipatore della cpu ha accumulato una discreta quantità di polvere, quindi per farlo lavorare in condizioni ottimali, una bella pulita del dissipatore e della ventola della cpu sarebbero auspicabili. ;)
Un consiglio, off topic, ma secondo me utile.
Visto che si parla di pc con dimensioni interne ridotte, lo smaltimento del calore è una cosa da non trascurare.
A giudicare dalla foto che hai postato, il dissipatore della cpu ha accumulato una discreta quantità di polvere, quindi per farlo lavorare in condizioni ottimali, una bella pulita del dissipatore e della ventola della cpu sarebbero auspicabili. ;)
Si, era da parecchio che non aprivo il case, ho notato pure io l'eccessiva quantità di polvere... Consigli una pulizia semplice con una bomboletta di aria compressa o servirebbe di piu smontare completamente la ventola?
Si, era da parecchio che non aprivo il case, ho notato pure io l'eccessiva quantità di polvere... Consigli una pulizia semplice con una bomboletta di aria compressa o servirebbe di piu smontare completamente la ventola?
Anche il dissipatore sembra aver raccolto una certa quantità di polvere e non credo che riusciresti a pulirlo per bene usando una bomboletta con la ventola montata sopra.
Personalmente, quindi, smonterei ventola e dissipatore per fare le cose per bene.
Se è parecchio che non apri il case, dai anche un'occhiata (ed eventualmente sostituisci) la pasta termica tra cpu e dissipatore.
Anche il dissipatore sembra aver raccolto una certa quantità di polvere e non credo che riusciresti a pulirlo per bene usando una bomboletta con la ventola montata sopra.
Personalmente, quindi, smonterei ventola e dissipatore per fare le cose per bene.
Se è parecchio che non apri il case, dai anche un'occhiata (ed eventualmente sostituisci) la pasta termica tra cpu e dissipatore.
Dovrei guardare qualche tutorial qui e li visto e considerato che si tratta di un'operazione che non ho mai svolto. Se poi dovesse essere qualcosa di delicato e complicato magari mi astengo, muovere le mani dentro questo case non è molto comodo e non vorrei far danni.
Comunque aspetto consigli su una card PCIe USB 3.0 per questo tipo di mini pc che sia a misura del mio case...
UP
Ho trovato una card che "calza" sul mio case, unico punto è che non so come vada alimentata. C'è un attacco molex più un altro attacco a 20 pin maschio. Ho letto che il molex è obsoleto quindi è sconsigliato. L'altro non so bene che attacco sia.
In più ho notato come il mio alimentatore abbia i cavi per così dire "contati" dunque non ne avanza nemmeno uno libero. Potrei staccare il cavo sata del lettore dvd e attaccarci uno splitter che poi vada ad alimentare sia lettore dvd sia card pci-e usb...
Qualcuno che mi schiarisca un po le idee?
quizface
11-01-2017, 08:55
UP
Ho trovato una card che "calza" sul mio case, unico punto è che non so come vada alimentata. C'è un attacco molex più un altro attacco a 20 pin maschio. Ho letto che il molex è obsoleto quindi è sconsigliato. L'altro non so bene che attacco sia.
In più ho notato come il mio alimentatore abbia i cavi per così dire "contati" dunque non ne avanza nemmeno uno libero. Potrei staccare il cavo sata del lettore dvd e attaccarci uno splitter che poi vada ad alimentare sia lettore dvd sia card pci-e usb...
Qualcuno che mi schiarisca un po le idee?
Metti una foto della schedina,perché l' header a 20 pin in genere è un attacco per le 2 USB3 frontali, non per l' alimentazione.
ultras46
19-01-2017, 00:01
Mio padre ha lo stesso identico Pc
Secondo voi è possibile montare su questo Pc un SSD del tipo Samsung Evo 850 ?
DelusoDaTiscali
19-01-2017, 06:44
Sì, l'ho montato anche su PC molto più vecchi.
Tieni presente che gli attacchi SATA sono solo 2 (*), la soluzione più facile è la sostituzione completa (=eliminare completamente HD precedente, il che implica un SSD di dimensioni più generose) se ne possono studiare altre ma le cose si fanno più complicate.
(*) lo vedo da una foto della mobo in rete, lo puoi verificare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.